Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 76

elettroniche appoggiate a pavimento

ciao a tutti ,
    per utilizzare i nuovi cavi di potenza che ho acquistato devo appoggiare il lettore cd e l'ampilificatore a pavimento in mezzo ai diffusori

il pavimento è in parquet ,escludendo supporti e tavolini vari ,volevo sapere qual'è la soluzione migliore (e poco costosa ) una base di marmo per il cd e una per l'ampli , punte e sotto punte, dei piedini tipo quelli della omicron , oppure una combinazione tra di loro

ciao e grazie

Quello che vuoi, tanto il suono non cambia. Al massimo bisogna prestare attenzione nella scelta dei mobiletti affinchè non creino risonanze. I piedini smorzatori, o aggeggi simili, per le elettroniche li reputo gadget completamente inutili.

quoto nano70
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Opinioni opinabili...certo l'utilizzo di piedini particolari e smorzatori et simila hanno un senso su impianti almeno discreti.
    Però provare non costa nulla e anche col fai da te a poco prezzo, puoi prendere ispirazione sul noto sito Audiocostr....
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Spostato in "accessori"

Citazione Originariamente scritto da zebrano
    devo appoggiare il lettore cd e l'ampilificatore a pavimento in mezzo ai diffusori
    Pessimo: vibrazioni a go-go sulle elettroniche e specialmente sulla sorgente durante la lettura.

Citazione Originariamente scritto da zebrano
    il pavimento è in parquet
    Il legno è in assoluto il peggior materiale su cui appoggiare le elettroniche. Ti consiglio una superficie di granito spessa almeno 3cm e disaccoppiata dal pavimento (il Bostik Blu Tack farebbe al caso). Potendo, sarebbe opportuno disaccoppiare anche le elettroniche dal granito, cosa per fare la quale ti ha già dato un ottimo consiglio Ziggy Stardust. Se poi riesci a separare lettore e amplificatore in modo da dare un po' di respiro a quest'ultimo, tanto di guadagnato.
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

la base deve avere una estetica accettabile o sei interessato sol al massimo risultato sonoro?
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da ev666il
    Il legno è in assoluto il peggior materiale su cui appoggiare le elettroniche. Ti consiglio una superficie di granito ...
    Su cosa basi questa asserzione?
    Grazie.

Penso che Evil intendesse il legno del pavimento, che io sappia le migliori basi d'appoggio risultano essere proprio quelle in legno essendo un materiale sordo e non suonante.
    Altro ottimo materiale a parte il costo proibitivo è la fibra di carbonio.
    Cmq a tutto si può ovviare con punte e smorzatori.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Dalle esperienze che ho fatto in molti anni di prove sono arrivato al punto di aver capito come si comportano i vari materiali posti sotto le elettronice e sotto ai diffusori, più il materiale e gommoso e morbido più il suono tende ad avere una colorazione morbida sull'intero spettro sonoro mentre aumentando la rigidità dei materiali si tende ad asciugare su tutto lo spettro. Io penso che dipenda dalle varie frequenze di risonanza dei vari materiali che sposta la stessa in una direzione simile alla sua natura e cioè più è dura la base d'appoggio e più è alta la frequenza di risonanza del materiale e questo porta ad asciugare il suono e renderlo più preciso e focalizzato, viceversa un materiale gommoso porta ad abbassare la frequenza di risonanza del sistema d'appoggio e dona una caratteristica più rotonda e colorata su tutto lo spettro che si avvertirà come una sorta di rigonfiamento della parte bassa ed un arrotondamento della porzione più acuta che però porta ad una sonorità meno precisa e priva di quelle armoniche che sono fondamentali per una corretta ricostruzione della scena sonora. Il legno è una via di mezzo che poco mi piace ed infatti avendo una frequenza di risonanza media non porta ne i vantaggi di un supporto morbido e nemmeno quelli di un supporto rigido. Il legno sporca molto la gamma media e tende ad evidenziarla un po' troppo, anche se questa caratteristica in impianti con le voci un po' indietro potrebbe essere positiva, ma non ha la precisione del granito sulla parte bassa ne le dolcezza di un materiale morbido sulla parte acuta io sinceramente non l'ho mai sentito andar bene. Come avrete capito a me piace decisamente di più un supporto duro come il il granito ed infatti preferisco sonorità veloci e precise in basso che tendento all'ascutto più che al morbido e una ricostruzione della scena e dei dettagli ultra precisa e penso che per ottenere queste caratteristiche si debba preferire il granito, non mi piace la gomma e i piedini che ho provato li boccio quasi tutti, prteferisco le punte o dei cubetti di grafite da interporre fra elettronica e basamento, questo tende ad accentuare ancora di più le caratteristiche che ho descritto sopra. NON HA ASSOLUTAMENTE senso avere una base in granito con un piedino fra granito ed elettronica in gel o gommoso, questo va ad annullare le caratteristiche del materiale della base. Accoppiate con un piedino rigido al materiale che intendete scegliere e vedrete che vi ritroverete con quanto ho scritto sopra. Come piedini sotto le elettroniche io mi trovo molto bene con i CeraBall della Finite Elemente, veramente magici se abbinati al granito li consiglio vivamente a chi ha un basso un po' colorato e perchè tende a privilegiare gli aspetti sonori che per me sono fondamentali, precisione,raffinatezza, dinamica e pulizia estrema in gamma acuta.
    Ultima modifica di Guest_9525; 01-07-2010 alle 11:30

misticman: sulla mia esperienza personale, corroborata da quella dell'amico ***** e di altri amici del forum. Mi stupisce che Ziggy Stardust definisca il legno "sordo e non suonante". Il granito da 3cm di spessore in su è "sordo"; il legno, come ha detto *****, è "morbidone" e tende a conferire al suono questa sua caratteristica. Per tacere del fatto che restituisce le vibrazioni che riceve senza smorzarle. Non a caso, quando ho frapposto una lastra di granito tra il canale centrale e il tavolo di legno, le voci hanno preso una schiarita tale che sono rimasto così -> per tutto il primo ascolto. Ho cercato lo sguardo di mio padre; era così -> anche lui. "Ma mi prende per il c***?" è stata la domanda immediatamente successiva. Disaccoppiando il granito dal tavolo col Blu Tack c'è stato un ulteriore miglioramento (non così eclatante, ovviamente, ma comunque percepibile).
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Parliamo di basi per diffusori o elettroniche?

Entrambi. Infatti, ho una base di granito spessa 3cm anche sotto al lettore, opportunamente disaccoppiata dallo stesso e dal tavolo di legno sottostante. Purtroppo non ero presente all'allestimento per giudicare il cambiamento, ragion per cui ho preferito riportare l'episodio del canale centrale di cui ho esperienza diretta; ma mio padre mi ha detto di aver notato un miglioramento analogo. Del resto, il legno è sempre legno: mica può adattare le proprie caratteristiche acustiche a seconda di cosa ci appoggi sopra

Io penso che il legno sia un ottimo elemento antivibrazioni, che tenda un pò ad ammorbidire ne sono certo e ne ho parlato anche in m.p. con KTM.
    Sto pensando anch'io di sostituire i ripiani in vetro del rack con basi in marmo partendo dal gira..e mi è stato consigliato come materiale sordo il legno semmai su cui appoggiare opportunamente disaccoppiata una base in marmo. Riassumendo il legno fungerebbe da antivibrazioni e il marmo come isolante, giusto?

esatto Ziggy
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •