|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Amplificatore onkyo HT-R 558 niente audio.
-
25-01-2019, 21:36 #1
Junior Member
Amplificatore onkyo HT-R 558 niente audio.
Salve a tutti, possiedo un amplificatore onkyo 5.1, da un pò di tempo ha smesso di funzionare, non va l'audio in nessun ingresso e in tutte le uscite delle casse, non va nemmeno il tuner, nonostante il display e tutto il resto funziona.
Per cui avendo questo problema, ho sostituito tutti i finali audio, ma senza risultato, ma ho notato che dopo aver saldato i nuovi finali, non mi andava nemmeno il display, ma dopo qualche tentativo, ho sentito della puzza di bruciato ed è rispuntato a video il display, in parole povere è ritornato tutto come all'inizio, display accedo e niente audio....
Stò impazzendo, ma ancora non sono riuscito a risolvere, qualcuno così gentile da darmi una dritta?
Oltre alla scheda di gestione hdmi come dicono tutti i consigli, avendo questo problema quali altri componenti si bruciano?
-
26-01-2019, 05:37 #2
Una confessione coraggiosa, un po ' come ammettere di avere affrontato un pugile professionista senza saper tirare di boxe e di averle prese.
Non ho la minima idea di dove mettere le mani, ma quel minimo di formazione tecnica che mi rimane mi fa trovare surreale che si sia immaginato che si possano esser rotti tutti i finali contemporaneamente.
Se cerchi in rete "Onkyo no sound issue" esce qualche discussione ecc di persone che si lamentano di qualcosa di simile, cosa che fa pensare che il prodotto sia soggetto a questo tipo di rottura.
Ovviamente il parere tecnico é: fai un reset e se continua a non andare mandalo in un laboratorio specializzato.
Mi affascina tuttavia la ipotesi fatta in seguito ad un esperimento che sa di rito Vodoo: riscaldando un certo microchip di un sinto Onkyo affetto da mutismo, questo tornerebbe a funzionare almeno per un po' (ignoro se il sinto in questione sia simile al tuo).
Al video che mette in scena l'esperimento si accoda questo commento:
You really have not fixed it(the sound issue) the problem is in the dts chip itself, that is the nano connectors or most know them as "Gold layering's(traces)" Because when this chip gets hot, and due to expansion and contraction of the chip set, eventually it breaks down under the cooling process. Thus, when you heat it up you close the open traces. Failure to provide proper heat sink and cooling fan, is a plan for disaster. At one time it was the solder and being a ball solder chip set, the poor solder broke down and opened the connections. Today we use higher tensile solder so rarely do you have to reflow, which is a short term fix. The best process is to remove the chip set, clean, and use a reballing machine chip soldering station, if you can afford one, 5K up, the better ones 10-"
Insomma un problema di saldatura dovuto alle tecnologie usate per saldare e non sanabile con gli ordinari strumenti a disposizione di un riparatore amatoriale.
Il video (notare il numero di visualizzazioni, che dà conto di quanta gente sia interessata ad un problema simile!):
https://youtu.be/0806W5jh_PY
p.s. per quanto ne so il video potrebbe essere un hoax ed il successivo commento un perfetto nonsense postato da un burlone, ça va sans direUltima modifica di pace830sky; 26-01-2019 alle 05:40
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-01-2019, 11:35 #3
La tecnica del "reballing" non è una novità, la si usa, ad esempio, nella riparazione dei PC.
Purtroppo per eseguirla serve un apposito apparecchio ed un po' di pratica.
Però il problema potrebbe essere altro (non si può fare una diagnosi a distanza), se non si ha una certa qual esperienza in elettronica è sempre valido il consiglio di rivolgersi all'assistenza."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-01-2019, 16:03 #4
Junior Member
Salve,
grazie per la celerità nella risposta, in merito alle risposte posso dire che in merito alla conoscenza di riparazione ne ho abbastanza, inoltre le saldature sono state fatte certosine, in merito al reballing ne ho già fatti parecchi, ma non credo sia quello.
Infine la procedura per il mio modello quale è la combinazione di tasti per procedere al reset?...
Io credo che non funzionando nessun canale ci sia qualche problema sull'alimentazione della parte audio visto che la gestione dell'apparecchio funziona. In merito a ciò credevo che qualcuno di voi poteva darmi una dritta sui componenti da sostituire... Grazie ancora...
-
26-01-2019, 16:05 #5
Junior Member
dimenticavo vito che non funziona il sintonizzatore e non vi è alcuna procedura connessa agli ingressi audio... il problema potesse essere nell'alimentazione della parte che gestisce l'uscita audio...
