|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Il futuro è convergenza!
-
12-01-2008, 17:11 #1
Member
Il futuro è convergenza!
Riprendendo un editoriale di una nota rivita del settore audio video di qualche anno fa, mi apprersto nei prossimi mesi a cambiare uno ad uno i pezzi del mio impianto e sto valutando diverse ipotesi. Innanzitutto questo post è dedicato a tutti coloro che ugualmente sono interessati all'HT con tutte le sue sfaccettature e sviluppi futuri come al classico impianto sterofonico high end.
Tralasciando le ovvietà della migliore soluzione possibile che corrisponderebbe ad un comparto audio e video completamente separato, anche con casse separate, cioè (2 per lo stero e 7.1 per il video), cerchiamo inseme ed una volta per tutte, la migliore soluzione convergente che se da un lato porterà a dei compromessi di tipo qualitativo porterà benefici in termini di spesa, spazio ed equilibrio del sistema.
Le ipotesi sono molte e tutti hanno provato a dire la loro sul forum, ma vorrei cercare di analizzarle più in dettaglio e approfondire le differenze ed i relativi passaggi circuitali che se nel risvolto pratico poco possono interferire all'ascolto di un orecchio poco allenato dal lato teorico fanno storcere il naso a molti puristi.
Quindi cerchaimo insieme la migliore proposta audio/video che possa permettere l'equilibrio tra spazio, qualità audio e finanza rispetto al corrispettivo impianto separato che utilizzi le stesse elettroniche.
Faccio un esempio:
Impianto audio
am audio pre +finale stereo
casse b&w
lettore cd denon (o chi per esso)
Impianto video
Ampli denon 7+1
Lettore bd-dvd denon
Casse klipsh 7+1
Allora lo scopo di questo trhead è cercare di trovare un valido sistema convergente a questi 2 sistemi(non a questi in particolare, è solo un esempio) che sfrutti le stesse elettroniche (cioè l'ampi multicanale possibilmente della stessa casa e fascia di prezzo o accoppiate finali 2 canali +5 per surround, lettore unico che faccia tutto anche sacd ecc, della stessa casa e fascia di prezzo, casse frontali di un livello e tipo più indicate per la musica e rear e back per video)
Da quello che si evince leggendo il forum la maggior parte vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca, se qualcuno ha la possibilità ben venga ma la maggior parte di noi deve fare di necessità virtù. Lo scopo è quindi con l'aiuto di tutti di trovare il sistema di riferimento, on tanto riferito a marche e modelli, ma ai collegamenti, ai passaggi doppi che si possono evitare, alla ricercatezza nell'impianto.
Allora inizo io così cerco di rendere più chiaro l'intento.
Se da un lato abbiamo visto che la migliore ipotesi possibile sia avere due impanti separati, dall'altro si può ugualmente evincere che un impanto solo video che possa far da impanto stereofonico all'occorrenza è da scartare come ipotesi da chi come me è alla ricerca del miglior prodotto possibile limitatamente alle finanze, spazio e equilibrio di cui si parlava prima.
Allora che fare? Scendiamo nel dettaglio. Innanzitutto la prima cosa che sembra naturale è quella di separare l'amplificazione dei forntali da quelle del retro della catena video, così da indirizzare maggiori risorse economiche alla stereofonia risparmiando sulla parte video (restanti 5 canali) A tal proposito mi sebrerebbe naturale la scelta di un finale stereo per pilotare le casse frontali ed un altro multicanale per le restanti casse, da associare ad un pre possibilmente analogico (primo per lasciare puro il segnale che passerebbe attraverso meno "interpolazioni", e soprattutto poi in modo tale da avere un sistema meno obsolescente a causa di questi continui aggiornamenti di specifiche e codifiche che dir si voglia).
La scelta così fatta porterebbe alla evidente possiblità di acquistare due "belle" casse frontali dedicate all'ascolto stereofonico e di altre casse che siano magari più dinamiche e che meglio interpretino il segnale audio/video (nel senso di segnale audio del video), ma che sempre ben si amalgamino con le frontali, e soprattuto più economiche!!!
