Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Denon Avr x2500 e Dynamic Volume

ciao il mio impianto è composto così:
    SINTO Denon Avr x2500
    Casse frontali IL Diva 660
    Canale centrale IL Diva 752
    Surround post IL Tesi 561
    Sub IL Basso 840.

Della resa sono molto soddisfatto ho una curiosità per quanto riguarda il canale centrale
    che ho tagliato a 80 Hz.
    Quando imposto la funzione Dynamic Volume su Light le voci diventano magnifiche ma purtroppo tutto il resto
    si appiattisce (come è giusto che succeda con la compressione),vorrei sapere se è possibile impostare il canale centrale
    con la stessa resa in maniera manuale senza dover rinunciare a tutto il resto,impostando il DV su off.
    Oppure lasciando il DV su Light ed impostare tutto il resto in maniera da avere la completezza di tutti gli effetti
    come se il DV fosse su Off.
    Ovviamente ho già provato ad innalzare i livelli dei vari altoparlanti ma il risultato che la scena diventa
    troppo affollata peggiorando a mio avviso la resa complessiva di tutto l'impianto.
    Ultima modifica di computerlabs; 31-03-2020 alle 23:41
    Denon Avr x2500-Casse frontali IL Diva 660-Canale centrale IL Diva 752-Surround post IL Tesi 561
    Sub IL Basso 840

Per come la vedo io il Dynamic Volume è un dispositivo di emergenza da utilizzare quando c'é necessità di non disturbare gli altri, come tutti ii dispositivi di emergenza ha dei limiti rispetto alla funzionalità completa dell' impianto.

Da come descrivi il problema sembrerebbe invece che tu abbia necessità di una enfasi sul parlato per la quale io uso spesso il trucco (criticato da molti!) di alzare il volume della cassa centrale: molto scorretto ma 9 volte su 10 funziona.

Occorre ammettere che chi (non io) propone la soluzione di alzare semplicemente il volume - utilizzando di fatto il "dynamic volume" fisiologico dell' orecchio umano - potrebbe avere sostanzialmente azzeccato il pensiero dei cinematografari che hanno girato quelle scene.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ciao grazie per la risposta
    ma sai su che fattori di equalizzazione va ad interagire il DV
    perchè alzando il volume è vero che le voci diventano più nitide ma poi diventa fastidioso proprio a causa del volume troopo alto
    Grazie anticipatamente
    Denon Avr x2500-Casse frontali IL Diva 660-Canale centrale IL Diva 752-Surround post IL Tesi 561
    Sub IL Basso 840

Dopo avere attivato il DV poi regolo il volume generale.

Ti confesso che il funzionamento del DV non mi è chiarissimo, non è un semplice compressore di dinamica né un sistema di equalizzazione (o una combinazione dei due) ma una elaborazione che si baserebbe sulla analisi di ciascun canale tenuto conto del fattore tempo. Se ne parla in una nota intervista del 2008 (ma non credo che i fondamenti siano cambiati nel frattempo), purtroppo è un video in lingua inglese, ma c'é un riassunto (che non dice molto) scritto che eventualmente si può tradurre:

la pagina di audioholics con il riassunto:

https://www.audioholics.com/trade-sh...lume-interview

Il video su YT:

https://youtu.be/xb_VDEneKcY
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •