|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Rischiato di fondere rsp 1068 new, Why ?
-
10-12-2005, 18:38 #1
Senior Member
Rischiato di fondere rsp 1068 new, Why ?
...Stavo per farla grossa..
Appena scartato il preamply Rotel rsp 1068, forte il desiderio di metterlo alla prova, ho deciso di collegarlo temporaneamente agli amplificatori disponibili, ovvero un integrato stereo yamaha ax 590 (100 w x2), ed a un processore sempre yamaha dspe 492, (60 wx3).
Tolto i morsetti all' integrato stereo , per configurarlo da finale di potenza, e collegato ai morsetti del pre out rotel per i canali principali.
E fin qui tutto bene.
Collegato le restanti uscite (tranne quella del sub collegato direttamente allo stesso) ovvero il center+ rear L e rear R, tra pre out rotel ed gli ingressi del decoder yamaha, si e' verificata la seguente situazione.
Per qualche minuto l'impianto ha funzionato su tutti i 5 canali, anche se si e' manifestato da subito un ronzio in prossimita' dei morsetti che non lasciava presagire nulla di buono
Infatti e' incominciato ad uscire un leggero fumo dal rsp 1068
Staccato immediatamente il cavo di alimentazione, ed acceso sucessivamente un cero alla Madonna visto che non sembra avere compromesso il funzionamento del Rotel.
Ora chiedo a voi superesperti, dove ho sbagliato
Prima di azzardarmi a fare una qualsiasi altra prova ho bisogno di avere delle indicazioni su come muovermi.
..Visto quello che stavo per combinare si accettano anche insulti
Allego foto del retro dello yamaha dspe 492, mi sono collegato agli input from pre out.
Grazie a tutti anticipatamente.
-
10-12-2005, 22:02 #2
Apparentemente non ci dovrebbero essere problemi, anche se non capisco la differenza tra gli ingressi citati da te e quelli a fianco sulla sinistra denominati "discrete...".
Cosa intendi dire cona la frase "...ronzio in prossimità dei morsetti", quali morsetti ?
Può anche darsi che il problema si sia verificato indipendentemente dai collegamenti e sia un problema del pre. meglio appurarlo subito; prova a riaccenderlo e lascialo in funzione per un po', magari fagli riprodurre qualcosa.
Se il problema si ripete, riimballa il tutto e riportatalo al venditore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-12-2005, 07:21 #3
Veramente strano! Che cavi RCA hai utilizzato? Se sono autocostruiti hai provato a verificare che non ci siano dei falsi contatti fra massa e segnale?
Detto questo, anche se ci fosse un problema nei cavi, che sia uscito fumo è veramente strano. Fai subito una riprova perché così, eventualmente, potresti riportarlo subito indietro come ti ha consigliato nordata.Sono tornato bambino.
-
11-12-2005, 07:45 #4
Advanced Member
Portalo indietro comunque,non c'è fumo senza arrosto!
Mauro
-
11-12-2005, 08:05 #5
Senior Member
io lo porterei indietro comunque...
-
11-12-2005, 08:21 #6
Sospeso
Quoto, fattelo cambiare
-
11-12-2005, 08:28 #7
Prova a collegare solo il 590 alternativamente ai canali non front, visto che con il front non lamentavi problemi, prima verifica se c'è un corto nei cavi, ma il problema da te lamentato è strano penso che sia un difetto di fabbricazione, tenderei a riportarlo indietro e a farlo provare al venditore.
Ciao
Antonio
-
11-12-2005, 09:52 #8
Senior Member
Tanto per cominciare grazie a tutti per l'interessamento, sapevo di potere contare su di voi
Allora : i cavi usati sono dei normali rca Monster, usati fino a ieri per il lettore dvd, quindi li ecluderei.
Per Nordata, i canali a sx "discrete" sono gli ingressi per il collegamento di decoder esterni (utilizzati in precedenza per il collegamento dvd)
Il ronzio intendevo sui morsetti di collegamento dei cavi rca con lo yamaha dspe 492.
Prima di rivolgermi all'assistenza devo assicurarmi che non sia un problema del Rotel, ritengo molto utile il suggerimento di puka di provare il 590 (che attualmente funziona per i canali principali) anche su le altre uscite del pre.
Oggi provo e vi faccio sapere...
Ciao e grazie ancora per l'interessamento.
-
11-12-2005, 09:58 #9
Originariamente scritto da FUSO
Sono tornato bambino.
-
11-12-2005, 10:51 #10
Advanced Member
non è che quelli di destra (dove hai collegato) sono le uscite pre-out
(tanto per intenderci per andare a finali separati?)
Mauro
-
11-12-2005, 11:00 #11
Infatti a me era venuto lo stesso dubbio di Plexi.
E' strana la scritta, con quel "from" scritto in caratteri piccoli che sembra quasi inserito dopo.
Se fosse vera questa malaugurata ipotesi, non è detto che si sia verificato un guasto, dipende da come sono realizzati i circuiti interni, in ogni caso la fumata sarebbe quasi da escludere, sarebbe più tipica di circuiti di alimentazione o di potenza.
Se vuoi, fai la prova di Puka, io però farei proprio l'indiano ed andrei subito dal rivenditore: "Scusi, ma l'ho acceso ed ha fumato dopo pochi minuti, ecc.", magari te lo cambia.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-12-2005, 11:14 #12
Senior Member
...Non e' il Rotel
Collegato il finale stereo Yamaha ai rimanenti canali del pre (Rear L/R e front).
Tutto bene senza problemi.
Ora i casi sono due: Ho preso dall'eccitazione di provare il nuovo giocattolino ho commesso qualche "cappellata" madornale nei collegamenti, oppure vi e' un problema nell'usare il processore yamaha come finale.
Il dubbio adesso e' perseverare nel cercare di collegare tutti i cinque canali, facendo molto attenzione in quello che faccio, con il rischio di friggere definitivamente il tutto, oppure aspetto Gennaio quando mi comprero' dei finali Rotel ? a me l'ardua sentenza.
Stay tuned, vi faro' sapere
Per Mauro, ti confermo che mi sono collegato ai morsetti di dx (input from amp/receiver pre out)
Ciao
-
11-12-2005, 12:01 #13
Advanced Member
Verifica sul manuale che cosa vuol dire
Ripeto, non è che sono le USCITE (pre-out) e non gli ingressi?
Secondo me, se usi gli ingressi di SX (probabilmente il deco ti fà da controllo volume)
dovrebbe andar bene.
mauroUltima modifica di Plexi47; 11-12-2005 alle 12:05
-
11-12-2005, 12:05 #14
Senior Member
Non ho resistito.....
Sembra la causa lo yamaha dsp e 492.
Ricollegato il tutto facendo stavolta molta attenzione.
I collegamenti senza dubbio eseguito correttamente.
Come ho dato alimentazione, un forte ronzio e' apparso uscire dai diffusori rear.
Ho spento immediatamente tutto, per evitare danni irreparabili.
Per lo meno mi sono tolto un dubbio.
Resta da capire il xche' non funzioni.
Aspettero Gennaio
-
11-12-2005, 12:21 #15
se avessi sbagliato qualche collegamento, semplicemente non suonava.....
quel fumo non racconta nulla di buono....
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online