|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: Amplificatori: La lista dei GRANDI dell'epoca
-
07-01-2007, 12:23 #1
Member
Amplificatori: La lista dei GRANDI dell'epoca
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum, ma è da molto che vi leggo, e credo sia giunto il momento di chiedervi di poter usufruire del vostro sapere
Sto per acquistare un impianto stereo da collegare a lettore mp3 e pc (che verrà usato come archivio di musica mp3).
Per il pc ho intenzione di acquistare una scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music , e come diffusori ho pensato a delle Indiana Line HC 505 o HC 206. L'unico problema resta l'amplificatore.
Parto subito specificando che intendo acquistarlo usato per una somma non superiore ai 150€. Come potenza sarei orientato verso un'ampli che vada dai 50 ai 70 Watt (va benissimo anche se ne ha 45 o 75).
Quello che vi chiedo, e di aiutarmi a sfilare una piccola lista, di tutti i modelli migliori dell'epoca, di tutti gli amplificatori che hanno fatto un piccolo pezzo di storia, in modo d'avere un punto di riferimento per la ricerca dell'usato, e per non rischiare di fare brutti acquisti.
Di certo non vi chiedo di spillare una lista infinita di modelli, chiedo semplicemente che chiunque sia disposto ad aiutarmi, possa indicare anche solo un modello che reputa quantomeno buono.
Per entrare un pò più nello specifico, sto cercando un ampli che suoni abb bene anche ai bassi... ho ritenuto importante specificarlo perchè ho sentito di molti vecchi ampli che ai bassi fanno veramente pena.
Grazie dell'attenzione,
confido nel vostro aiuto!
CIAO
-
07-01-2007, 13:13 #2mixersrl Guest
cercati un NAD 3020 oppure un Sansui AX117
-
07-01-2007, 13:56 #3
Titolo un po' fuorviante, leggendolo avevo subito pensato a modelli tipo Marantz pre 3300 + finale 250, finale McIntosh c75, i primi HK Citation, alcuni Quad, Radford o altri simili modelli, alcuni di reperibilità discreta, altri meno.
Visto il tuo budget credo che il NAD 3020, se lo trovi a quella cifra ed in buono stato, sia un'ottimo acquisto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-01-2007, 15:00 #4mixersrl Guest
infatti si è portati a pensare subito ai top d'epoca
-
07-01-2007, 18:09 #5
Member
mi spiace per il titolo del 3d... non ho pensato che sarebbe potute essere un pò fuorviante!
ho sentito parlare molto anch'io del nad... ma non ha solo 23W?
le hc505 richedo un ampli da un minimo di 30W,
dite che il nad può riuscire a pilotarle lo stesso?
ah! dimenticavo... la stanza è di 40mq, non sono un pò pochi 23W?
chiedo a voi perche essendo il mio primo impianto.. di potenza non ne so davvero nulla!
grazie
-
07-01-2007, 18:15 #6
Member
@nordata: ho dato velocemente un occhio all'usato e ho trovato alcuni Quad, Radford e Marantz usati attorno al mio budget... però sapresti, cortesemente, indicarmi qualche modello specifico? ti ringrazio
-
07-01-2007, 22:49 #7
Fai prima a dirmi che modelli hai trovato.
Sui Quad non avrei molti dubbi, l'importante sono le condizioni in cui si trovano (150 € mi sembrano pochi).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-01-2007, 15:03 #8
Member
@nordata ho trovato un quad 77 (77 01) integrated amplifier, dei Radford non trovo più niente, e di Marantz ce ne sono davvero tanti, tra i molti ho notato un PM17... sbaglio o e famoso per la sua qualita?
Altra cosa, prima parlavi di un Marantz 250.... ho trovato un Marantz pm250, intendevi quello?
Scusate se vi tartasso, ora vedo che di Marantz ce ne sono tanti e a buoni prezzi... se qualcuno è disponibile, potrebbe indicarmi qualche modello per andare sul sicuro? Vi chiedo questo perchè, potrei anche indicarvi quelli disponibili al momento in giro, e voi magari mi potreste consigliare quale prendere e quale no, ma il mio obbiettivo sarebbe quello di avere sotto mano una piccola lista, ed in base a quella effettuare le mie ricerche con calma, visto che non ho nessuna fretta di avere l'ampli.
p.s. ripropongo la domanda: nel caso acquistassi un nad3020, ci sarebbero problemi con i diffusori Indiana Line HC 505, visto che come potenza minima sono consigliati 30W?
altra cosa la stanza è di 28 mq (non di 40 come ho indicato prima), sono sufficenti i 23W del nad?Ultima modifica di Giona_in_m; 08-01-2007 alle 15:47
-
08-01-2007, 16:47 #9
Posso anche sbagliarmi, ma di Quad 77 amplficatori integrati proprio non ne ricordo e la Quad è una ditta con il catalogo molto ristretto, anche nell'arco della sua lunga esistenza.
Esiste un Pre 77, venduto usato a cifre ben più alte.
Per quanto riguarda Marantz, il 250 cui mi riferivo è un finale, anche lui reperible a cifre abbastanza elevate e non ha nulla a che fare con il PM250 costruito dalla Marantz giapponese, che ha rilevato il marchio della originale americana, costruttrice appunto del modello da me citato.
I miei suggerimenti erano guidati dal titolo che hai dato alla discussione: "Grandi dell'epoca", con tale termine ci si riferisce solitamente ai grandi amplificatori che hanno fatto la storia dell'Hi-Fi nei suoi anni d'oro, segnati appunto dai nomi che ti ho citato e qualche altro.
Se invece sei interessato ad un buon ampli usato di produzione non recente, il discorso diventa diverso, NAD è sicuramente un nome da tenere comunque sempre presente.
I Marantz stereo solitamente sono buoni, quanto al poter dire quale modello nella miriade di quelli costruiti sia migliore di un altro modello, in quelle fasce di prezzo, diventa un po' difficile.
Per la potenza non ci sono problemi in una normale stanza di ascolto.
-
08-01-2007, 17:03 #10
Member
@nordata non so dirti se il quad 77 sia un pre, però da quanto scritto sembra un ampli integrato, molto probabilmente hai ragione tu, ma ti mando il link in m.p.
per quanto riguarda la scelta dell'ampli, devo ammettere che il nad mi attira molto, soprattuto per la sua fama, ma l'unica cosa che mi spaventa un pò, e che mi trattiene dell'aquistarle è la potenza... non vorrei mai creasse preblemi con le casse.
per quanto riguarda i Marantz devo ammettere che quei vecchi modelli vintage, hanno un'estetica affascinante, incomparabile con quella dei nuovi ampli! tuttavia non saprei davvero quale tra i molti modelli prendere...
p.s. ho visto che esistono molte versioni del nad 3020... del tipo nad 302, nad 3020i etc... sapreste dirmi la differenza?
-
08-01-2007, 18:19 #11mixersrl Guest
il 77 lo facevano sia pre che integrato...quest'ultimo lo si poteva trasformare in pre
-
08-01-2007, 19:19 #12
Member
@mixersrl grazie per l'info
-
09-01-2007, 14:55 #13
Member
bring up my post
-
09-01-2007, 16:16 #14mixersrl Guest
In Italiano?
-