Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 126

ho scritto male, l'ampli fa 8 o 6 ohm e le casse sono:
    frontali 4, centrale 8, surround 8

Hai fatto bene ad impostare 6 ohm. Cerca di non pompare mai "a manetta", però.
    Sono tornato bambino.

Io ho il problema contrario...

Il mio ampli ha un impedenza dichiarata di 8 Ohm (5 x 100) e stavo pensando di comprare delle AR status 40 (vds. http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=47473).

Poi mi sono accorto che queste casse hanno una potenza dichiarata di 150 W per 6 Ohm...
    Non è che fondo l'ampli ???
    Help!
    Quasi desaparecido... quasi .

No, non avrai problemi.
    Sono tornato bambino.

Grazie Nemo!

P.S. visto che se così cortese ne approfitto : non è che dai uno sguardo all'altro tread che ho linkato prima e mi dai un consiglio sulle casse?
    Ciao.

Cerchiamo di tirar fuori una conclusione:
    si può avere un ampli con impedenza 6 ohm e collegare casse 8 ohm senza problemi di cortocircuito a perdita di potenza, basta non fare andare a manetta l'ampli.
    Contrariamente non si può collegare un ampli 8 ohm con diffusori 6 ohm perchè si rischia grosso.
    E' esatto quanto ho scritto?

Se l'ampli ha una impedenza più bassa delle casse perdi potenza ma non rischi niente, il contrario rischi il cortocircuito. Almeno così ho interpretato io

Stefano

Sarebbe interessante capire la percentuale della perdita di potenza?
    Un diffusore 100 w dovrebbe poter suonare massimo a 75 w?

Sul tuo ampli non c'è la possibilità di scegliere l'impedenza in uscita?

Stefano

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Sul tuo ampli non c'è la possibilità di scegliere l'impedenza in uscita?

Stefano
    Penso di no...

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Ho notato che l'ampli che stavo adocchiando (pioneer VSX-AX4avi) ha appunto le uscite a 6 ohm mentre le mie b&w somo ad 8 ohm Stefano
    Cia mammabella, se ti può essere utile ho visto che su AF di gennaio hanno provato proprio il pioneer VSX-AX4avi (bell'ampli , piace anche a me...), testando la sua potenza sia a 8 Ohm sia a 4 Ohm.
    Risultato su due canali in funzione:
    4 Ohm: 200,2 Watt
    8 Ohm: 141,5 Watt

Probabilmente, a questo punto (visto anche quanto ho appreso in analoghe discussioni - Nemo docet - dove palesavo timori simili ai tuoi), gli otto Ohm li regge... Del resto, nella prova, gli hanno fatto pilotare con successo le Klipsch Sinergy serie 3 che vanno proprio ad 8 Ohm!
    Ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Tanto per confermare.

Non c'è ALCUN pericolo nel collegare ad un ampli un carico con impedenza superiore a quella di uscita dell'ampli stesso, a qualsiasi potenza lo usi.

Tenete comunque persente che l'impedenza dichiarata per i diffusori è molto relativa, in quanto la stessa varia sensibilmente al variare della frequenza, si possono anche avere valori molto bassi.

Anche il collegare diffusori con impedenza minore di quella di uscita dell'ampli non è che sia una cosa tragica, gli ampli attuali funzionano bene anche su tale impedenza, si ha anche un guadagno di potenza, più o meno grande a seconda della qualità dell'ampli stesso.

In questo caso, con ampli di classe media è meglio non tenere livelli molto elevati per lungo tempo, ma in condizioni normali non ci sono problemi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Anche il collegare diffusori con impedenza minore di quella di uscita dell'ampli non è che sia una cosa tragica, gli ampli attuali funzionano bene anche su tale impedenza, si ha anche un guadagno di potenza, più o meno grande a seconda della qualità dell'ampli stesso.

Ciao
    Già ma attenzione che di solito in presenza di bassa impedenza e al guadagno di potenza corrisponde un aumento di assorbimento di corrente degli stadi finali dell'ampli con conseguente aumento di temperatura e stress fisico dell'elettronica interessata .... questo negli ampli medio-buoni ...
    Cosa che consente la fattibilità dei vari accoppiamenti con un occhio di riguardo allo sfruttamento della piena potenza che, di norma non avviene quasi mai se l'intero impianto è ben dimensionato ....
    ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti ho detto:
    ....con ampli di classe media è meglio non tenere livelli molto elevati per lungo tempo, ma in condizioni normali non ci sono problemi.
    Bisogna poi vedere in quale punto della gamma l'impedenza scende, se è nella parte alta non ci sono particolari problemi, in quanto in questa parte il contenuto energetico non è mai elevato; i miei frontali, ad esempio, scendono a 1,7 Ohm però in gamma alta.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Infatti ho detto:

Bisogna poi vedere in quale punto della gamma l'impedenza scende, se è nella parte alta non ci sono particolari problemi, in quanto in questa parte il contenuto energetico non è mai elevato
    Ciao
    Si .... hai perfettamente ragione, nelle gamma alta non hai particolari problemi energetici ma, qui si entra in un comparto di costruzione di diffusori con i rispettivi magneti e materiali con i quali vengono costruiti, filtri cross. e chi più ne ha più ................
    Si sà bene che spesso nei diffusori di medio livello anche nello stesso modello non si hanno le stesse prestazioni, le quali sono legate a numerose varianti .......... non per niente costruire degli ottimi diffusori non è da tutti .... anzi ..
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •