|
|
Risultati da 211 a 225 di 247
Discussione: Gli amplificatori suonano tutti uguale (?)
-
08-02-2008, 18:59 #211
Originariamente scritto da Puka
Cmq se fai una comparativa tra 3 elementi costosissimi, nessuno parte particolarmente avvantaggiato...
Se l'avessi comprato ti sarebbe piaciuto tantissimo... aspetta, o era il contrario?Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.
-
08-02-2008, 19:02 #212
se consideriamo che i trends costa sui 50 euri e suona bene al pari di molti amplificatori nettamente più costosi...la cosa si ingarbuglia molto.
Cmq sia è difficile per molti di noi con le proprie conoscienze dire bianco o nero, perchè non tutti hanno avuto la possibilità di confrontare nello stesso ambiente più amplificatori...
I test in rete di sicuro aiutano ed in teoria sono stati fatti con delle basi ragionevoli e risultati veriier.
Certo che al di la di tutte le cose (placebo & c.) gira le scatole sapere che un amplificatore da 50 euri suoni meglio od anche uguale ad uno da 1000!!!
E su questo ci metto la mano sul fuoco perchè il Trends va che è una meraviglia e costa una miseria...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
08-02-2008, 23:52 #213
Senior Member
Se così, per definizione il test non è comunque attendibile, anche se l'apparecchio più costoso ti fosse sembrato il peggiore.
-
09-02-2008, 10:19 #214
Originariamente scritto da arg0
p.s. Forse se mi dai 6 numeri di quelli buoni, potrei farci un pensierino, perchè allo stato attuale delle mie finanze, devo ponderare accuratamente gli acquisti2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
09-02-2008, 10:37 #215
Originariamente scritto da mapism
Nel frattempo mi è balenato un dubbio sull'utilità del full blind???
Poniamo di voler provare due auto di grossa cilindrata, Tedesche và che fà più figo, mercedes e bmw, ci incappucciamo e ci sediamo sul sedile del passeggero, andatura costante di 90 km/h, tratto rettilineo (regime lineare
).
Quanti di noi sarebbero in grado di riconoscere le due vetture, in queste condizioni??
Eppure credo che, a parte l'estetica, nessuno nemmeno lontanamente potrebbe solo pensare che sono simili.
Questo, secondo me, è quello che un test full blind significa e l'importanza che posso dare a una simile prova.
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
09-02-2008, 13:29 #216
Originariamente scritto da antani
http://www.audiochic.it/caviconnettori.html
Non le prendere come verità assolute, come il tuo Clark2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
09-02-2008, 16:29 #217
Advanced Member
Se tu guardi 3 belle figliole, dirai quale ti aggrada di più e questo significa che il tuo giudizio sarà guidato del tuo gusto e dal tuo inconscio.
Ed in questo modo potrai dire quale ti piace di più anche vedendolo una dopo l'altra.
Se invece dovessi dire chi delle 3 assomiglia di più al corpo di una statua (fatto ad immagine e somiglianza di una delle 3 ed ovviamente senza testa) e supponendo che tutte e 3 siano simili fisicamente, dovrai confrontarle in un "blind test" per essere obbiettivamente giusto nel tuo giudizio.
-
09-02-2008, 16:34 #218
Advanced Member
Sono cose del tutto differenti.
Il test degli ampli serve per confrontare lo stesso suono riprodotto da amplificatori differenti, mentre quello proposto da te?
X verificare se il progetto delle 2 auto porta a comfort similari?!?
Il fatto è che tu continui ad identificare il significato di "differenza o meno nel suono" col "gusto personale".
-
09-02-2008, 18:12 #219
Sul discorso amplificatori non so; ma su quello dei cavi io non ho sentito differenza tra cavi da 3 euro al metro e 30 euro al metro... Poi il link di Puka è "sponsorizzato", non è un test...
Ragazzi è bello avere un oggetto amato ed invidiato da tutti; ma che sia migliore da un altro di prezzi inferiori eè tutto da dimostrare...
