Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 69 di 69

suppongo che l'avr e le elettroniche che dissipano maggiormente calore (come eventuali ampli) trovino posto nel modulo centrale.
    se è così l'unico dubbio è che, se non erro, c'è un solo foro in alto per l'espulsione dell'aria calda da 6/8 cm, che potrebbe ulteriormente ridursi col passaggio di cavi (quelli del TV dove li passeresti?).
    non posso certo calcolarti la quantità di calore generata e la dimensione dei fori necessari; a naso non mi pare una soluzione eccelsa ma potrebbe anche funzionare se non stressi troppo gli apparecchi e se d'estate usi un condizionatore (quest'ultima avevo in casa anche 37c e il denon scottava in aria libera!). l'unica è sperimentare! se non bastasse dovrai preparati a farne altri.

per i cavi: come cavo budget norstone cl o w, 250 o 400. un po' più costosi, i supra classic 2.5 o 4 (ma non so che ci guadagneresti).
    per la lunghezza, quella più elevata non è poca ma sono surround (e non ricordo neanche quali) probabilmente piccoli e ristretti alle sole medie/alte. sotto un 2,5 non ci andrei (sono circa 0,2 ohm).
    i frontali sono vicini. se hai solo l'avr non mi farei problemi con un 2,5 ovunque. se metti un ampli realmente capace con delle torri metti un 4mmq.
    Ultima modifica di Falchetto; 28-09-2017 alle 00:53
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Ok grazie!
    Allora tutti I cavi che da dentro al mobile vanno al tv passeranno in corrugati dentro il muro, perciò dal foro di 8cm sul top a cose normali passerà solo il cavo di potenza del centrale.
    Cè anche da dire che il problema è solo il sinto che dovrebbe reggere max 2 ore (la visione di un film/partita), perchè per ascoltare musica metterei l'integrato fuori dal mobile al posto del centrale e sfruttare I for detti sopra per nascondere nel mobile I cavi che vanno ai diffusori frontali!
    Anche quando guardo film/partite posso collocated il decoder sky/letto re 4k fuori dal mobile, vicino al centrale.....quindi il problema è proprio inerente al sinto!

E se per evitare tutte le beghe mettessi un sinto AV in classe D? Ce ne sono di validi?

Questo ad esempio comè:

http://www.avmagazine.it/news/sorgen...mdc_12538.html

Non sembra male vista la potenza: "Per quanto riguarda l'audio, la potenza dichiarata è di 110W/8ohm, ma il dato più significativo sono i 60W riferiti alla banda 20÷20k Hz, con THD dello 0,05% e pilotando contemporaneamente tutti i sette canali", il fatto che come correzione ha il DIRAC...ed il prezzo di listino di "soli" 1300€ (che spero diventino circa 1000-1100€ online)?

Potrebbe essere 1 soluzione? Ce ne sono di migliori in classe D? Grazie

Nessuno sa dirmi se con un Sinto av tipo quello sopra od un Pioneer, oppure con un sinto av (anche slim giusto per fare da PRE) + un finale multicanale in classe D, risolverei i problemi di calore/surriscaldamento e potrei anche evitarmi le forature nel mobile, tranne ovviamente il foro di 6cm sul top che mi servirebbe per i collegamenti con il centrale?

Grazie!

Citazione Originariamente scritto da ostrica Visualizza messaggio
    Nessuno sa dirmi se con un Sinto av tipo quello sopra od un Pioneer, oppure con un sinto av (anche slim giusto per fare da PRE) + un finale multicanale in classe D, risolverei i problemi di calore/surriscaldamento e potrei anche evitarmi le forature nel mobile, tranne ovviamente il foro di 6cm sul top che mi servirebbe per i collegamenti con il cen..........[CUT]
    Scusate se sono insistente, ma oggi o al massimo domani devo decidere dove posso/devo mettere il sinto AV, e quindi comunicare all'elettricista tutto il cablaggio audio/video!

Grazie ancora!

io sinceramente non sceglierei una soluzione in base ad una specifica tipologia di amplificazione.
    qualsiasi elettronica con un discreto consumo elettrico, se chiusa in box deve essere più o meno areata in modo adeguato.
    un avr non ha solo un amplificatore, ha una alimentazione, ha dei processori e dei dsp e parti elettroniche che inevitabilmente producono più o meno un certa quantità di calore.
    quindi, o provvedi a dare un minimo di ricambio d'aria all'interno del mobile oppure porti fuori le elettroniche.
    penso che per motivi di sicurezza esistano anche delle norme al riguardo.

Falchetto grazie al tuo intervento, ragionandoci 1 pò penso di aver trovato la quadra della cosa(è stato quasi 1 parto!)!

Farò il foro sul top da 8cm di diametro (quasi al centro del mobile), farò i fori da 5cm di diametro per mettere in comunicazione i 3 moduli da 120cm che compongono il mobile, e farò i fori da 3/4cm nella parte bassa del mobile(alle 2 estremità per il passaggio nascosto dei cavi di potenza che andranno ai 2 frontali).

Questo mi permetterà all'occorrenza di:
    1) poter usare 1 soundbar per il normale utilizzo della tv (tg e programmi vari), passando il cavo HDMI e la spina di corrente dentro il foro da 8cm;
    2) di usare 1 integrato 2ch da tenere sopra al mobile (al posto del centrale) e avere i cavi di potenza/corrente/ethernet all'interno del mobile e farli arrivare all'integrato tramite il foro passacavi sul top;
    3) mettere il sinto AV sul mobile accanto al centrale facendo passare tutti i cavi dal foro sul top, nascosti alla vista dal centrale e lo stesso sinto av.

Mi sembra la scelta migliore per unire il fattore estetico, i cavi più nascosti possibile ed il non avere problemi con le elttroniche!

per i mobili, per questioni estetiche esistono appositi passacavo in plastica colorata.
    quelli tondi sono tipicamente da 60mm, ma ne esistono anche di altri tipi e dimensioni, quadrati o rettangolari. aiutano a nascondere le imperfezioni ma anche a proteggere cavi e bordi del mobile da sfregamento e sfaldamento.

buon lavoro

Grazie mille!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •