|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: HTR-5730 yamaha+BOSE 401 (4ohms)
-
22-11-2005, 23:16 #1
HTR-5730 yamaha+BOSE 401 (4ohms)
ciao a tutti,dato che le specifiche sul manuale non sono molto chiare (dato che parlano di 2-4-8ohms)volevo chiedere a quache illustre guru
se posso collegare tranquillamente un paio di casse che ho da un bel po' di tempo,2 "BOSE 401" @ 4ohms.
Il manuale dice di usare diffusori @ 6ohms,posso incontrare problemi "gravi"usandole per ascoltare la musica unitamente al solo sub-w (i diffusori 5.1 sono del kit HTR-5730 yamaha).
grassie!!!!!
-
23-11-2005, 10:45 #2
Di norma tutti gli amplificatori accettano di buon grado carichi anche un pò più bassi di quanto indicato nelle specifiche.
Alcuni amplificatori dispongono di uscite diffusori sdoppiate, selezionabili tramite una manopola od un interruttore, di solito contrassegati con la dicitura "Speakers out" e le posizioni "A", "B", "A+B", "OFF".
In caso di utilizzo di diffusori con impedenza inferiore ai 6 Ohms, è bene non collegarne due coppie (cioè quattro diffusori) alle uscite A e B ed attivarle simultaneamente (selezione "A+B"), in quanto il carico sull'amplificatore scenderebbe a valori molto bassi.
Quindi, se si collega solo una coppia di altoparlanti, non sussistono, di norma, problemi particolari.
Teniamo presente che comunque il valore di impedenza dichiarato è puramente indicativo, non essendo costante al variare della frequenza (ad es. vicino alla risonanza del sistema altoparlante/box, dove subisce un considerevole aumento).