Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.448

    Dolby surround (upmixer) vs Dolby ProLogic IIx


    Ciao a tutti,
    cerco un ampli dolby atmos, vorrei sapere da chi già li usa, se l'upmixer dolby surround, o l'equivalente dts:X neural, trattano il segnale dei surround back e come.
    Fanno rimpiangere l'algoritmo dolby Pro Logic IIx, che espande la codifica dolby digital anche ai surround back, oppure fa un lavoro ancora migliore? Per ora devo impostare un 7.1.2

    Altro dilemma: attualmente ho yamaha 3067 di cui sono soddisfatto, ma cercando in rete info sugli yamaha degli ultimi anni tipo il 3070 vedo che nei menu di configurazione degli altoparlanti prevedono solo i frontali alti e i posteriori alti oltre agli overhead a soffitto, io invece devo installare una coppia di diffusori alti sopra ai surround (per limitazioni logistiche del mio soggiorno, e perchè non credo ai diffusori dolby enabled a rimbalzo) e vedo invece che sui denon\Marantz da molte più configurazioni possibili tra cui scegliere, come ad esempio i surround alti, che sembra proprio il mio caso, la mia necessità. E' vero che potrei impostarli anche come top middle, tuttavia preferirei avere anche questa possibilità di configurazione e magari provarle a confronto per vedere quale mi consente risultati migliori.

    Ultimo dilemma, se optassi per Denon 4500 o Marantz 7012 rimpiangerei l'elaborazione surround del mio yamaha?Suggerimenti?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.360
    come fà una codifica nuova a fare peggio di una vecchi ?
    neanche tanto poi buona poi, oltre che DSU la dovresti confrontare col dolby Pro Logic IIz che introduceva i frontali alti.

    qui ne discutono molto https://www.avsforum.com/forum/90-re...ng-thread.html

    Ne parlano bene soprattutto per audio musicale 2.0 che ricrea il cosiddetto effetto concerto, per il resto non ti aspettare chissà che al massimo un audio più tridimensionale grazie a gli speaker alti.

    Credo nessuna codifica ceh abbia mai provato "espande" i surround back, per quelli servono 7 tracce.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.448

    Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    ..neanche tanto poi buona poi….CUT]
    Ti confermo invece quello che dicono sui forum tipo quello che hai linkato, che fa un ottimo lavoro, e non vorrei rimpiangerlo..

    Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    ..Credo nessuna codifica ceh abbia mai provato "espande" i surround back, per quelli servono 7 tracce. ….CUT]
    Credi male , "espande" perché ha un algoritmo che da un segnale stereo o 5.1 ne crea uno a 7 canali, "espandendolo" appunto, ai canali surround back...: https://www.dolby.com/us/en/technolo...logic-iix.html


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •