|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Aiuto per amplificatore
-
22-08-2005, 08:26 #1
Member
Aiuto per amplificatore
Presto comprerò il lettore pioneer 668 e dal manuale ho visto che il mio amplificatore (yamaha 595) non ha le uscite dirette 5.1 quindi per il collegamento sarei costretto a d usare le uscite ottiche.
La domanda iniziale è : sapete se ciò comporta una perdita di qualità? E la domanda successiva a questo punto se così fosse sarei costretto a cambiare il mio amplificatore. Avete consigli in merito su marche e modello?
Grazie
-
22-08-2005, 12:49 #2
Parli di "uscite" per il tuo ampli.
Forse fai un po' di confusione, un ampli ha degli "ingressi" per le varie sorgenti, delle "uscite" per i diffusori e qualche "uscita" per registratori o altre funzioni.
Un lettore di DVD ha solamente delle "uscite".
Se il tuo problema è che il tuo ampli non ha ingressi discreti "5.1" per il segnale di bassa frequenza, ma ha solo un ingresso digitale ottico o coassiale (o entrambi) dovrai forzatamente collegare i due apparecchi usufruendo del segnale digitale.
Se entrambi gli apparecchi hanno le due tipologie di collegamento, ottica e digitale, non porti problema su quale utilizzare, nel tuo caso sono equivalenti e un cavo coassiale costa meno di quello ottico.
Sul dubbio se sia meglio far fare al lettore DVD la decodifica del segnale digitale o farla fare all'ampli la risposta, in termini generali, è: dipende.
Dipende dalla qualità dei due apparecchi, se sono della stessa fascia di prezzo solitamente non vi dovrebbero essere differenze eclatanti.
Ovviamente avendo un lettore da 2000 € ed un ampli da 300 € è presumibile che la decodifica eseguita dal lettore sarà migliore, ma sicuramente nessuno userebbe una tale accoppiata.
Magari qualche possessore dei due apparecchi potrà darti qualche ulteriore ragguaglio; comunque non mi preoccuperei più di tanto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).