|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Dolby surround (upmixer) vs Dolby ProLogic IIx
-
18-07-2019, 22:20 #1
Dolby surround (upmixer) vs Dolby ProLogic IIx
Ciao a tutti,
cerco un ampli dolby atmos, vorrei sapere da chi già li usa, se l'upmixer dolby surround, o l'equivalente dts:X neural, trattano il segnale dei surround back e come.
Fanno rimpiangere l'algoritmo dolby Pro Logic IIx, che espande la codifica dolby digital anche ai surround back, oppure fa un lavoro ancora migliore? Per ora devo impostare un 7.1.2
Altro dilemma: attualmente ho yamaha 3067 di cui sono soddisfatto, ma cercando in rete info sugli yamaha degli ultimi anni tipo il 3070 vedo che nei menu di configurazione degli altoparlanti prevedono solo i frontali alti e i posteriori alti oltre agli overhead a soffitto, io invece devo installare una coppia di diffusori alti sopra ai surround (per limitazioni logistiche del mio soggiorno, e perchè non credo ai diffusori dolby enabled a rimbalzo) e vedo invece che sui denon\Marantz da molte più configurazioni possibili tra cui scegliere, come ad esempio i surround alti, che sembra proprio il mio caso, la mia necessità. E' vero che potrei impostarli anche come top middle, tuttavia preferirei avere anche questa possibilità di configurazione e magari provarle a confronto per vedere quale mi consente risultati migliori.
Ultimo dilemma, se optassi per Denon 4500 o Marantz 7012 rimpiangerei l'elaborazione surround del mio yamaha?Suggerimenti?
-
19-07-2019, 08:47 #2
come fà una codifica nuova a fare peggio di una vecchi ?
neanche tanto poi buona poi, oltre che DSU la dovresti confrontare col dolby Pro Logic IIz che introduceva i frontali alti.
qui ne discutono molto https://www.avsforum.com/forum/90-re...ng-thread.html
Ne parlano bene soprattutto per audio musicale 2.0 che ricrea il cosiddetto effetto concerto, per il resto non ti aspettare chissà che al massimo un audio più tridimensionale grazie a gli speaker alti.
Credo nessuna codifica ceh abbia mai provato "espande" i surround back, per quelli servono 7 tracce.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
19-07-2019, 09:39 #3
Ti confermo invece quello che dicono sui forum tipo quello che hai linkato, che fa un ottimo lavoro, e non vorrei rimpiangerlo..
Credi male, "espande" perché ha un algoritmo che da un segnale stereo o 5.1 ne crea uno a 7 canali, "espandendolo" appunto, ai canali surround back...: https://www.dolby.com/us/en/technolo...logic-iix.html