Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242

    Gestione volume subwoofer.


    In attesa delle b&w cm7 ho montato e regolato il b&w cm-centre.
    Rispetto al b&w lcr60s3 il cm-centre ha un efficienza minore di circa 3db e così per recuperarla sull'ampli ho dovuto aumentare il volume di circa 3db.
    Ora vi chiedo: cosa succede al volume della parte bassa che invio al subwoofer visto che ho il centrale settato a small?

    Faccio un es. se prima con il canale centrale messo a 0db sull'ampli ad un certo volume avevo una pressione sonora della parte subwoofer di ipotetici 75db e della parte "satellite" di 75db con il nuovo diffusore sono costretto a impostare il centrale a +3db per ottenere un pressione del satellite di 75db e quindi al sub mi aspetto di trovare un pressione di 78db e quindi sbilanciata. Sbaglio qualcosa nel ragionamento o no? Se non sbaglio credo che dovrò farmi girare un po' la testa per riequilibrare i volumi

    L'unica cosa che mi viene in mente che possa evitare questi "sbilanciamenti" è che al sub arriva sempre lo stesso segnale indipendentemente dal variare del volume dei singoli canali (ovviamente non al variare del volume generale )......ed è quello che spero.

    Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 23-03-2007 alle 10:14

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Come complicarsi la vita.

    Pensa la cosa in modo molto più semplice: hai un certo numero di amplficatori (uno per diffusore), ognuno con il proprio controllo di livello.

    In fase di taratura invii a tutti lo stesso segnale e regoli i singoli livelli in modo da ascoltare in modo uguale da tutti i diffusori, non devi preoccuparti di come viene regolata materialmente la posizione di ogni singola manopola, la cosa dipende, appunto, dalla sensibilità del diffusore e dalla distanza da te.

    Quando poi tu, durante l'ascolto normale, regolerai il livello tramite il controllo di volume generale cambieari il livello di ascolto di tutti i diffusori, ma sempre in modo uguale per tutti.

    Il fatto poi che il sub riproduca solo un parte di spettro non cambia nulla, quando hai fatto la taratura inziale hai allineato quella parte di spettro a quella degli altri diffusori e la regolazione rimarrà quella anche quando varierai il controllo di volume generale.

    Questo è quanto avviene nella realtà di tutti gli impianti HT,altrimenti si sarebbe costretti ad utilizzare diffusori esattamemte tutti uguali, posti tutti alla stessa distanza dal punto di ascolto e installati nello stesso modo rispetto all'ambiente.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242

    Quindi è come pensavo io nell'ultima parte del post: il livello che il sintoampli riserva al sub è indipendente dal livello che riserva ai singoli canali, ovvero la parte bassa (non parlo quindi di LFE) che il sintoampli gira al sub non è legato al livello impostato per i singoli canali.

    Ciao.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •