Dreamarco ha detto:
meglio costruirsi un bell'impiantino partendo da un buon amplificatore
Sono senz'altro d'accordo, l'ampli è "il mattone" sul quale iniziare a costruire l'impianto ed è anche il pezzo più costoso (a meno che, ovviamente, uno non punti su diffusori "pro" da centinaia di euri). E' un acquisto da ponderare con molta attenzione, meglio spendere bene qualche euro in più oggi che mangiarsi le mani per non averlo fatto domani.
Se ti accontenti (ma si fa per dire, si trova anche roba buona) dei kit "prefabbricati", ne trovi anche di buona qualità, ma comunque prima devi scegliere l'ampli e poi abbinargli i diffusori che meglio si adattano alle sue caratteristiche...e al tuo orecchio, soprattutto! Se ne hai l'opportunità, cerca sempre di sentire come suonano ampli e casse insieme (magari scava nei vari thread alla ricerca di qualche dritta), i gusti sono gusti e quello che può non piacere ad altri magari piace a te e viceversa.
Nel tuo caso specifico:
serconte ha detto:
cosa ne pensate del seguente KIT?:
HARMAN-KARDON AVR135 + JBL SCS 200.6
Ti posso dire che io sono partito anni fa da una situazione molto simile alla tua, avendo acquistato un abbinamento molto simile (Harman-Kardon AVR 130 + JBL SCS140).
Non so se col tuo kit di casse cambino molto le cose rispetto al mio, ma nel mio caso io all'epoca volevo avere un impianto decente senza spendere una follia e comunque l'ampli della H/K IMHO è valido (e contavo di sfruttarlo come base per migliorare l'impianto in futuro), le casse "mini" della JBL decisamente meno, anche se non sono certo da buttare. Non sono un audiofilo, ma la traccia in DTS del DVD di Aero di J.M.Jarre si sente bene sul mio impianto, sempre IMHO. Secondo me come accoppiata può dare qualche soddisfazione in campo musicale (ma dipende da come il tuo orecchio "interpreta" il tipo di suono di questi diffusori), meno dal punto di vista dei film. O almeno io ho spesso l'impressione che manchi di impatto (un problema delle casse, comunque, non credo dell'ampli) e che la chiarezza dei dialoghi sul canale frontale non sia proprio eccelsa...poi con certi DVD si dissipano molti dei miei dubbi...ti ho confuso ancora di più, eh?
Comunque ora sto per cambiare tutti i diffusori e appena ne avrò la possibilità economica mi comprerò un ampli nuovo predisposto per le tracce audio dei formati HD. Ecco, secondo me il punto nel tuo caso è anche questo. Vale la pena di acquistare adesso un ampli della H/K così datato?