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Risultati da 31 a 41 di 41
Discussione: Accoppimento ampli-diffusori
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01-02-2006, 22:08 #31
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cmq voi mi confermate che esistono diffusori centrali "ad hoc" venduti separatamente e per HT... Per farmi un'idea sui prezzi,se per i 2frontali ho speso 100 (tanto per dire) quanto dovrei spendere per un centrale per avere qualcosa di qualitativamente equilibrato?
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01-02-2006, 22:34 #32
Originariamente scritto da Puka
(Un piccolissimo OT, però l'occasione offerta dall'errore di battitura era troppo carina.)
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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01-02-2006, 22:37 #33
Originariamente scritto da nordata
Con le mani scrivevo e con le orecchie ascoltavo la partita
L'evoluzione del 5.1 in 4.4.2
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02-02-2006, 07:25 #34
Originariamente scritto da satisfactory
Sono tornato bambino.
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02-02-2006, 12:09 #35
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Non riesco a capire come l'impedenza uguale possa favorire l'omogeneità timbrica.
Ricordo che limpedenza dichiarata (4 o 8ohm) in realtà è una media riferita a tutto lo spettro sonoro, in quanto l'impedenza varia in funzione della frequenza e per avere la stessa impedenza occorre che i diffusori siano uguali in tutto e per tutto, anche solo il cambiamento del volume interno del diffusore influisce sull'impedenza
1)La nota sull'impedenza delle casse è motivata da questa affermazione di Tool :ho fatto questa prova con qualche film recentemente, e mi pareva che il volume dei dialoghi fosse parecchio basso rispetto alle musiche. Quello che mi chiedo è se casse diverse emettono pressioni sonore diverse a parità di amplificazione..)
2)Se parliamo di impedenza degli altoparlanti (che questa sia una misura riferita ad una media eseguita su tutto lo spettro siamo d'accordo....) è innegabile che questa misura sia indicativa di un differente comportamento degli altoparlanti a parità di amplificazione ..... prova ne sia che sulla quasi totalità dei manuali forniti con i vari sinto ed i vari finali di potenza vengono dichiarate le potenze degli stessi sottoposti a diversi carichi ohmici (normalmente 8/6 e a volte 4 ohms) . Guarda caso le potenze RMS aumentano al diminuire del carico ohmico ...... risultato: LE CASSE CON UN CARICO OHMICO INFERIORE EROGANO A PARITA' DI AMPLIFICAZIONE UNA POTENZA (e dunque una pressione sonora) MAGGIORE(sezione di alimentazione dell'ampli permettendo).
3)Per rispondere a Nemo30: se l'amplificatore è di buon livello o , ancora meglio , se ogni cassa è pilotata da un finale di potenza tutto suo (leggasi:con alimentazione separata) è facile che le differenti pressioni sonore vengano ben bilanciate tramite le apposite regolazioni presenti sulla sezione di preamplificazione MA se si dispone di un sintoampli che eroga 20 Watt rms e che soprattutto dispone di una sezione di alimentazione unica per tutti e 5 i canali ....... è logico aspettarsi che A)Le casse a carico ohmico inferiore assorbano maggior potenza B)La/le casse a carico ohmico maggiore risultino "svuotate" di potenza e non si riesca a ben bilanciare il gap che così si è creato......
Saluti ......Ultima modifica di satisfactory; 02-02-2006 alle 12:12
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02-02-2006, 18:29 #36
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Originariamente scritto da satisfactory
PS.Ma normalmente gli amplificatori HT sono in grado di fare automaticamente questo controllo di livellamento delle potenze in uscita?
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02-02-2006, 18:44 #37
Non è esatto, gli ampli forniscono una potenza di uscita che varia con il variare dell'impedenza del carico, quindi non se ne fregano del carico, anzi è il carico che determina la potenza (entro certi limiti, ovviamente), in teoria la potenza erogata è inversamente proporzionale al valore dell'impedenza.
La pressione sonora è funzione della potenza applicata al diffusore.
Quanto alle differenze enormi, dipende cosa intendi con "enormi", tieni conto che il dB è una grandezza logaritmica, per cui variazioni di pochi dB rappresentano variazioni notevoli.
Alcuni ampli recenti hanno un circuito di calibrazione dei ritardi e dei livelli che possono aiutare nell'installazione.
In caso contrario, un metro per le distanze e un po' di orecchio per i livelli, sono sufficienti; al limite, con 40 € ti prendi un quasi-fonometro della RadioShack che per misure di paragone di livelli va tanto bene.
All'atto pratico poi, dopo aver fatto la taratutra dei livelli, le si ritocca sempre per i gusti personali.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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02-02-2006, 19:40 #38
Ciao, compaesano, ti ricordo che domani sera, venerdì si terrà una cena "dei Piemontesi" dove naturalmente sei invitato.
, leggi il thread.
Originariamente scritto da satisfactory
Originariamente scritto da satisfactory
Il linea teorica e semplificando con l'accetta, possiamo dire che la potenza erogata dall'ampli si raddoppia al dimezzarsi del carico e che quindi il livello sonoro aumenti di 3 db.
Originariamente scritto da satisfactory
Se l'ampli eroga 20 w, oppure 100 w, poco conta, perchè tenendo uguale il dato di sensibilità dei diffusori, per quanto scritto più sopra, al max avremmo un dislivello di 3 db tra i diffusori e questo è ampiamente compensabile dai controlli di volume, ove presenti, di un sintoampli.
Saluti
Antonio
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02-02-2006, 22:12 #39
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Originariamente scritto da nordata
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02-02-2006, 22:15 #40
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Originariamente scritto da nordata
Allora, dato che con i logaritmi faccio un pò a pugni, possiamo dire (sempre trascurando gli altri fattori che mi pare di capire essere più marginali) che ad ogni dimezzamento di carico corrispondono 3db in meno, è così?
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02-02-2006, 22:17 #41
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Originariamente scritto da Tool