Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43

Discussione: Upgrade finale stereo

A mio parere la spesa non è giustificata... il 1582 viene quasi 1300 eur, quanto il sinto dal nuovo. A fronte di un raddoppio della spesa sugli apparecchi, il guadagno è una piccola percentuale.

La stanza è una mansarda larga 5m e profonda 8, l'ultimo metro di profondità da entrambe le estremità in larghezza non è agibile causa spiovente del tetto.
    L'impianto è posto sul lato di 5m, con i diffusori arretrati il più possibile, praticamente quasi a contatto con il soffitto.
    a 2m dall'impianto/TV c'è il divano, in mezzo un tappeto a pelo folto.
    La cosa peggiore, il sub: messo dietro il mobile tv, nella parte più bassa della soffitta, deve aver causato parecchi problemi ad audyssey.
    Spero di essermi spiegato...
    Schermo: LG 55" C7, Lettore: Oppo UDP-203, Amplificatore: Denon 4300X, Diffusori: Klipsch RF-82 mk2, Klipsch RC-62 mk2, Klipsch RS-62 mk2, SVS PB 1000

Non sarà che ciò che hai diagnosticato come "quel qualcosa in più come dinamica dei frontali" che ti manca è invece la anomala distribuzione delle riflessioni sonore in una stanza con soffitto inclinato non solo lateralmente ma anche sul lato corto (visto che riferisci che sul lato 5mt arretrando le casse queste andrebbero a toccare il soffitto)? Quale è l'altezza massima del soffitto?

Per togliere un po' di soggettività alla diagnosi di partenza, una cosa che in fondo ti costa poco e non crea problemi WAF (almeno finché non passi alla fase di soluzione) è analizzare la risposta dell'ambiente con microfono campione e REW e vedere cosa ne esce.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-04-2018 alle 06:21
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ci sono alcuni elementi da considerare per spiegare quello che è la tua esperienza:

- Personalmente avrei provato l'Advance Acoustic X-a160.
    - Le tue casse sono un carico abbastanza facile, impedenza alta e alta sensibilità potrebbero non beneficiare più di tanto del maggiore pilotaggio del finale, cosa che invece avresti con qualsiasi altro diffusore più tradizionale (e anche probabilmente più corretto timbricamente).
    - Denon non ha la qualità ad esempio di Marantz come preamplificazione anche questo limita il range di miglioramento che puoi avere.
    - La stanza va in effetti considerata, o si agisce bene tramite la correzione XT32 oppure agire con l'arredamento: tappeto, tende, liberare aria intorno alle casse ecc...

avevo le stesse klipsch, lascia proprio perdere rotel, fidati...quando misi denon MOLTO meglio

il finale dedicato per qualunque diffusore, anche i surround, fa una differenza macroscopica rispetto al pilotaggio col sinto, pensate che poco tempo fa avevo solo i surround pilotati dall'onkyo 818 per cui con 2 soli canali pilotati si può pensare che era una buona situazione, appena messo finale anche sui surround la solfa è cambiata e non di poco sia come dinamica sia come panning...e io sono uno che fatica a sentire le differenze generalmente....

con meno del tuo budget sull'usato trovi una coppia di mono denon poa 4400...io pagai il T3 (3 canali X 120W) 450 euro e le soddisfazioni con tutto il fronte klipsch c'erano eccome

direi che hai l'imbarazzo della scelta con l'usato...con un po di fortuna potresti anche trovare un 3 canali adcom o tre mono audiolab 8200M, altro che rotel 1552
    concordo invece un test per l'advance acoustic, se lo merita...e ovviamente anche con pace830...

attorno ai 1000 si trovano anche i parasound A52

ad ogni modo hai gia un buon sinto con una buona sezione pre, la strada del finale per me è quella giusta senza dubbio, è la naturale evoluzione, cambiare casse (quando ne hai gia di sensibili) o cambiare sinto per un altro sinto non la vedo una grande idea, quando cerchi dinamica servono i finali dedicati e con tutti i canali pilotati qualunque sinto odierno, chi più chi meno, va in crisi

poi più avanti se la sete di upgrade aumenta passerai gradualmente al pre + finali (che già avrai)
    ho seguito lo stesso identico iter, quando non ci sono subito i bei soldi si deve per forza fare così
    Ultima modifica di Stefano129; 11-04-2018 alle 10:59
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

@pace830sky: sicuramente hai ragione, la stanza non potrebbe essere peggio (soffitto massimo 270, esattamente sopra il punto di ascolto), ma interventi più invasivi del tappeto sono purtroppo fuori discussione. Ho curato con tutta l'attenzione possibile la calibrazione audyssey XT32, che fa già un'enorme differenza rispetto all'ascolto flat.
    Tra un paio d'anni cambierò casa, già sogno linee elettriche dedicate e trattatemi acusti drastici... nel frattempo però mi devo accontentare...

