Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 69

Ok, quindi penso che la cosa più problematica senza avere il sinto av davanti sia la calibrazione...una volta fatta penso che basti accenderlo (per vedere bluray da NAS/lettore 4k o film/sport da decoder sky, tutti collegati al sinto av) e regolare il volume, giusto? Al massimo si dovrà passare alla modalità direct (o quella che è) per mandare l'audio (in mono o stereo) al centrale per farlo funzionare come una soundbar....sbaglio?!

No, hai un po' di confusione. Provo a far chiarezza. La calibrazione si fa con il menù a video. Basta selezionare sulla tv l'ingresso HDMI a cui é collegato il sinto. Se quella é selezionata va da sé che hai il menù
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Per passare alla modalità direct è pure direct (Marantz e Denton) c'é il tasto dedicato. Ad ogni modo ogni ingresso si tiene in memoria quella modalità. Per cui se su cd hai stereo e su bd hai dolby digital/dts quando passi a bd la modalità cambia da sola. Idem per tv audio, se l'ultima volta avevi pure o pure direct il sinto reimposterà quella.

Nota: non vedo perché usare pure o pure direct con la tv. Il centrale come soundbar non so se puoi farlo... E anche di questo non ne vedo il senso. Tieni stereo o dolby digital in emulazione. 5.1 in emulazione comunque funziona discretamente bene. Se per assurdo avessi voglia di guardarti un tg o un programma dove c'é solo voce al 99% andrà solo il centrale. Almeno per la voce, il resto tipo musica di sottofondo é dirottato a front e surround. Ma la voce é diretta dal centrale. Non so se puoi disabilitare i surround, mai provato.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

se escludi i codec audio e ascolti una sorgente stereo il centrale sarà quello più muto di tutti!
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Grazie Bagigio, allora non ho problemi per calibrazione o cambi di modalità, quindi effettivamente mi devo preoccupare solo del volume (per cui non serve visualuzzare)!
    Il centrale come soundbar (da mettere in mono) per vedere tg, maria de Filippo, ecc... dovrebbe funzionare perché è già venuto fuori da un altro utente in un post prima dell'estate.

l'altro utente credo avesse un ampli stereo sui front, per cui spegnendolo e mettendo in 'mono' o 'movie pl ii' poteva sentire solo il centrale... o qualcosa di simile...
    lo faceva per non accendere l'altro ampli. e tu?

Anche io prevedo di usare sinto + integrato 2ch...quindi dovrebbe andar bene anche per me!
    Anche perchè credo che un centrale sia comunque meglio di qualsiasi soundbar. ..

Mi aggancio, dovendo allocare le elettroniche e il centrale all'interno di un mobile (chiuso alla vista) mi son trovato a guardare fornitori specializzati senza trovare le giuste misure.
    Ho fatto anche un progettino su carta millimetrata, ma poi mi trovo a dover sceglire le tipologie di materiale e qui non sono così sicuro.

Qualcuno conosce artigiani per realizzazione su misura capaci di valutare soluzioni acustiche accettabili?

Ciao nuovamente, il progetto va spedito e sono agli impianti elettrici. Fermo restando il fatto di mettere il sinto nel locale tecnico/lavanderia, sorge il problema cavi, cioè individuare i cavi di potenza giusti (da far viaggiare nei corrugati per arrivare alle mascherine a muro a cui collegherò i vari diffusori).

Ho fatto 1 calcolo dei metri che mi occorrono per arrivare ad i vari diffusori:
    Frontale sx = 3,20mt
    Centrale = 5,20mt
    Frontale dx = 7,20mt
    Surround dx = 13,30mt
    Surround sx = 17,00mt

Totale circa 45 (quindi bobina da 50mt se possibile)!

Vista la distanza volevo andare sui Ricable U40 (http://www.ricable.com/u40-speaker.html) che è composto da 2 fili twistati di spessore 2 x 4mmq, in rame al 99,99% e con isolamento in tessuto....solo che 50mt mi costerebbero almeno 360€!
    Non cè qualcosa di più o meno equivalente ma ad 1 prezzo più modico? Avete qualcosa da suggerirmi?
    Grazie!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da fiver Visualizza messaggio
    valutare soluzioni acustiche accettabili
    Detto con altre parole e termini di uso comune?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da ostrica Visualizza messaggio
    Non cè qualcosa di più o meno equivalente ma ad 1 prezzo più modico? Avete qualcosa da suggerirmi?
    Leggendo la loro presentazione sono senza dubbio ottimi, grazie ai risultati ottenuti "impiegando i materiale e le tecnologie migliori, derivanti dagli studi del nostro reparto R&D", alla fine però rovinano tutto con questa affermazione:
    Per un perfetto impiego è necessario utilizzare il cavo nel senso di direzione indicato sulla guaina in questo modo:
    AMPLIFICATORE>>>>>DIRECTION>>>>>DIFFUSORI ACUSTICI