-
26-01-2019, 17:25 #6
Avendo fatto questa premessa trovo strano poi questa domanda:
qualcuno di voi poteva darmi una dritta sui componenti da sostituire
Come si fa ad indicare addirittura la parte da sostituire sulla base di qualche info generica?
Probabilmente può essere l'alimentatore, partirei da questa parte, ma è cosa facile da verificare con qualche misura, stesso discorso per i finali o altre parti.
Individuato il blocco circuitale incriminato si può scendere nel dettaglio dei componenti interessati, verificarli e sostituirli, tutte cose che si possono fare solo al banco, avendo davanti l'ampli aperto e con tutta la strumentazione necessaria collegata.
Rimane poi la cosa più importante, ma credo sia inutile ricordartelo, ovvero capire perchè si è verificato il guasto, altrimenti si corre il rischio che si verifichi nuovamente anche a breve tempo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-01-2019, 18:26 #7
credere ci rende inadatti ad indagare, e non è una battuta. In buona sostanza pensi di procedere sulla base di una intuizione senza avere prima identificato il guasto, come hai già fatto sostituendo i finali. Eppure le verifiche sulla parte analogica sono piuttosto scolastiche: ipotizzi che manchi l'alimentazione? Va bene misurala nel punto del circuito in cui pensi che manchi...
Come si ripristinano le impostazioni di fabbrica? Pg 58 del manuale di istruzioni (questo sconosciuto!).
Il manuale di servizio? Normalmente reperibile online...
...escluso a priori che sia un problema di saldatura del chip DTS indicato nel video? Mi potresti far notare che anche questo andrebbe prima verificato, e sarei d'accordo...
...però è credibile che con quel guasto il sintomo sia esattamente lo stesso che stai sperimentando ora...Ultima modifica di pace830sky; 26-01-2019 alle 18:27
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-01-2019, 21:42 #8
Junior Member
Ok domani provo a fare il reset ed eventualmente reballing al processore... vi terrò aggiornato... grazie...
-
27-01-2019, 17:35 #9
Junior Member
Ho effettuato i test che mi avete consigliato compreo reballing... non ne vuole di che sapere... ho provato le tensioni e ci sono nella zona dei finali... mi sa che mi serve la scheda ... ho trovato il chip corrispondente ma va programmato... per cui credo che faccio prima a trovare la scheda...
p.s. avrei un dubbio... ma se non funziona la scheda del 5.1 per gli ingressi hdmi... come mai non va nemmeno il sintonizzatore?...
-
27-01-2019, 18:32 #10
Sul guasto purtroppo non ho nulla da aggiungere.
Sulla ultima domanda: sui sintoamplificatori attuali (suppongo anche su questo) tutti gli ingressi, analogici inclusi, e con essi la radio FM integrata, passano per il DSP in quanto dispensatore dei vari effetti (virtualizzazione, profili audio, equalizzazione ambientale e quant'altro).
(il microchip "sospetto" cui ci si riferisce nei precedenti post è visibile nel video a 3:54 e reca i logo Dolby e DTS(si intravede il marchio Texas Instruments))Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
08-02-2019, 16:57 #11
Member
Onkyo tx nr515 di almeno 10 anni stesso problema da una settimana. Display va ma audio non attacca.
-
08-02-2019, 18:42 #12
Mah, se guardi il numero di visualizzazioni dei video che trattano questo tema (328.000 per il video da me linkato in precedenza) Onkyo non è che ci faccia una gran bella figura.
-
10-02-2019, 18:25 #13
Junior Member
Ciao a tutti... se dovessi acquistare il chip incriminato, mi sa che non serve a nulla, in quanto andrebbe programmato giusto?...
-
10-02-2019, 18:58 #14
Mi è saltata fuori una discussione (91 pagine) su AVSFORUM che sembra proprio su questo tema, se ho ben capito negli USA Onkyo avrebbe esteso la garanzia (al 2018 peraltro).
Vedi se c'azzecca veramente e se ci cavi qualcosa, magari qualcuno ha già battuto la strada che stai cercando di percorrere tu.
https://www.avsforum.com/forum/90-re...il-2018-a.htmlUltima modifica di pace830sky; 10-02-2019 alle 18:59
-
11-02-2019, 19:41 #15
Junior Member
Ciao, grazie per la risposta... la mia era semplicemnete una domanda se mi potevate aiutare nell'indicarmi un sito dove acquistare il pezzo incriminato... sigla BCHDM-0678
Un grazie in anticipo...