|
|
Risultati da 271 a 279 di 279
Discussione: Audyssey MultEQ APP
-
18-05-2021, 09:26 #271
Ciao Nico, ora capisci cosa intendevo quando dicevo che non esiste una vera corrispondenza fra i grafici mostrati nella App e quelli rilevati effettivamente da software come REW.
Detto ciò, posso confermarti che se nell'Editor Audyssey apporti modifiche minime, magari multiple, ma poco rilevanti dal punto di vista dell'intensità, sarà difficile vedere un effetto reale in REW. Ti consiglio di fare qualche prova modificando magari un tratto della risposta in frequenza in maniera consistente, anche 7-8dB, e verificare poi in REW il tipo di modifica andata a buon fine. Questo ti servirà per capire due aspetti: la corrispondenza in dB fra le due situazioni, ma anche il punto - in termini di Hz - in cui la modifica viene recepita davvero dai tuoi diffusori. Perché anche da quel punto di vista avrai delle sorprese.
A quel punto, con una sorta di tabella di conversione Editor>Situazione reale in mente, sarà un po' più facile procedere.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
18-05-2021, 21:08 #272
Come sempre grazie mille Ettore per la disponibilità.
Cmq sia si, ho oggi ho fatto delle prove sul sub e sul centrale ed ho notato che le modifiche si limitano a pochi db....anche se non capisco quale sia lo scopo di dare la possibilità di apportare modifiche fino a 12db e poi renderla una presa in giro.
-
26-05-2021, 08:02 #273
Member
-
10-02-2022, 10:38 #274
Senior Member
Ciao a tutti, ma come si salva/carica una curva? Io ho salvato un file .ady nel dropbox, come si fa a caricarla nell'app? solo da Google drive?
-
10-02-2022, 11:14 #275
-
23-09-2022, 11:08 #276
Senior Member
Io dopo mesi/anno dalle prime prove sono passato dal considerare l'APP una follia da maniaci ad indispensabile. Vi spiego, così magari qualcuno saprà se è il caso di imbarcarsi a perderci i pomeriggi.
STEP1:
AVR Denon X3500H - Frontali Klipsch RP-600M e centrale sempre serie RP (dopo sostituzione) - Sub Klipsch 12" - Surround Klipsch a muro NON RP (non ricordo la sigla), dopo aver preso il Denon proprio per Audyssey faccio la calibrazione dal Sintoamplificatore sperando che mi equalizzi in modo migliore soprattutto il Sub. Tutto bene, ma non benissimo, no differenze sostanziali, niente che mi faccia venir voglia di provare l'APP, ma la provo lo stesso: non miglioro niente e la disinstallo.
STEP2:
Cambio il centrale per passare alla serie RP e "accordarlo" ai due frontali. La collocazione non è felice e la situazione peggiora: voci rimbombanti, uno schifo. Ricalibro con l' AVR e la situazione non migliora, ricalibro con l' APP, corregge allo stesso modo intorno ai 100Hz, ma le voci migliorano. Bene, almeno il problema voci è risolto. 1 punto all'app.
STEP3:
Nel frattempo ascolto piu' musica in stereo/direct e, lasciatemelo dire, le Klipsch, per un motivo o per l'altro non rendono per niente bene (voce chiuse scatolate), smetto di ascoltare in "Direct" attivando l' Audyssey anche per la musica e va meglio però diventano effettivamente spaccaorecchie negli alti, cosa che in Direct non succedeva. Niente non ci siamo e di armeggiare con le dita sul display del cell per modificare la curva mi sembra una pazzia, allora mi viene in mente la funzione dell' APP che limita le frequenze di intervento partendo dall' alto (a che ca**o potrà mai servire? mi dicevo prima) e via, taglio a 3500Hz e raggiungo la pace dei sensi!! In Home Theatre le Klipsch spaccano di brutto (non le orecchie) e con la musica risultano molto molto gradevoli.
Quindi, in sintesi, se il vostro impianto vi soddisfa così com'è siete a posto anche senza Audyssey. Se ci sono problemi di sistemazione altoparlanti passate dalla callibrazione dell' AVR e se anche così non va passate all'app cercando però di studiarci un po' prima di intervenire a caso.Ultima modifica di Alessandro2; 24-09-2022 alle 09:41
-
19-11-2023, 15:44 #277
Senior Member
- In terra Toscana a metà strada tra Pisa e Firenze
Saluti a tutti...Ho un DENON 4500 in configurazione 10.1 con Sub SVS SB-3000 e ho deciso di fare una nuova calibrazione con l'App a distanza di diversi mesi dall'ultima. (ne ho fatte molte sempre tutte ok!!)
Bene, questa volta mi da un problema....inizio la calibrazione seguendo le indicazioni dell'App, resetto il Sub di fabbrica (volume a meta'), inserisco il microfono nel Sinto, lo metto nella posizione 1, clicco avanti, inizia la misurazione del sub ed arriva il problema (mai riscontrato prima) nella barra rossa con la centro il verde del range dei 75db lui si posizione circa a tre quarti, quindi troppo alto, diminuisco il volume del sub ma rimane sempre li (non bloccato perche si muove da sx a dx come quando lavora regolarmente) ma rimane sempre a tre quarti circa (ho provato a spengere il sub e rimane sempre li !!!! Ho provato ad usare l'App dal Tel invece che dall'Ipad come solito ma fa esattamente la stessa cosa... a nessuno e' mai capitato?
P.S. ho provato a fare la calibrazione dal Sinto e va liscia senza problemi...mah !!!Ultima modifica di marco68; 19-11-2023 alle 16:00
TV: LG 77C15 Decoder: Sky Q Platinum Sintoampli: Denon AVR_X4500H Front: Tannoy DC6T Revolution Signature Center: TANNOY Mercury 7C Surround: Audio Pro EGO 212 Subwoofer: SVS SB-3000
-
19-11-2023, 17:09 #278
Ciao, come prova definitiva su un ipotetico guasto controlla i crossover impostati da audyssey (con il microfono adesso che ha un comportamento "sospetto") perchè se sono tutti a 250hz il microfono ti si è guastato e non ti funziona sulle basse freq.
A me è successo l'anno scorso (evidentemente per la poca cura nello staccarlo dal sinto) e fortunatamente l'ho mandato in garanzia e me l'hanno sostituito.
-
20-11-2023, 06:29 #279
Senior Member
- In terra Toscana a metà strada tra Pisa e Firenze
ok grazie.. faccio la prova e ti dico..
TV: LG 77C15 Decoder: Sky Q Platinum Sintoampli: Denon AVR_X4500H Front: Tannoy DC6T Revolution Signature Center: TANNOY Mercury 7C Surround: Audio Pro EGO 212 Subwoofer: SVS SB-3000