I cavi sono una conferma (almeno per me), sugli ampli bisognerebbe fare 'sta prova!!!Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
09-02-2008, 18:20 #220
Originariamente scritto da Vittorinox
A questo punto l'unica cosa che distingue un amplificatore, lato sonoro, da un altro è solo il dato di potenza
Quello che non capisco è il perchè in commercio ci siano tanti amplificatori, con circuitazioni totalmente diverse, se tanto sono indistinguibili tra di loro
Ci vogliono fregare i soldi, non vi è altra spiegazione
Ho esteso troppo il discorso
Mi viene in mente un giorno, quando è passato robyaly da casa mia perchè voleva acquistare delle Chario Delphinus e visto che io le utilizzo sui surround, gli ho detto di passare da casa mia che gliele facevo sentire, però voleva provarle con il suo ampli, Sony serie ES, vabbè mi sono detto, questo è fulminato, è da poco che si interessa di audio, assecondiamolo, che mi porta a fare il suo ampli, se tanto suona uguale al mio, tanto li colleghiamo allo stesso carico (diffusori), quindi il suono non cambia.
Rimedio due stand, piazzo le Chario, colleghiamo il suo ampli, mi magnifica le lodi del suo amplificatore e le soddisfazioni che gli dà, ascolta il tutto, soddisfattissimo, decide che le chario gli piacciono e che se le và a comprare.
Poi mentre rimonto il tutto, mi chiede se poteva sentirle con la mia amplificazione, vabbè, fatto 30, facciamo 31, colleghiamo, giusto per curiosità le chario alle mie elettroniche.
Lo stolto, fà una faccia strana, mi guarda sconcertato, mi dice frasi tipo "che ***** di amplificatore che ho ascoltato fin'ora", "ero convinto di avere il meglio in circolazione".
Io rido, tanto sò che lo stolto si stà facendo condizionare dal prezzo delle mie elettroniche.
Alla fine rimonto i miei diffusori e effettuiamo un'altra prova d'ascolto.
Il bello della storia è che questo fulminato, appena arrivato a casa, la prima cosa che ha fatto è stata quella di mettere gli annunci di vendita del suo amplificatore, ma non doveva acquistare i diffusori
Stò effetto placebo dev'essere potente, mi sà che adesso mi compro quei grossi finaloni, dimensioni tipo bara, sai che figurone
E io invece stolto cosa ho fatto?
Mi sono andato ad acquistare il finale più "piccolo" di tutta la serie, solo 40W, perchè ero convinto, facendomi influenzare dall'ascolto, che fosse quello dal suono più raffinato.
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
09-02-2008, 18:27 #221
Originariamente scritto da Vittorinox
Forse questo potrà sconvolgerti, ma un amplificatore, deve anche essere abbinato a dei diffusori, a dei cavi e a una sorgente e forse ti potra sembrare strano, ma la sinergia tra i componenti è molto più importante che la qualità di un componente stesso.
Poi occorre provarlo a volumi differenti, con generi diversi, con stati d'animo diversi, etc., occorre quindi "metterlo su strada", proprio come fai con un autovettura.2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
09-02-2008, 18:43 #222
Originariamente scritto da sevenday
Vorrei farti notare, che se guardo due cinesi, poi faccio una notevole fatica a dire quale era A e quale B, non perchè loro siano identici, ma è solo che per me, risultano essere indistinguibili, frequentassi più persone asiatiche sarei sicuramente più agevolato.
Come avevo 2 cani bassotti, entrambi marroni, io li riconoscevo al volo, mentre tutti gli altri avevano dei seri problemi e mi ponevano sempre la domanda di come facessi a riconoscerli.
P.s. Dopo questa spiegazione, basta, io rinucio a dire sempre le stesse cose, per cercare di farvi comprendere che le differenze vi sono, a voi stà il modo di scoprirle se lo ritenete il caso, altrimenti viviamo tutti felicemente lo stesso.
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
09-02-2008, 18:56 #223
Discorsi discorsi e poi tanto come al solito ognuno rimane della sua idea... Difficile spostare i macigni con i grissini!!!
Quello che mi rattrista è che questo mondo sta perdendo pezzi e la nuova generazione è vincolata ad ipod e pc... Di conseguenza la va da se che della differenza "se c'è" frega poco a molti...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
09-02-2008, 19:11 #224
Originariamente scritto da sevenday
Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.
-
09-02-2008, 19:14 #225
, quello che proponi tu equivale ad ascoltare un tono puro su ciascuno degli amplificatori.
Regime lineare significa fare lo stesso percorso con tutte e tre le macchine ma senza far battere il motore in testa o andare fuori giri...Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.