|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Gestione volume subwoofer.
-
23-03-2007, 10:10 #1
Gestione volume subwoofer.
In attesa delle b&w cm7 ho montato e regolato il b&w cm-centre.
Rispetto al b&w lcr60s3 il cm-centre ha un efficienza minore di circa 3db e così per recuperarla sull'ampli ho dovuto aumentare il volume di circa 3db.
Ora vi chiedo: cosa succede al volume della parte bassa che invio al subwoofer visto che ho il centrale settato a small?
Faccio un es. se prima con il canale centrale messo a 0db sull'ampli ad un certo volume avevo una pressione sonora della parte subwoofer di ipotetici 75db e della parte "satellite" di 75db con il nuovo diffusore sono costretto a impostare il centrale a +3db per ottenere un pressione del satellite di 75db e quindi al sub mi aspetto di trovare un pressione di 78db e quindi sbilanciata. Sbaglio qualcosa nel ragionamento o no? Se non sbaglio credo che dovrò farmi girare un po' la testa per riequilibrare i volumi
L'unica cosa che mi viene in mente che possa evitare questi "sbilanciamenti" è che al sub arriva sempre lo stesso segnale indipendentemente dal variare del volume dei singoli canali (ovviamente non al variare del volume generale)......ed è quello che spero.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 23-03-2007 alle 10:14
-
23-03-2007, 10:35 #2
Come complicarsi la vita.
Pensa la cosa in modo molto più semplice: hai un certo numero di amplficatori (uno per diffusore), ognuno con il proprio controllo di livello.
In fase di taratura invii a tutti lo stesso segnale e regoli i singoli livelli in modo da ascoltare in modo uguale da tutti i diffusori, non devi preoccuparti di come viene regolata materialmente la posizione di ogni singola manopola, la cosa dipende, appunto, dalla sensibilità del diffusore e dalla distanza da te.
Quando poi tu, durante l'ascolto normale, regolerai il livello tramite il controllo di volume generale cambieari il livello di ascolto di tutti i diffusori, ma sempre in modo uguale per tutti.
Il fatto poi che il sub riproduca solo un parte di spettro non cambia nulla, quando hai fatto la taratura inziale hai allineato quella parte di spettro a quella degli altri diffusori e la regolazione rimarrà quella anche quando varierai il controllo di volume generale.
Questo è quanto avviene nella realtà di tutti gli impianti HT,altrimenti si sarebbe costretti ad utilizzare diffusori esattamemte tutti uguali, posti tutti alla stessa distanza dal punto di ascolto e installati nello stesso modo rispetto all'ambiente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2007, 12:20 #3
Quindi è come pensavo io nell'ultima parte del post: il livello che il sintoampli riserva al sub è indipendente dal livello che riserva ai singoli canali, ovvero la parte bassa (non parlo quindi di LFE) che il sintoampli gira al sub non è legato al livello impostato per i singoli canali.
Ciao.