|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Help-ampli per sub passivo a due canali
-
14-01-2008, 11:16 #1
Junior Member
Help-ampli per sub passivo a due canali
Ciao Ragazzi, mi date una mano?
devo trovare un Ampli da collegare a un Sub Chario Passivo.
Il sub ha due coni da 25cm con ingressi separati.
Pensavo di collegarci un marants ma-500 ma usato faccio fatica a trovarlo.
Voi cosa mi suggerite?
cos'altro potrei attaccarci senza spendere molto?
-
14-01-2008, 11:50 #2
Io prenderei in considerazione un ampli PRO. Costano meno e va più che bene per le basse frequenze...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
14-01-2008, 11:54 #3
Junior Member
sono abbastanza neo, ma su quanti watt mi indirizzo?
il sub ha due canali da 100 rms!
e come lo collego con il sinto ampli che ha una sola uscita a bassa tensione con l'rca?
il sub ha due canali, ma l'ampli in uscita uno solo!
posso prendere un ampli pro stereo ma come sdoppio il segnale?
scusate ma sto entrando nel mondo dell' HT e sicuramente dirò qualche castroneria.....
grazie
-
14-01-2008, 12:03 #4
Scusa; ma i due coni sono separati nei collegamenti oppure sono in serie/parallelo e c'è solo un'entrata di segnale?
Se così fosse non ti serve un amplificatore stereo; ma mono.Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
14-01-2008, 12:15 #5
SE il tuo sub ha effettivamente gli ingressi separati per i due altopralanti, giustamente devi impiegare un ampli stereo, per pilotarlo tramite l'uscita LFE, che è unica, ti basta acquistare un piccolo adattatore RCA, che ha da un lato una presa maschio e dall'altro due prese femmine, lo colleghi direttamente all'uscita LFE e vai con un cavetto stereo all'ampli del sub.
Oppure puoi utilizzare un cavo mono con due RCA maschi a cui colleghi poi un piccolo cavetto a "Y" con cui entrare nell'ampli del sub.
E' molto più facile trovare il primo adattatore, che viene venduto anche nei centri commerciali o da qualunque rivenditore di materiale elettronico, con 1,50 € o giù di lì risolvi il problema.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-01-2008, 13:11 #6
Junior Member
il sub ha in effetti due ingressi.
ma se colleco il cavetto a Y come mi dici tu, a livello di impedenza forse non è il massimo?
o sbaglio?
Non è forse meglio usare un ampli in mono e poi collegare gli ingressi del sub in modo da mettere in parallelo i due altoparlanti.
cos' mi cambierebbe l'impedenza del diffusore ma passerebbe da 8ohm a 4. Ma per l'ampli non dovrebbero esserci problemi.
voi che dite?
altri suggerimenti per il tipo di ampli?o qualcuno che mi puo' vendere qualcosa?
ciao
-
14-01-2008, 14:15 #7
Purtroppo non sono ferrato in marchi PRO.
Per il discorso a 4 ohm non preoccuparti, anzi i sub spesso vanno a 4 ohm perchè è più facile trovare amplificatori in grado di erogare più potenza a quell'impedenza. Costa meno un ampli a 4 ohm da 300 watt che uno di pari potenza ad 8 ohm...
PS ma il progetto prevede la connessione in serie degli AP, perchè varierebbero (se non sbaglio!) i parametri del box ideali...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
14-01-2008, 14:30 #8
Junior Member
perchè se non sbaglio, se collego in serie o in parallelo due ingressi di un sub per unirli mi cambia il carico degli stessi. es: se i due altoparlanti sono da 4ohm e li metto in serie così:
-----O-----O------- dove con ---- indico il cavo e con O indico l'altoparlante l'impedenza diventa di 8ohm.
se invece li collego in parallelo:
-------O--------
--O--
L'impedenza mi diventa di 2 ohm!
scusate i disegni un po' poco chiari.
correggetemi se sbaglio!
-
14-01-2008, 15:54 #9
Advanced Member
Segui il consiglio di Nordata,faccio anch'io così e non c'è problema.
-
14-01-2008, 16:00 #10
Junior Member
OK IL DISCORSO DELLE IMPEDENZE MA
TRA 2 SISTEMI FATTI CON GLI STESSI COMPONENTI UNO IN PARALLELO L'ALTRO IN SERIE CAMBIA TUTTO!!!
INFATTI:
-CON 2 OHM LA Fs(frequenza di risonanza) è più bassa e di molto!!
-CON 8 OHM LA Fs è più alta
me ne sono reso conto quando ho progettato un sub con un programmino per PC
A 2 ohm la più bassa frequenza (con un abbassamente del livello di 3 Db) era di 31,5Hz
A 8 ohm saliva a 63 Hz !!!!!!!!!
IN DEFINITIVA-
USA UN AMPLI STEREO 1ch PER CONO
E SDOPPIA IL SEGNALE DAL SINTOAMPLIFICATORE
Non ci dovrebbero essere problemi di impedenza l'uscita sub è preamplificata
Nel caso in cui tu comprassi un ampli PRO (VIVAMENTE CONSIGLIATO DA ME) non ha bisogno di adattatori perchè c'è in ingresso uno switch che ti mette in parallelo l'ingresso e ti fa' andare 2ch con un ingresso mono.
SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO....
CIAO!!!
-
15-01-2008, 08:51 #11
Junior Member
ma esattamente cosa intendete per ampli pro?
I classici bestioni che si usano per amplificare le casse da concerto?
i classici bestioni da rack?giusto?
-
15-01-2008, 12:46 #12
Advanced Member
Ormai sono bestioline addomesticate,low profile e low cost