E qui arriviamo al senso del post: le possibilità sono varie e vorrei che tutti voi vi "scervellaste" nel trovare le migliori soluzioni. Ad esempio meglio la sceltà finale stereo e finale multi canale da 5 pilotate da un pre analogico, quali sono i pro ed i contro col collegamento delle casse via sorgente usando la decodifica della sorgente? allora bisognerebbe spendere un pò in più su una buona sorgente visto che diventerebbe il factotum dell'impianto (cd, dvd, bd, decodifiche)? oppure un integrato stereo più sinto Ht, con sezione pre escludibile ma in questo caso il segnale passerebbe attraverso più "zone" cricuitali peggiornado? oppure ancora un solo finale multicanale e pre multi HT con amplificazioni più dedicate allo stereo che ben si adattino anche al video? o ancora tante altre che "spulceremo" insieme. Ovviamente poi questo discorso si allargherà alle sorgenti con il chiaro intento di trovare una sorgente che posse essere un buon compromesso per tutto o magari perchè no altre soluzioni diverse che ognuno proporrà.
Io già ho delle idee ma aspetto di sentirvi coinvolti è capire assieme come sviluppare il discorso...Ultima modifica di Joe Foker RSS; 12-01-2008 alle 17:16
-
12-01-2008, 17:31 #2
Un post sinceramente troppo "aperto"... Innanzi tutto i gusti personali e l'ampbiente dove questi impianti dovrebbero suonare.
Poi le varietà di marche che ci sono e che ognuno tenderà a tirare da una parte all'altra definendo migliore un oggetto anzichè un altro; ma su quali parametri oggerrivi???
Non credo esista un impianto migliore per l'audio ed uno per il video in senso assoluto. Se metti dei diffusori a torre da 10000 euri in una stanza di 6mq vedrai che suoneranno anche male...
Per i KIT che hai segnalato sono buoni prodotti; ma non certo il non plus ultra in circolazione...
Cmq sia la soluzione per me ideale per convogliare tutto in uno è un PRE con le nuove codifiche (ancora merce rarissima e costosa!) con amplificatori in cascata su ogni uscita pre...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
12-01-2008, 17:47 #3
Member
se rileggi il post, non voglio parlare di marche o budget, ma del modo migliore di convergere il tutto che poi hai colto con l'ultima parte del post...però cerca di sviluppare meglio quello che hai detto: un pre che abbia le nuove decodifiche ok..la sezione finale come la svilupperesti, tutti finali uguali o diversi per il forntale, conosci un finale multicanale che suona bene anche da stereofonico per cui non sarebbe necessario comprare finali separati?? 2 lettori dedicati o un lettore unico che faccia tutto? e le casse cosa prenderesti? più dinamica sulle rear o tutte uguali, da stand o da pavimento le forntali? a questo punto eventualemtne dici la tua su che modello e perchè e poi non dimenticare i collegamenti...come vedi ce n'è da dire...
-
12-01-2008, 20:33 #4
Mi sembra tanto il discorso delle convergenze parallele... e il punto di incontro di due parallele è un punto situato a distanza infinita.
A mio parere ciò che tu vorresti raggiungere semplicemente non esiste, anche perchè le ipotesi e gli obiettivi di progetto verso il mondo hi-fi "classico (o chiamiamolo per semplicità "musica") e il mondo HT sono completamente diversi.
Se vuoi fare due cose diverse, prendi due sistemi diversi. Spenderai meno, te li godrai di più, potrai fare upgrade più indolori...
E ricorda che tra gli elementi del sistema ne hai dimenticato uno fondamentale: l'ambiente d'ascolto. Non sottovalutarlo...TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
12-01-2008, 22:29 #5
Come già detto da me e ribadito da Andybike non può esistere un impianto oggettivamente "perfetto". L'ambiente ascolto, i gusti personali ecc...
Concordo sul discorso l'HT da una parte e la musica dall'altra...Tutto il resto è solo frutto di compromessi, anche la mia idea di PRE e finali anche se pur buona non è la soluzione finale...purtroppo!Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
13-01-2008, 00:20 #6
Senior Member
Io ho optato per una scelta. Da una parte HT, da una parte stereo.
Rimane ancora la migliore dal mio punto di vista, la via di mezzo non mi piace soprattutto se ti porta a spendere tanto quanto se non di più ma con risultati che rimangono la via di mezzo stessa!!!
-
13-01-2008, 09:20 #7
Junior Member
Ci si concentra sempre maggiormente su amplificazioni e sorgenti, prendendo come assioma la condivisione dei diffusori frontali fra musica e cinema.
Ma le caratteristiche del perfetto diffusore audiofilo coincidono con quelle del perfetto diffusore "cinefilo", capace cioè di riprodurre non solo musica ma anche effetti e rumori tutt'altro che musicali?
-
13-01-2008, 18:06 #8
Infatti il succo è questo: le due strade si dividono fin da principio....