Cosa che, allora, mi ha fatto leggermente dubitare, poichè quelli che ho utilizzato io nella mia installazione offrono lo stesso risultato indipendentemente dal verso di collegamento, grazie ad un attento studio e approfondite ricerche.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ahahahah! Ok per la serie chi si loda s'imbroda!

Mi sembra che tu voglia farmi capire che sono comunque normali cavi di potenza da 4mmq di sezione giusto?
    Per il mio uso e per le lunghezze dette può andar bene anche questo:
    http://www.ricable.com/ricable-premi...na-20-mt..html

P.S: Mi ha detto il proprietario di un negozio hi-fi qui di zona che secondo lui era possibile inserire le elettroniche dentro il mio mobile (composto da 3 moduli larghi 120cm e alto 34cm) e non avere problemi di surriscaldamento facendo così:

- fare 1 foro di circa 15cm di diametro nel fondo del modulo centrale del mobile;
    - fare 1 foro di diametro 6-8cm nel top del modulo centrale (così da permettere anche il passaggio dei cavi al diffusore centrale);
    - fare 1 foro di diametro 8-10cm nei fianchi del modulo centrale (così da permettere anche il passaggio cavi con i moduli a dx e sx)
    - fare 1 foro di diametro 4cm sul fondo del modulo sx ed un altro dul fondo del dx (sia per areazione sia per permettere il passaggio dei cavi di potenza e di quello RCA hai diffusori frontali ed al subwoofer)

Così facendo potrei avere tutte le elettroniche e cavi all'interno del mobile e tramite i fori, l'aria calda potrebbe espandersi in tutti e 3 i moduli ed avre un ricambio tramite i fori alti e bassi....dite che va bene o ha sparato 1 cagata?

Grazie
    Ultima modifica di ostrica; 27-09-2017 alle 23:14

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Detto con altre parole e termini di uso comune?
    In altre parole per trovare il giusto equilibrio fa moglie+bimbi,spazio e arredamento dovrei segregare le elettriniche in un mobile chiuso...non solo, pensavo di mettere un asse superiore di massello per sostenere i diffusori frontali e TV (gli stand "cozzerebbero" col sub).

Ho guardato norstone e linee più ricercate tipo spectral o presotto you sound ma le misure non mi soddisfano.

QUINDI

Per evitare l'effetto nicchia o l'insorgere di risonanze pensavo ad una struttura in ferro, appoggi in mdf, feritoie con filtro anti polvere per l'areazione e la realizzazione di chiusure a telaietti asportabili (a magneti) con tessuti fonotrasparenti...però...alla fine questa è una mia idea, mi piacerebbe poter valutare altre soluzioni..

Felice di vostri eventuali consigli, buona serata!
    Ultima modifica di fiver; 27-09-2017 alle 22:35

... Mi sembra che tu voglia farmi capire che sono comunque normali cavi di potenza da 4mmq di sezione giusto? Per il mio uso e per le lunghezze dette può andar bene anche questo: http://www.ricable.com/ricable-premi...na-20-mt..html ...[CUT]
    personalmente non mi piacciono i cavi che tendono al rigido con la classica guaina di pvc, quindi cerco almeno qualcosa che abbia un isolamento molto flessibile, ma questa magari è una mia paturnia.

...P.S: Mi ha detto il proprietario di un negozio hi-fi qui di zona che secondo era possibile inserire le elettroniche dentro il mobile...[CUT]
    credo che ti era già stato indicato che era possibile se avessi provveduto ad una adeguata ventilazione. questa deve essere assicurata anche tra eventuali ripiani e generare una spinta naturale con un ingresso più basso e uno sfogo più alto, per evitare il ristagno dell'aria calda.

Grazie falchetto....quindi dici che mettendo in comunicazione i 3 moduli da 120cm che compongono il mobile e praticando i detti 3 fori nella parte bassa del mobile ed uno in alto sul top(delle misure sopra dette) potrei risolvere i problemi di calore all'interno del mobile, generato dalle elettroniche?

E quindi come cavi per i surround cosa mi suggeriresti?

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •