|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
Discussione: Mi spiegate cos'è il " Bi-Amping ".
-
15-11-2005, 11:20 #16Cutellone ha scritto:
Perche' mai Dici cio?
useresti le DUE USCITE separate anche dal tuo ricevitore Stereo. Canale A ( ad es. Per I bassi ) e Canale B ( alti ). Naturalmente non otterresti nessun beneficio eclatante visto che tutti e due stadi finali fanno capo alla stessa alimentazione.
Ma è comunque BIAMPING PASSIVO !
La biamplificazione prevede l'uso di due amplificatori (anche di potenza diversa fra loro). Altrimenti si parla di biwiring.
L'attività o passività della biamplificazione dipende solo dall'uso o meno di un crossover attivo posto fra il pre e gli stadi finali.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-11-2005, 11:39 #17Girmi ha scritto:
Caio Cutellone.
La biamplificazione prevede l'uso di due amplificatori (anche di potenza diversa fra loro). Altrimenti si parla di biwiring.
L'attività o passività della biamplificazione dipende solo dall'uso o meno di un crossover attivo posto fra il pre e gli stadi finali.
Ciao.
Senza innescare alcun tipo di FLAME, ma vedi che il BIWIRING non è altro come da te detto il collegamento a doppio cavo , partendo dalle uscite di potenza e bypassando l'inutile ponticello.
Collegando i 4 cavi ai rispettivi morsetti, controllando la polarità ma non necessariamente il verso di inserimento ( sopra o sotto )
Il Biamping Passivo invece consiste nel mandare da due stadi di potenza differenti ( due finali, o anche due uscite di potenza come quella presente in alcuni ampli canale A e Canale B in contemporanea quindi ove possibile A+B) quattro cavi ai rispettivi ingressi sui diffusori( connettori bassi - gamma medio Bassa , connettori alti-gamma medio alta , anche se qui dipende dal taglio del crossover )
Biamping Attivo, stesso concetto del precedente ma con una variante che ne determina la complessità mostruosa dell'opera, bypassare il crossover interno delle casse. Applicando a monte del segnale, quindi tra pre-finale un crossover elettronico, in modo da decidere ( vedi post precedente ) come ripartire la potenza e su che spettro di frequenza ai vari diffusori. Naturalmente andiamo a sconvolgere in toto il diffusore con risultati magari non proprio eccellenti se non si è dotati di adeguata strumentazione.
Opterei per questa soluzione solo su progetti di casse autocostruite, ho avuto modo di provare il TRIAMPING a casa di un membro del forum e dire che la resa sulle casse autocostruite era magnifica mi sembra superfluo.
Ps: a Seconda dei diffusori si possono anche aumentare i canali da amplificare, cosi' passiamo dal Biamping, al triamping o la quadriamplificazione......ma solo pochi diffusori hanno questa possibilità.
Credo che abbiam detto la stessa cosa, e comunque non credo che avere ampli uguali o diversi incida sul modo di chiamare questa operazione.Ultima modifica di Cutellone; 15-11-2005 alle 12:50
Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
15-11-2005, 12:10 #18Cutellone ha scritto:
Senza innescare alcun tipo di FLAME,…
Il Biamping Passivo invece consiste nel mandare da due stadi di potenza differenti ( due finali, o anche due uscite di potenza come quella presente in alcuni ampli canale A e Canale B in contemporanea quindi ove possibile A+B) …
Diverso sarebbe usare un ampli stereo (anzi due) usando i canali Sx e Dx come se fossero due stadi separati per alimenare un solo diffusore in biamping.
In questo caso si potrebbe parlare di biamping in dual mono (una roba simile la vorrei fare con due T-Amp, uno per il canale sx e l'altro per il canale dx, tanto per giocare un po').
Biamping Attivo, stesso concetto del precedente ma con una variante che ne determina la complessità mostruosa dell'opera, bypassare il crossover interno delle casse. Applicando a monte del segnale, quindi tra pre-finale un crossover elettronico, in modo da decidere ( vedi post precedente ) come ripartire la potenza e su che spettro di frequenza ai vari diffusori.
