Configurazione Marantz NR 1605 con MediaPlayer Wetek e TV Sony 4K...
Buongiorno, al forum.Apro questa discussione in questo sub-foru dedicato agli ampli AV perrchè credo che il "colpevole" di quanto mi succede sia proprio il mio Marantz NR 1605.
Da pochi giorni mi sono dotato di un Sony 4K (43XD8099), aggiornando anche il media player precedente (sono passato dal Wetek Core al Wetek Player2).
Tutta la catena funziona bene, i vari protocolli CEC-HDMI sono abilitati, riesco anche a vedere/sentire Netflix in 4K e aud io 5.1, tutto perfetto... o quasi.
Succede che sul Media Player uso Kodi (sia la versione modificata da Wetek e ottimizzata da loro basata su Kodi 16, sia la versione standard Krypton 17.1).
Succede che, con tutto spento (TV, MP e AVR), accendo la TV, seleziono l'ingresso esterno "Media Player" e grazie al CEC si accende l'AVR, posizionandosi sull'ingresso "Media Player". La UI del MP viene sparata sulla TV in full screen. Facendo partire Kodi.... appare non viene scalato Full Screen, ma occupa una porzione dello schermo della TV (immagino 1920x1080). Facendo partire un film (SD, HD o anche 4K) da Kodi, viene invece il film visualizzato in fullscreen sulla TV. Interrompendo il film, la UI di Kodi ritorna "ridotta" (uno strano effetto si ha poi con gli eventuali sottotitoli, perchè vengono gestiti da Kodi stesso e appaiono non in basso al centro dello schermo, ma nella posizione corrispondente "basso-centro" della UI di Kodi).
Se a questo punto chiudo Kodi, anche la Home Screen del Media Player (è un box Android) mi appare ridotta. Devo per forza a questo punto entrare nei settings->Video->Risoluzione di Android (che è settata a FullHD 60Hz) e settare di nuovo la risoluzione a FullHD-50Hz (o viceversa, non è influente). A questo punto la Home Screen del MP torna a full screen, e facendo ripartire Kodi anche lui va a fullscreen.
Se invece faccio tutto questo, con l'AVR già acceso (e non facendolo accendere via CEC), tutto si mantiene....
L'AVR ha impostato Video->Uscita->Risoluzione a 4K.
Pare quindi che sia l'AVR che nel momento in cui entra in gioco nella catena, faccia "saltare" in qualche modo lo scaling di quanto arrivi dal MP....
Qualche idea a proposito?
grazie!!!
Andrea
TV:Sony 43XD8099 4K, Samsung 22" F5000; Lettore UHD Sony UBP-x800;Lettore Sony BDP 360; Amplificatore Marantz NR1607, Amplificatore 2CH Indiana Line Puro 500, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Diffusori Indiana Line Arbour (frontali 4.06 , C4, sourround 3.06), Sub Mosscade Nano; MediaPlayer Wetek Play2, Raspberry PI2 con LibreELEC 8.3.2