|
|
Risultati da 61 a 75 di 126
Discussione: Ampli 6ohm e casse 8ohm
-
21-08-2009, 00:10 #61
Junior Member
perdonatemi giuro non volevo offendere nessuno, seguo questo forum ormai da anni ed in varie sezioni, forse però per ignoranza non ero ben riuscito ad interpreterare ciò che nelle pagine precedenti c'era scritto! cmq le rileggerò attentamente e con molta calma!
-
01-12-2010, 23:18 #62
mmm...mi chiedevo giusto se dovessi collegare dei diffusori da 6 ohm al vecchio Marantz 1030 (15 watt x canale), quali sarebbero le differenze sostanziali ???
grazie
-
02-12-2010, 09:32 #63
Il fatto che l'impedenza minima dei diffusori sia a 6 ohm non è un problema per il tuo 1030, il problema principale è la sensibilità se è molto bassa rischi di farlo esplodere...
-
02-12-2010, 13:43 #64
Senior Member
Originariamente scritto da mammabella
Cerchiamo di fare un pò di ordine.
L'impedenza di uscita di un amplificatore è generalmente assimilabile ad una resistenza infinita. Praticamente poi non lo è affatto anche perchè sarebbe infinita (o comunque alta) da spento, per poi diventare molto più bassa durante il funzionamento. Inoltre, misurare la stessa non ha molto senso perchè varia in funzione della frequenza. In pratica corrisponde all'impedenza delle giunzioni dei semiconduttori che vengono impiegati sullo stadio finale che, essendo appunto dei componenti dinamici e non statici, variano la loro impedenza di uscita a secondo del segnale amplificato.
Per fare un esempio semplice, è come un rubinetto dell'acqua che si chiude e si apre in funzione del segnale che deve amplificare (musicale o no).
Detto ciò, l'unica impedenza misurabile e significativa è quella dei diffusori.
Il fatto di trovare l'indicazione 6 o 8 ohm sui dati dell'amplificatore, sta solo a significare l'impedenza sulla quale è stata misurata la potenza di uscita del'ampli e basta.
Quindi, in generale (con l'esclusione di alcuni particolari amplificatori usati per la PA), gli amplificatori possono lavorare con qualsiasi tipo di diffusore (2, 4, 8 ohm) con prestazioni differenti a seconda delle caratteristiche dell'ampli utilizzato.
Per chiudere, puoi mettere quello che vuoi sull'ampli (soprattutto se è di una grande marca), specialmente se sono diffusori con impedenza superiore ai 6 ohm sui quali sono state effettuate le misure che hai letto.
Gli amplificatori commerciali(come quello da te citato) vanno in crisi generalmente solo quando l'impedenza dei diffusori scende sotto i 2 ohm e vengono richieste elevate potenze di uscita (con il volume a manetta insomma)
Ciao
-
02-12-2010, 13:52 #65
Sei stato molto chiaro e di aiuto ( così evitiamo di leggere le prime pagine...
) a capire meglio, ma hanno già risolto benissimo tutta la confusione 4 anni fa....
-
02-12-2010, 17:44 #66
Infatti.
Direi che sarebbe sempre cosa buona e giusta leggere i post precedenti e non far che inserire una domanda, anche se in tema con il titolo della discussione, senza curarsi se l'argomento è già stato sviscerato a fondo nei post precedenti.
Avevo fatto questa raccomandazione già due volte appena più indietro (come post, non come anni).
Io stesso e Girmi avevamo già fornito delle risposte che riterrei esaustive.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-12-2010, 21:36 #67
chiedo venia !!!
ammetto che avevo già letto un bel po di post a riguardo, ma poi l'ora tarda mi ha fatto venir la tentazione di non finire di leggere tutta la discussione e di postare un commento...
ma almeno ora ho le idee più chiare !!!
-
12-02-2011, 14:02 #68
Member
Quindi in definitiva se collego queste casse http://www.indianaline.it/nota-550/1958 ad un ampli 6ohm non dovrei avere problemi??
-
24-09-2012, 14:01 #69
Junior Member
Ciao a tutti, la mia situazione è questa:
Yamaha RX-A1010 settato a 8ohm
B&W 68X series da 8ohm
Avrei 2 casse da 6 Ohm da collegare perchè vorrei usarle per il multiroom: secondo voi è fattibile? Ho letto un pò in giro ma non capisco...
-
24-09-2012, 16:11 #70
I settaggi sono importanti soprattutto quando vuoi spingere molto. Invece tante casse consumer che sono specificate "8 Ohm" scendono in alcune frequenze (spesso fra 40 e 100 Hz, proprio dove ci sono i bassi e la "botta" quando fai un po' di partymusic) comunque anche sotto 4 Ohm (esempio: B&W 685) e quindi mettendo l'amp sempre a 6 Ohm non fa male a nessuno!
-
28-09-2012, 09:36 #71
Junior Member
Ok, quindi vado di 6ohm.
Curiosità, forse mi manca un pò di know how, ma da quel che ne so io le 685 non sono da 8ohm?
Francesco
-
28-09-2012, 21:19 #72
La 685 è un tipico esempio di una cassa consumer che viene specificato "8 Ohm" (spesso con l'aggiunto "nominal" o qualcosa), ma in alcune frequenze scende anche alla metà, sempre nelle basse. Non significa che la cassa improvvisamente non va bene, ma che devi stare attento comunque con il carico sull'amplificatore se vuoi spingere molto. La 685 è soltanto un esempio, non è solo B&W che specifica in questo modo ma tanti lo fanno. Più precisa anche se non sembra così sulla prima vista è Canton, che specifica "4...8 Ohm", che copre esattamente quello che dico. Ho capito anche senza guardare la grafica dell'impedanza che le casse di Canton per la maggior parte delle frequenze ha un'impedanza di 8 Ohm, però scende a 4 Ohm nelle basse!
-
02-03-2013, 21:17 #73
Senior Member
Ciao a tutti del Forum. Approfitto della discussione perchè anche io avrei un dubbio sulla faccenda impedenze. Possiedo un yamaha rxv 671 ( impedenza del sinto può essere settata a 8 ohm oppure a 6 ohm Min). I diffusori sono della serie Heco, e come le Canton hanno dicitura posteriore 4-8 Ohm. Io fino ad oggi ho tenuto il settaggio del sinto a 8ohm, però proprio oggi mi è venuto un dubbio ed ho provato a cambiare il settaggio del sinto a " 6 Ohm Min." Può andare bene? Oppure è meglio rimetterlo a 8 ohm? Cosa cambia? Esplode?
Grazie in anticipo a tutti
-
02-03-2013, 21:32 #74
Non esplode, ma il rischi che vada prima in protezione c'é.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-03-2013, 21:51 #75
Diciamo che a 8 hom l'ampli eroga potenza all'optimun (parole povere) più scendi di impedenza e l'ampli eroga più potenza con consumo energetico più alto. Distorce prima oltre che entrare in protezione se al salire di frequenze e volume (scende al di sotto di 4 hom). Poi bisogna anche vedere le casse che potenza tengono in RMS non musicali.
CiaoDenon AVR-X7200WA (da pre puro) 3 finali Sony TA-N55ES (pilotano rispettivamente 6 casse bose 901 di cui una coppia serie 4 gli altri serie 6), Un finale Rotel RB 1562 per centrale pilota 2 JBL control5.
Sub-1 Velodyne, Sub-2 Energy, configurazione 7.1. Projetor JVC HD-100, TV. Sony UltraHD 55pollici KD-55XE8577. Lettori OPPO 203 e Sony x800 UltraHD