Questo per ottimizzare comunque la banda di intervento di ogni singolo finale.
Credo che abbiam detto la stessa cosa, e comunque non credo che avere ampli uguali o diversi incida sul modo di chiamare questa operazione.
Non è assolumente necessario avere ampli di uguale potenza se uno dei due, ad esempio, lavora sul tweeter con taglio alto.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-11-2005, 12:18 #19
Bhe' spero non sia davvero cosi' , sul discorso dell' A+B, in alcuni ampli, vedi ultimi pioneer o Denon et similia con 7 canali amplificati, viene data la possibilità di sfruttare i canali eccedenti la decodifica 5.1 per il biamping.
Comunque io ho provato ed infatti ho comprato un ulteriore Finale per completare il mio Biamping Passivo
Cosi' composto
Rotel RMB 985 5x100-----Biamplifico 2 Frontali + 1° canale BAssi CENTRALE
Rotel RMB 976 3x100 ----2° Canale per Centrale e restanti due per Surround.
In totale 8 Canali per 5 Diffusori !
Per ora la resa in stereo è Ottima....vedremo appena ricevo il secondo Finale cosa accade, l'idea di multiamplificare il centrale mi solleticava da molto.
Chissa' se avessi aggiunto un secondo Centrale invece di biamplificare quello esistente !....bho' magari un giorno
Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
15-11-2005, 12:31 #20
Confermo quanto detto da Cutellone (non so il tuo nome
) per il Denon 3805. L'amplificatore in questione ha la possibilità di riprodurre due sorgenti diverse in zona A, ad esempio una 5.1, ed una sorgente stereofonica in zona B disponendo di 7 canali amplificati. Se di reindirizza la medesima sorgente sulle due zone (A e B) è possibile ottenere il BiAmpling. Ovviamente, come precedentemente precisato da Cutellone, lo stadio di alimentazione dell'ampli è quello che determina la corrente max erogabile in continuo anche se nell'utilizzo pratico ciò non costituisce un problema
Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
15-11-2005, 12:34 #21Cutellone ha scritto:
Bhe' spero non sia davvero cosi' , sul discorso dell' A+B, in alcuni ampli, vedi ultimi pioneer o Denon et similia con 7 canali amplificati, viene data la possibilità di sfruttare i canali eccedenti la decodifica 5.1 per il biamping.....
Nel caso di un normale ampli stereo tu hai sempre e comunque 2 finali, uno per canale, indipendentemente dalle coppie di morsetti disponibili in uscita. Come ha detto Girmi, i morsetti A e B di ogni canale vengono semplicemente messi in parallelo scegliendo l'uscita su A+B.
Ciao, Marcello.
-
15-11-2005, 12:50 #22
Ok, non capivo , ora mi è piu' chiaro, non sapevo che il selettore fosse solo un " selettore " , chissà perchè ero convinto che ci fossero negli ampli dotati di 4 uscite di potenza ci fossero 4 finali. Certo come dite voi in quel caso è vero BiWiring e anche + comodo !
-
17-11-2005, 00:30 #23
Advanced Member
Cutellone ha scritto:
Per ora la resa in stereo è Ottima....vedremo appena ricevo il secondo Finale cosa accade, l'idea di multiamplificare il centrale mi solleticava da molto.
Ma come potenza applicata al diffusore qual'è la differenza fra avere a disposizione un amplificatore da 200w o 2 da 100w in biamping?
Ciao e grazie
Luigi
-
19-11-2005, 19:36 #24
Sinceramente non saprei dirti se c'e' molta differenza tra un 200w o un biamping da 100W !
Credo sia la stessa cosa, visto che il mi o biamping è passivo, CHIEDO LUMI AI LUMINARI !
Oggi ho finalmente montato il secondo Finale, risultato:
HO una torre Bellissima, due finaloni e un pre..
in piu' come immaginavo la biampiflicazione del centrale si sente eccome!
Per ora sono molto soddisfatto del risultato, ho ascoltato alcuni DVD e CD eliminando il SUB dai settings del PRE e le bordate e i colpi allo stomaco ORA ci sono ...prima ....noooooo !!!!