@Diablo: negozianti nei miei paraggi (Torino) con un Ax160 disponibile non ne ho trovati, sulla carta non sembra male e se ne parla molto bene. Idealmente mi sono anche fatto l'idea che come sound possa sposarsi bene con Klipsch, devo però dire che i VU meter fanno un po' "wannabe" Mcintosh... Dovrei provarlo, sto in campana...

@Stefano129: non sei il primo a sconsigliare rotel+ klipsch, mi ero intestardito ma potreste avere ragione voi
    so che i POA sono stati ottimi ma finali, ma sinceramente un po' mi preoccupa comprare un apparecchio con una certà età sulle spalle (età che si rilfette anche sul design, veramente brutti). Gli Audiolab invece farebbero al caso mio, ma usati non ne trovo e dal nuovo stanno a circa 900 eur l'uno.
    Invece ho trovato online un Altason R1, 2X200W classe Ab ancora in garanzia, a circa 600 euro. Mai sentito?
    PS: l'idea di comprare un finale mi piace anche per questo, compatibilità con un futuro upgrade a pre in tempi migliori
    PPS: sono innamorato delle Arendal, preferisco avere un finale correntoso nel caso avessi un giorno la possibilità di fare un upgrade.
    Ultima modifica di Lorenzo90; 12-04-2018 alle 02:03
    Schermo: LG 55" C7, Lettore: Oppo UDP-203, Amplificatore: Denon 4300X, Diffusori: Klipsch RF-82 mk2, Klipsch RC-62 mk2, Klipsch RS-62 mk2, SVS PB 1000

dipende da che arendal vorrai prendere
    l'altason non lo conosco, ma avendo un am audio sono tendenzialmente pro a prodotti artigianali poco blasonati perché indubbiamente aumenta il rapporto q/p...informati,600 euro per un 200X2 nuovo è un buon prezzo

non scarterei nemmeno la strada dei finali pro, anche se probabilmente mi pioveranno addosso critiche...c'è chi con gli yama P2500 si trova MOLTO bene e ne conosco uno che ci pilota con soddisfazione proprio il centralone arendal...devi solo capire se prendere un finale stereo o un multicanale...per esperienza posso dire che forse meglio un multicanale più modesto che un 2 canali muscoloso...tieni presente che anche ipotetici 100Wx5 sarà TUTTA un'altra solfa rispetto alla misera manciata di watt che un AVR con tutti i canali pilotati può dare...
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Ma se un sinto come il marantz 7012 dà sulla carta 90/100watt a 8 ohm con tutti i 5ch pilotati (ok in realtà saranno 70watt), possibile che un finale multicanale che dichiara 100watt a canale x5 renda tanto meglio? Non dovrebbero andare grosso modo uguale?
    Altrimenti tanto vale prendersi 1 PRE e abbinarci un finale pro 5 canali o un finale da 120watt come il Rotel RMB 1555, no?!

beh, intanto tra 70 e 100 ci balla un 50% in più di potenza inoltre l'alimentazione dedicata del finale è un vantaggio non da poco, più alimentazioni ci sono meglio è.
    anche se fosse un 70X5 il finale dedicato da notevoli vantaggi senza alcun dubbio, stessimo parlando di ambito 2 canali con musica di sottofondo o volumi moderati la differenza sarebbe un'altra storia, ma in HT con volumi seri la sezione finale è un aspetto determinante per la resa dell'impianto
    "tantovale prendersi un pre" dici tu, certo, ma un pre dedicato costa i bei soldi e se non ci sono subito la via naturale e più logica è mettere un finale al proprio avr che si terrà nel momento in cui si vorrà fare il passo di vendere l'avr in luogo di un pre puro
    la sezione finale è l'anima dell'ht e non serve neanche badare a tanti fronzoli audiofili, infatti finali pro come crown o yamaha vanno benissimo e non costano una sassata
    Ultima modifica di Stefano129; 12-04-2018 alle 10:28

Non é mica solo una questione di potenza. Ci sono pur finali che costano come un'automobile ma hanno sempre 100-200watt... Conta come sono erogati. Oltre che la costruzione etc...
    Ci sarebbe anche il fattore di smorzamento e tutti i discorsi di controreazioni e le classi di amplificazione... Insomma, la potenza é una delle cose da guardare. Che poi, più potenza erogata vuol dire semplicemente più volume...
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

non mescoliamo l'audiofilia con l'ht, sono ben conscio che esistono finali da 10000 euro che erogano 100X 2 canali, magari sono anche in uno chassis in alluminio fatto al CNC che da solo ne costa 3000 e dove il marchio investe 10 milioni l'anno in pubblicità...
    i watt servono anche per frenare il driver,i watt servono per fare emergere tutta la gamma sonora,è sbagliatissimo minimizzare dicendo più watt= più volume e stop,magari più volume INDISTORTO, che è diverso e scusa se è poco
    inoltre ho parlato anche di separazione dei canali, poi la dinamica, insomma, mi pare di essere stato sufficientemente chiaro...il giorno che collegherai un finale alle tue canton capirai di cosa sto parlando

