|
|
Risultati da 16 a 30 di 126
Discussione: Ampli 6ohm e casse 8ohm
-
13-02-2006, 07:06 #16
Senior Member
ho scritto male, l'ampli fa 8 o 6 ohm e le casse sono:
frontali 4, centrale 8, surround 8
-
13-02-2006, 09:39 #17
Hai fatto bene ad impostare 6 ohm. Cerca di non pompare mai "a manetta", però.
Sono tornato bambino.
-
17-03-2006, 19:38 #18
Io ho il problema contrario...
Il mio ampli ha un impedenza dichiarata di 8 Ohm (5 x 100) e stavo pensando di comprare delle AR status 40 (vds. http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=47473).
Poi mi sono accorto che queste casse hanno una potenza dichiarata di 150 W per 6 Ohm...
Non è che fondo l'ampli???
Help!Quasi desaparecido... quasi.
-
17-03-2006, 19:55 #19
No, non avrai problemi.
Sono tornato bambino.
-
17-03-2006, 19:59 #20
Grazie Nemo!
P.S. visto che se così cortese ne approfitto
: non è che dai uno sguardo all'altro tread che ho linkato prima e mi dai un consiglio sulle casse?
Ciao.Quasi desaparecido... quasi.
-
21-03-2006, 09:53 #21
Cerchiamo di tirar fuori una conclusione:
si può avere un ampli con impedenza 6 ohm e collegare casse 8 ohm senza problemi di cortocircuito a perdita di potenza, basta non fare andare a manetta l'ampli.
Contrariamente non si può collegare un ampli 8 ohm con diffusori 6 ohm perchè si rischia grosso.
E' esatto quanto ho scritto?
-
21-03-2006, 10:03 #22
Se l'ampli ha una impedenza più bassa delle casse perdi potenza ma non rischi niente, il contrario rischi il cortocircuito. Almeno così ho interpretato io
Stefano
-
21-03-2006, 10:08 #23
Sarebbe interessante capire la percentuale della perdita di potenza?
Un diffusore 100 w dovrebbe poter suonare massimo a 75 w?
-
21-03-2006, 10:10 #24
Sul tuo ampli non c'è la possibilità di scegliere l'impedenza in uscita?
Stefano
-
21-03-2006, 13:38 #25
Originariamente scritto da mammabella
-
21-03-2006, 22:01 #26
Originariamente scritto da mammabella
, piace anche a me...), testando la sua potenza sia a 8 Ohm sia a 4 Ohm.
Risultato su due canali in funzione:
4 Ohm: 200,2 Watt
8 Ohm: 141,5 Watt
Probabilmente, a questo punto (visto anche quanto ho appreso in analoghe discussioni - Nemo docet - dove palesavo timori simili ai tuoi), gli otto Ohm li regge... Del resto, nella prova, gli hanno fatto pilotare con successo le Klipsch Sinergy serie 3 che vanno proprio ad 8 Ohm!
CiaoQuasi desaparecido... quasi.
-
21-03-2006, 23:18 #27
Tanto per confermare.
Non c'è ALCUN pericolo nel collegare ad un ampli un carico con impedenza superiore a quella di uscita dell'ampli stesso, a qualsiasi potenza lo usi.
Tenete comunque persente che l'impedenza dichiarata per i diffusori è molto relativa, in quanto la stessa varia sensibilmente al variare della frequenza, si possono anche avere valori molto bassi.
Anche il collegare diffusori con impedenza minore di quella di uscita dell'ampli non è che sia una cosa tragica, gli ampli attuali funzionano bene anche su tale impedenza, si ha anche un guadagno di potenza, più o meno grande a seconda della qualità dell'ampli stesso.
In questo caso, con ampli di classe media è meglio non tenere livelli molto elevati per lungo tempo, ma in condizioni normali non ci sono problemi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-03-2006, 23:44 #28
Originariamente scritto da nordata
Cosa che consente la fattibilità dei vari accoppiamenti con un occhio di riguardo allo sfruttamento della piena potenza che, di norma non avviene quasi mai se l'intero impianto è ben dimensionato ....
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
21-03-2006, 23:56 #29
Infatti ho detto:
....con ampli di classe media è meglio non tenere livelli molto elevati per lungo tempo, ma in condizioni normali non ci sono problemi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2006, 00:14 #30
Originariamente scritto da nordata
Si sà bene che spesso nei diffusori di medio livello anche nello stesso modello non si hanno le stesse prestazioni, le quali sono legate a numerose varianti .......... non per niente costruire degli ottimi diffusori non è da tutti .... anzi ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.