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
13-01-2008, 19:01 #9
Secondo me la convergenza è possibile.
In realtà i punti di contatto sono solo pre e diffusori frontali. Un buon pre multicanale puo' anche funzionare da pre stereo, cosi' come 2 diffusori frontali di buon livello sono adatti alla musica come al multicanale. Sorgenti e finali possono invece essere differenziati a seconda dei gusti.
Il fatto che sia possibile non significa pero' sia pratica ed economica, io infatti ho optato per 2 impianti completamente separati, in 2 stanze diverse.
-
14-01-2008, 15:49 #10
Member
Originariamente scritto da AndyStereo
-
14-01-2008, 16:13 #11
Si; ma anche qualità in meno...sono compromessi solo compromessi...
Il discorso è il sistema migliore o quello più economico... e spesso questi due non s'incontrano MAI...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
14-01-2008, 16:35 #12
Member
A volte penso che non tutti leggano i post iniziali ma rispondano più o meno a quello che hanno capito dal titolo e da qualche lettera letta qui e li...senza quotare nessuno in particolare quoto invece una parte di quello che ho scirtto all'inizio, anche se a ben dire ancora il trhead non è entrato in quello che voleva essere il suo senso:
"...Tralasciando le ovvietà della migliore soluzione possibile che corrisponderebbe ad un comparto audio e video completamente separato, anche con casse separate, cioè (2 per lo stero e 7.1 per il video), cerchiamo inseme ed una volta per tutte, la migliore soluzione convergente che se da un lato porterà a dei compromessi di tipo qualitativo porterà benefici in termini di spesa, spazio ed equilibrio del sistema..."
Oltre a questo, se rileggete, la mia intenzione non è decidere chi è meglio in senso nè assoluto nè relativo ma come è meglio far convergere il sistema a livello circuitale, cioè con meno passaggi ed a livello qualitativo puro, cioè la miglior divisione del sistema, e soprattutto con un occhio al prezzo, ma ancora una volta non in senso assoluto ma riferito ad una scela di pari livello ma differente come pezzi usati...poi se rileggete si riesce a capire ancora meglio, soprattutto nella mia risposta al pirmo che aveva rispsoto al trhead iniziale....
-
14-01-2008, 16:56 #13
Apri un post chiedendo la soluzione migliore quando ne hai già una tu in mente ed è l'unica se premetti "due casse in meno ed un ampli in meno"...
Post astratti non vanno da nessuna parte...Potevi scrivere "ragazzi voglio costruire un impianto polivalente che vada bene un pò per tutto".
Non ci sono tante soluzioni alternative ed il discorso marche lascia il tempo che trova visto che ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Ci fu una discussione relativa a cavi di potenza, segnale ecc... Esperti, ripeto Espreti non hanno saputo riconoscre un impinato con cavi da "du bicci" rispetto a cavi da migliaia di euro...
Non ce l'ho mica con te, siamo qui per discutere; ma questi thead non servono a nulla come i confronti tra ampli o diffusori... La stanza, i gusti ecc... troppi elementi soggettivi...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
14-01-2008, 22:03 #14
Senior Member
Non la vedo proprio così... combinare un impianto HT con uno stereo... è leggermente diverso...
Faccio l'esempio del mio caso, sfruttassi le mie uscite pre-out del sintoamplificatore HT per andare ad un amplificatore per i soli frontali sarebbe già un passaggio in più, e per quanto il sintoamplificatore possa essere buono... per me è già una grossa perdita...
Se vogliamo parlare di quanto sia comodo è un altro discorso, è che alla fine un "amplificatore" separato lo si deve sempre avere, un lettore cd, che sia integrato in HT o in stereo io lo separerei comunque da un lettore dvd, cavi li devi comunque mettere, l'unica differenza di prezzo l'avresti per due diffusori in più da comprare per un impianto separato stereo.... ma c'è da dire che in genere uno che ha un impianto HT ha tutti i diffusori della stessa marca e della stessa serie, mentre, differenziando l'impianto stereo, posso, a scelta, acquistare i diffusori che voglio senza pregiudicare il resto dell'impianto HT.
Ok, ammetto di essere stato molto contorto, non so come spiegarmi, volevo solo sottolineare il fatto che per me differenze tra l'avere un solo impianto o due impianti separati c'è...
(sarei stato il primo a "convergere" solo nel caso che Dvd audio o Sacd l'avessero spuntata, così non è stato e preferisco lasciare i due impianti dove stanno)