|
|
Risultati da 16 a 30 di 39
Discussione: Usare cavo video come digitale coassiale...
-
19-05-2008, 14:38 #16
In effetti non sono velocissimi, non tanto per la produzione (me lo hanno spedito il giorno dopo l'ordine), ma per le trafile di dogana. Se non sbaglio l'ultima volta ci ha messo 12 giorni di calendario, 10 lavorativi.
Dipende quanta fretta hai, però non credo che le altre marche siano molto più veloci.
-
21-05-2008, 11:44 #17
Senior Member
Originariamente scritto da antani
Vedo che oltre allo spinotto rca, che se ho capito bene è a crimpare, utilizzano una "cuffia" protettiva che non capisco se è morbida origida http://www.bluejeanscable.co.uk/stor...udio/index.htm (quella arancio) , riesci ha dirmi quanto misura tutto lo spinotto senza il centrale?
-
21-05-2008, 12:15 #18
Guest
Warning ti ho mandato un MP se hai bisogno...
Un saluto Alberto
-
21-05-2008, 12:29 #19
Guest
Il cavo digitale da satellite per me fa schifo per una connessione digitale audio, è si a 75 ohm ma sonicamente è veramente penoso. Io lo sconsiglio vivamente soprattutto a quelle distanze.
Un saluto Alberto
-
21-05-2008, 13:53 #20
Originariamente scritto da warning
Credo che il cavo arrivi già assemblato.
-
21-05-2008, 13:55 #21
Originariamente scritto da *****
-
21-05-2008, 14:49 #22
Solo due cose.
Riconfermo quanto già scritto circa l'impedenza dei cavi audio analogici: non esiste uno standard nè ufficiale ne di fatto (a parte i 300 Ohm o 600 ma è un caso particolare).
Tanto è vero che per tale tipo di cavo i produttori non specificano praticamente mai il valore dell'impedenza, dichiarando sempre, invece, il valore della capacità.
Quella dell'impedenza di 50 Ohm per gli analogici audio credo sia una delle tante leggende metropolitane, non so per quale motivo nata.
I cavi a 50 Ohm esistono, come quelli a 75 Ohm, per le esigenze dell'uso in Alta Frequenza (trasmettitori, antenne, cablaggi interni).
D'altra parte basta leggere i valori dell'impedenza di uscita di linea di un qualsiasi apparecchio audio e di quelle di ingresso per vedere che sono distantissime l'una dall'altra (come giustamente deve essere), per cui che senso ha utilizzare un valore piuttosto che un altro per il cavo, per farlo coincidere con quale valore dei due ?
Seconda cosa, quando parlate di cavo satellitare vi riferite al cavo di antenna (quello solitamente bianco ?)
Se è quello lo trovo un po' scomodo rispetto all'uso di un qualsiasi RG59 (75 Ohm) o RG58 (50 Ohm) o simili.
Che poi un segnale digitale venga influenzato da un tipo di cavo coassiale piuttosto che da un altro è una ipotesi suggestiva che però dovrebe essere suffragata almeno da una qualche giustificazione tecnica o, quanto meno, da un numero statisticamente valido di prove fatte col sistema del doppio cieco) altrimenti si ricade nuovamente nelle leggende metropolitane o nell'autosuggestione.
Personalmente non ho mai sentito alcuna differenza, ma sono notoriamente abbastanza sordo e non avvezzo a tali ascolti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-05-2008, 21:37 #23
Originariamente scritto da nordata
sul fatto del cavo SAT vs RG58/59 ti do ragione.
-
21-05-2008, 22:14 #24
Il cavo da antenna ha un grandissimo vantaggio: scorre facilmente nelle canaline.
Il mio sub è distante circa 8 metri dal pre e collegate con un corrugato da 2 cm. Quando ristrutturai la casa comprai un cavo audio di quelli neri e gommosi, piacevoli al tatto. Comincia a infilarne 2 (destro e sinistro) nella canalina e....si incastrò a metà.
Non riuscii più a tirarlo fuori ed è ancora lì. Presi quindi un cavo sat di quelli bianchi e riuscii senza problemi ad infilarne 2, nonostante la canalina fosse già ostruita dall'altro cavo.
-
22-05-2008, 08:03 #25
Originariamente scritto da antani
-
22-05-2008, 08:48 #26
Per infilarlo usai il sondino, e successivamente chiamai anche l'elettricista. Niente da fare, la superficie gommosa di molti cavi audio non è fatta per scorrere nelle canaline. Nel caso specifico si incastrò in una strozzatura, poi a forza di tirare il cavo si spezzò all'interno, rendendo impossibile ogni recupero. Ora fa parte della casa in seculum seculorum
.
ps. ora ci scherzo ma ti lascio immaginare le bestemmie che tirai. Oltre alla beffa il danno: il cavo costava € 10 al metro.
-
22-05-2008, 09:02 #27
Guest
Per Antani.
Se lo fai per un discorso di comodità ti do ragione nel dire che il cavo satellitare passa più facilmente nelle canaline ma se poi mi vuoi convincere che va come un cavo speciale tipo http://www.vandenhul.com/p_B57.aspx
ti lascio convinto e felice delle tue convinzioni.
Per Nordata, lo hai detto anche tu che sei sordo quindi è difficile sentire le differenze..
Non è sempre detto che i cavi costosi vadano meglio di quelli economici ma se provi la differenza fra un rg59 e in cavo che ti ho linkato sopra la differenza c'è eccome... Provata ieri sera nella connessione SDI fra DVD e Processore video. Comunque siamo in democrazia e l'importante è vivere sonni tranquilli.
Un saluto Alberto
-
22-05-2008, 11:14 #28
. Se non sbaglio tu sei quello del cavo HDMI "miracoloso".
A costo di apparire noioso ti consiglio, la prossima volta che provi un cavo, di farlo alla cieca, senza sapere quale cavo sta suonando.
Ma che scrivo a fare, è come lottare con i mulini a vento.
-
22-05-2008, 11:25 #29
Guest
Ma che scrivo a fare, è come lottare con i mulini a vento
.[/QUOTE]
Lo penso anch'io così....
Sono così pirla che adesso ho un cavo hdmi (Flat) da 210 euro che va bene e adesso ne ho preso uno che costa tre volte tanto(hdmi Ultimate sempre van den Hul), dopo averlo provato... Saro masochista o mi piace spu*****re i soldi...
Continua pure con il tuo cavo antenna che va da Dio, usalo anche come cavo di potenza non dovrebbe andare male...
Un saluto
-
22-05-2008, 11:40 #30
.