e comunque si, in HT è quasi esclusivamente questione di potenza (al cinema ci sono casse sensibilissime e finali grezzi potentissimi, niente chiccherie) nel senso che anche con un pro da pochi centoni fai già l'80% del lavoro ....con quello da 5000 fai il 90% e con quello da 10000 fai il 100%, a ognuno il suo budget, ma non mi si venga a dire che i finali sono solo volume perché significa non sapere di cosa si sta parlando

chiaro che se si ascolta in appartamento a volume bisbiglio un finale è sprecato e si può vivere tranquillamente con l'avr, io ho la fortuna di ascoltare come un film al volume giusto col quale va ascoltato e forse ce la potrei fare con qualche sinto mostruoso datato 2000 o giù di lì,anzi, vista la singola alimentazione nemmeno con quelli...ma con quelli odierni, anche di buon livello non scherziamo, siamo lontani da sezioni finali decenti perchè oggi conta altro in un avr
    Ultima modifica di Stefano129; 12-04-2018 alle 14:01

Scusate la domanda provocatoria, ma quanti W pensate di utilizzare guardando un film o ascoltando musica? Sono provocatorio, ma credo sia una considerazione da fare di tanto in tanto quando parliamo di potenza.
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

Citazione Originariamente scritto da giuppo77 Visualizza messaggio
    Scusate la domanda provocatoria, ma quanti W pensate di utilizzare guardando un film o ascoltando musica? Sono provocatorio, ma credo sia una considerazione da fare di tanto in tanto quando parliamo di potenza.
    Reali sono pochi, meno di quanto si possa immaginare! Però non conta niente.
    Il dato della potenza è sempre e solo indicativo se si confrontano marchi e cose diverse. I contenuti sono dinamici non sono statici (come le misure fisse) ecco perchè avere un finale di potenza dedicato può fare la differenza anche se dichiara meno watt del sintoamplificatore. La potenza non è tutta uguale e non è la sola cosa che conta.

Se uno ha una potenza dichiarata di 100W su 8ohm ma ha una potenza dinamica che si ferma a 160w su 2ohm e i condensatori sono lenti a caricarsi/scaricarsi dove vuole andare? Un finale stereo dedicato ben fatto che dichiara 100W può arrivare tranquillamente ad avere una potenza dinamica di 400w o più. E questo solo nel campo delle misure statiche...coi contenuti musicali la resa differisce ancora.

Citazione Originariamente scritto da giuppo77 Visualizza messaggio
    non ne ho la minima idea di quanti ne uso, ma quando ero con l'avr o con un finale modesto come un rotel 976 avevo una situazione, passato a un denon T3 già era diverso, ora con un crown e un rotel 985 un'altra ancora e potrei anche fermarmi così, ma vista l'occasione a breve metterò 3 mono audiolab sui frontali e il crown passerà ai surround, non mi aspetto grandi cambiamenti, ma avere due amplificazioni diverse sul front non mi piace...
    e sono solo a 230 cm come distanza d'ascolto, figuriamoci chi stà a 3 o 4 metri.........
    Ultima modifica di Stefano129; 12-04-2018 alle 14:02

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Reali sono pochi, meno di quanto si possa immaginare! Però non conta niente.
    Bene, diamo qualche numero. Il massimo che abbia mai letto sul mio BX1 corrisponde a 3 W su 8 ohm, e ascoltavo a volume decisamente elevato e con i diffusori in large (quindi senza off-loading al sub). A meno di insonorizzare ambienti molto grandi (con punto di ascolto lontano dai diffusori), potenze a tre cifre (ma anche a due cifre) non servono.

La potenza non è tutta uguale e non è la sola cosa che conta.
    Esatto. Diciamo anzi che di solito non è un problema a potenza!

Se uno ha una potenza dichiarata di 100W su 8ohm ma ha una potenza dinamica che si ferma a 160w su 2ohm
    160 W su 2 ohm sono 40 su 4 ohm. Di nuovo, non sarebbe una questione di potenza.

Dopo tutto basta pensare alla sensibilità di un diffusore nella "media". Diciamo anche 88 db per 1 W a 1 m, e 88 db sono davvero tanti!
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

il fatto è che fermo restando di voler ascoltare bene a volume reference, ad una determinata distanza, con determinati diffusori (tenendo conto potenza, sensibilità ed impedenza) c'è un minimo di watt da avere se no ciccia
    dakhan mi aveva passato un Excel comodissimo dove inserire i dati del proprio finale\diffusori e distanza d'ascolto e lui ti calcolava tutto, ma vallo a trovare

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •