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Crossover elettronico: seconda parte
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Discussione: Upgrade finale stereo

  1. #31
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    e sono solo a 230 cm come distanza d'ascolto
    La mia stessa distanza. Ti assicuro che le volte che superi 1 W di potenza erogata sono poche (a meno che tu non abbia diffusori molto poco sensibili)
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

  2. #32
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    il fatto è che fermo restando di voler ascoltare bene a volume reference, ad una determinata distanza, con determinati diffusori (tenendo conto potenza, sensibilità ed impedenza) c'è un minimo di watt da avere se no ciccia
    dakhan mi aveva passato un Excel comodissimo dove inserire i dati del proprio finale\diffusori e distanza d'ascolto
    Ogni 3 db (partendo dalla sensibilità dei diffusori) raddoppi la potenza. Se hai un diffusore di 88 db, per arrivare a 91 db ti servono 2 W, per 94 db ti servono 4 W, e via dicendo. Questo ad 1 m e 8 ohm.

    E considera che il reference level dei nostri AVR è 75 db. Voglio solo portare l'attenzione sul fatto che la guerra dei W è finta. Ci chiediamo se un AVR riesca ad erogare davvero 100 W per canale o solo 75 W. Ma non è quello il punto.
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

  3. #33
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    io non discuto sui watt, che 500 siano sempre meglio di 100, la discussione è UPGRADE FINALE STEREO e un finale dedicato cambia parecchio l'ascolto in ambito HT a volumi sostenuti rispetto ad un avr...per cui nella condizione di colui che ha aperto la discussione un upgrade di diffusori o avr non gli darà quello che cerca, l'aggiunta di un finale si

    poi c'è anche la questione distorsione, rumore di fondo e panning, da un finale dipendono anche queste cose, la scelta poi deve essere oculata in base alla sensibilità di uscita del pre e d'ingresso del finale
    Ultima modifica di Stefano129; 12-04-2018 alle 14:27
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  4. #34
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    poi c'è anche la questione distorsione, rumore di fondo e panning, da un finale dipendono anche queste cose
    Concordo.
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

  5. #35
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    Sui tecnicismi non mi esprimo per incompetenza, ma per le mie orecchie la differenza tra i due rotel, soprattutto ad alto volume, era ben percebile a favore del più correntoso, ed entrambi erano superiori al solo AVR. Ed erano accoppiati a diffusori da 100db e passa di sensibilità, in uno spazio piccolo.
    Anzi, in stereo il 4300 è dato per 125w x2 su 8 OHM, praticamente uguale al RB1552, eppure il rotel suonava meglio, più "deciso", meno stancante.


    Le due nuove possibilità:
    1- altason r1, è usato, intorno ai 600 eur. Non riesco a capire se il marchio esiste ancora, non trovo il sito e il rivenditore troniteck non ha articoli tra i prodotti.
    Le specifiche sembrano ottime, poche recensioni.

    2-finale pro: dal nuovo, ho visto i Behringer a500, intorno ai 200 eur l'uno, per la stessa cifra dell'altason potrei praticamente prenderne 3 e usarli in mono per L+R+C, se l'accoppiata si rivelasse un successo un quarto a500 potrebbe pilorare i surround in un eventuale passaggio a un pre.
    Però sono davvero orribili, WAF 0, danno fastidio anche a me. Mi rimane un po' di scetticismo sulla qualità oltre ai dati di targa (vedi discorsi di prima)
    Inoltre sono dati ciascuno per 660w di consumo massimo.
    Ora, tutto il mio impianto è collegato per mancanza di prese a una ciabatta (seppur buona- belkin pure av isolator 8) con 8 slot, facendo un calcolo MOLTO spannometrico - 3x660 a500, + sinto 500 (di targa 710w ma piloterebbe 3 canali in meno) + lettore 50w + tv 200w + sub 500w = 3230w (lasciando perdere il discorso picchi, ecc ecc). Non so se preoccuparmi anche per la presa e il cavo nel muro...
    Ultima modifica di Lorenzo90; 12-04-2018 alle 17:05
    Schermo: LG 55" C7, Lettore: Oppo UDP-203, Amplificatore: Denon 4300X, Diffusori: Klipsch RF-82 mk2, Klipsch RC-62 mk2, Klipsch RS-62 mk2, SVS PB 1000

  6. #36
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    Non serve ne essere esperti di casse ne di finali per sentire ciò che tu hai ovviamente sentito, perché un avr anche con due soli ch pilotati è e rimarrà sempre inferiore a un finale dedicato anche da meno watt, il resto sono opinioni.
    Ad alti volumi (e io un ht a bassi volumi non lo concepisco) gli avr sono impiccati,c’e Niente da fare...

    L’altason non lo prenderei per il semplice fatto che è facile che da usato non valga più nulla, sia chiaro, io sono un tipo che normalmente se ne frega della rivendibilita (non avrei le casse che ho) ma quando un marchio è veramente sconosciuto e che nuovo
    da 1000 passa a 600 le antenne le raddrizzo,vero anche che 600 nuovo per quei dati di targa non è per nulla male e coi 400 extra puoi farci stare due stereo per il resto...
    Ah, non mettere in bridge,spesso perde di qualità un finale in tale modalità

    Sui behringer non saprei, non sono rinomatissimi quanto a qualità, meglio crown o Yamaha, nell’usato si possono trovare i modelli entry sui 200-250, gli yama tra l’altro sono molto silenziosi, fatica proprio a partire la ventola, mentre behringer son mezzi elicotteri...

    Per quanto riguarda la corrente non mi farei problemi, l’assorbimento è quello massimo...io mai avuto problemi, anche gente che conosco con 3 finali a 5 canali di quelli tosti+vpr+ampli sub ecc problemi zero
    Starei suiciramente sull’usato in modo da amplificate almeno tutti e tre i front, ma puoi anche farcela per tutte e 5, come ho detto, per esperienza personale sottovalutavo il finale per i surround, credevo che l’avr ce la facesse bene solo pilotando quelli, ma non c’e storia...
    Ultima modifica di Stefano129; 12-04-2018 alle 19:47
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  7. #37
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    Stefano guarda che non volevo affatto sminuire l'adozione di un finale! Lo vorrei pure io...

    Cercavo di chiarire il perché ci sono finale da 100w che vengono tot euro e altri che ne vengono 3-4 volte tanto. Giustamente uno potrebbe domandarsi cosa cambia se i watt sono sempre 100.

    Tecnicamente comunque, mi pare che non siano affatto i watt a far ritornare in posizione i driver ma il fattore di smorzamento. Che poi da 100 in su é tutta da vedere da la differenza. Vedi rotella che ha sempre valori molto alti di damping factor.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

  8. #38
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    Scusami avevo frainteso

    Certo, il fattore di smorzamento non è direttamente proporzionale ai watt (vedi Hegel che ha valori mostruosi anche con pochissimi watt)
    Il fattore costo è come tutto il resto della merce mondiale, orologi, auto...esiste Ferrari a 180 mila ed esiste Nissan gtr che va forte uguale a 80 mila e le altre auto da 600 mila o un milione non fanno il giro di pista in 1/3 del tempo, questo per dire che non si paga solo la prestazione pura con un mc intosh o ML o via via tutti i mega blasoni lussuosi che ci sono, ma nel salato prezzo è compreso molto molto altro che con le prestazioni poco ha a che vedere (personalmente ho smesso di contare le persone che sono inorridite davanti a finali mcintosh)

    Comunque mi sono imbattuto in quell’altason usato a 700 euro e 600 nuovo può essere un bel colpo, i dati dichiarati e quel poco che ho letto sono buone cose, progettato anche da eam lab se ho capito bene...
    Ultima modifica di Stefano129; 12-04-2018 alle 20:13
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  9. #39
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    Citazione Originariamente scritto da giuppo77 Visualizza messaggio
    Il massimo che abbia mai letto sul mio BX1 corrisponde a 3 W su 8 ohm
    Sei sicuramente un ascoltatore più civile di me, i VMeter degli X-a220 li ho visti per brevi istanti a fondo scala.
    Ma non è questo il punto, il punto è che un amplificatore dedicato e ben progettato per fare solo da finale stereo ha quasi sempre una potenza più "qualitativa" rispetto ad un sintoamplificatore che deve fare con un solo trasformatore e sezioni finali più piccole tanti canali.

  10. #40
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    Citazione Originariamente scritto da Lorenzo90 Visualizza messaggio
    Sui tecnicismi non mi esprimo per incompetenza, ma per le mie orecchie la differenza tra i due rotel, soprattutto ad alto volume, era ben percebile a favore del più correntoso, ed entrambi erano superiori al solo AVR. Ed erano accoppiati a diffusori da 100db e passa di sensibilità, in uno spazio piccolo.
    Anzi, in stereo il 4300 è dato per 125w x2 ..........[CUT]
    1) Marchio mai sentito, magari è validissimo ma cosa dovrebbe renderlo diverso dal Rotel che hai provato? Se poi non ti va rinvederlo sarà più difficile. Chiedi di provarlo nel caso.

    2) Lascerei stare i pro, magari per qualcuno funzioneranno ma lavorano in potenza più che in qualità, cosa che sulle tue casse attuali serve ancora meno, anzi gradirebbero più raffinatezza probabilmente.

  11. #41
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    Ma esistono finali pro a 5ch ? Magari Crown?

  12. #42
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    Deve esserci qualche 4 canali, ma non crown
    Esistono prodotti pro da cifre da capogiro...vedi labgruppen

    In usa son stati condotti da molti utenti test un cieco tra finali pro e bestie stile parasound a51, indistinguibili nella stragrande maggioranza dei casi per cui i pro, certi pro, non li sottovaluterei per niente, anche se “economici” almeno per l’uso ht, Chiaro che magari un pro per ascoltarci la classica (io son rockettaro) in due canali con due 802 non lo userei, ma chissà, un 3d dedicato qua nel forum sui finali pro c’e...qualcuno con gli orizzonti un pelo più allargati, ce n’e Bisogno

    Diablo son come te, io V meter non ne ho, ma se li avessi quelle volte che sono solo in casa scommetto che andrebbero a fondoscala spesso e volentieri
    Ultima modifica di Stefano129; 12-04-2018 alle 22:09
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  13. #43
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    Distanza di ascolto 4 metri

    Marantz m8807 spesso a fondo scala :-)


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