Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Rebus Denon 4400 e Smart TV Sony

Salve a tutta la community, sono qui a sottoporvi una problematica che è diventata un rebus per me con emicrania annessa.
    Premetto che è una nuova installazione ed ho un Denon 4400 che al momento pilota (dovrebbe) solo 2 torri frontali ed un centrale, il tutto abbinato ad una Smart Tv Sony AF9.
    Il problema di fondo è che il canale centrale preposto ai dialoghi, non emette alcun suono a differenza delle torri che riproducono effetti e suoni in maniera corretta. di seguito vi elenco tutte le info che possono essere utili.
    I collegamenti sono tra la porta HDMI 3 della TV (eARC) e porta ARC del Denon con cavo certificato Premium (ho provato anche con altro cavo)
    Ho fatto sia il set up guidato che calibrazione con Audissey ed il centrale funziona correttamente e questo mi fa escludere un cattivo collegamento tra centrale e Denon.
    il display del Denon mi indica la scritta TV Audio Stereo e la presenza solo delle torri e non del centrale, come se non lo vedesse, ed in effetti non riproduce la voce nei dialoghi, ma se premendo il tasto Options, seleziono All Zone Stereo, magicamente sul display mi segnala la presenza del centrale insieme alle torri e l' altoparlante inizia a funzionare correttamente insieme al resto della catena.
    Credendo di aver risolto, spengo il tutto, ma alla riaccensione di nuovo stesso problema e devo rifare il passaggio ad All Zone Stereo e quindi capisco che non era quella la soluzione del problema.
    Altra indicazione: se dalle opzioni audio di Netflix scelgo Italiano piuttosto che Italiano 5.1 la voce dei dialoghi viene riprodotta correttamente ma dalle torri.
    Ho provato ovviamente a smanettare nelle mille opzioni sia del Denon che della Tv ma oramai navigo al buio...
    Inutile dire che ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia o tempo per dare una mano!

Le tracce audio sono diverse, alcune sono in due canali (2.0, stereo) altre 5.1, 7.1 e così via, il comportamento del tuo Denon è corretto, quando riceve il segnale 2.0 (stereo), e non si seleziona nessuna modalità che faccia un upmix, emette l'audio dal canale destro e sinistro, come avrai intuito questi due canali corrispondono alle tue due torri. Il diffusore centrale in presenza di un segnale 2.0 è coinvolto solo quando selezioni una modalità che "ricava" il segnale centrale (come l'all zone stereo del tuo sintoamplificatore) o altri tipi di modalità la cui denominazione cambia a seconda del costruttore ("all channels" ad esempio). Un segnale 5.1 (l"italiano 5.1" di Netflix che hai citato ad esempio) ha invece al suo interno un canale dedicato al centrale, quindi una volta che la fonte che arriva al tuo Denon è 5.1, il tuo centrale emetterà l'audio di questo canale, che è come saprai dedicato soprattutto ai dialoghi.

Questo se è solo una questione di tracce audio.

Quando selezioni una fonte 5.1, dovrebbe apparire a display Dolby Digital 5.1 o una dicitura simile, a seconda del tipo di codec, se appare solo "all channel stereo" o "stereo" allora qualcosa che non va c'è perché è come se il sintoamplificatore non ricevesse correttamente il segnale multicanale, in questo caso prova a controllare le impostazioni dell'uscita audio della tua tv, verifica se c'è la dicitura "bitstream" selezionata o meno sotto "uscita audio HDMI" o denominazione simile.

Sempre se ho ben inteso quello che hai riferito col tuo post.
    Ultima modifica di Nex77; 06-10-2019 alle 22:41

Grazie mille per la risposta Nex77! Ma il problema è proprio qui, nel 5.1 ovvero selezionando audio italiano 5.1 il centrale dovrebbe riprodurre le voci e le torri tutto il resto. Le torri fanno tutto cio’ senza riprodurre i dialoghi mentre il centrale muto. Se invece seleziono audio Italiano (quindi “disattivo” il 5.1) le torri riproducono (come dovrebbe essere) tutte le frequenze del segnale compreso i dialoghi.
    Il problema si verifica anche con il digitale terrestre (multicanale) Amazon video ecc ecc

Citazione Originariamente scritto da franporf Visualizza messaggio
    ...Le torri fanno tutto cio’ senza riprodurre i dialoghi mentre il centrale muto...
    Il centrale è stato rilevato dalla procedura di calibrazione automatica? Con altre sorgenti funziona? Come hai impostato il parametro uscita digitale del Tv?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Centrale rilevato in fase di calibrazione e ser up, altre sorgenti non ne ho al momento.
    Parametro uscita digitale Tv cosa intendi? Ho smanettato nelle impostazioni del Tv e impostato controllo avanzato nell Hdmi per abilitare la banda piena (se è questo quello che mi chiedevi)

No, devi trovare la voce a menu sul tuo tv che controlla l'uscita audio tramite HDMI ARC, devi semplicemente fare uscire l'audio dal TV così com'è (bitstream), sembra invece che il 5.1 per come ora è impostato venga rielaborato dal tuo televisore e fatto uscire in stereo.

Premere il pulsante HOME e selezionare [Impostazioni] — [Suono] — [Uscita audio digitale]
    Se è su "PCM" dovresti cambiarlo. Anche se il manuale dice che quando è impostato su eARC, il tutto dovrebbe essere automatico.

Prova a vedere anche sotto questi menu quali opzioni ti consente:

Premere il pulsante HOME e selezionare [Impostazioni] — [Suono] — [Modalità eARC] — [Auto]
    [Impostazioni] — [TV] — [Suono]
    Dopo il collegamento del televisore al sistema audio, premere il pulsante ACTION MENU e selezionare [Altoparlante] — [Sistema audio].
    Su quest'aspetto, le istruzioni sono piuttosto confuse sul manuale.
    Ultima modifica di Nex77; 07-10-2019 alle 13:30

Grazie a tutti per il supporto, credo di aver risolto. Non so se utile ma premetto che il denon ha hdmi ARC mentre il Sony eARC
    La soluzione è stata: home - impostazioni - suono - modalita eARC impostato su no piuttosto che Auto.
    Non capisco il motivo ma adesso funge tutto correttamente.
    La funzione Auto nello specifico recita: selezionare Auto per un uscita audio di alta qualità dai dispositivi audio che supportano eARC

Per il 4400 è stato annunciato (e presumo emesso) un aggiornamento firmware (possibile perché come hardware è adatto a riceverlo) che avrebbe implementato eARC "nella seconda metà del 2018".

https://denon-uk.custhelp.com/app/an...-compatibility
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si Pace, avevo letto anche io, e ad ogni modo ho installato l’ ultima versione firmware....il problema è stato risolto impostando No piuttosto che Auto sulla eARC del Tv....magari provo a scrivere nella discussione del Sony per vedere se hanno una spiegazione...

Grazie per il chiarimento.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •