Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: AVR e Dolby Vision

AVR e Dolby Vision

In linea generale, un sintoamplificatore di recente produzione e che nelle sue specifiche permette il passaggio dell'HDR10, permetterà anche il passaggio del Dolby Vision e dell'HLG?
    Chiedo questo perché io pensavo che fosse un semplice "transito" per cui il segnale video completo dei vari HDR in qualsiasi formato entrasse ed uscisse senza particolari elaborazioni.
    Poi però ho trovato questa notizia :
    http://altadefinizione.hdblog.it/201...-Dolby-Vision/
    Questo sta a significare che non è proprio come pensavo, se c'è bisogno di un aggiornamento è un po' lo stesso discorso dei lettori 4K che se hanno un cip aggiornabile via sw altrimenti niente. In particolare io possiedo un Denon AVR-X7200 WA che attualmente è il top gamma ,ma che non sarà aggiornabile ,Ho capito bene? Qualcuno può illuminarmi?
    Se così è, come al solito bella fregatura.

Franco
    Ultima modifica di gfr; 14-02-2017 alle 17:23

Nessuno? Tutti i vostri AVR saranno compatibili con tutto ?

Franco

La faccenda Dolby Vision è abbastanza nebulosa, per quello che ho potuto leggere in giro, in particolare documentandomi su Oppo 203 che sta "promettendo" la possibilità di supportare il Dolby Vision tramite un aggiornamento del firmware.

Basandosi sulle informazioni rilasciate da Oppo, pare che questo sia possibile soprattutto grazie ad un hardware appositamente progettato per essere aggiornato ed alla presenza di HDMI 2.0a, che, una volta rilasciato l'aggiornamento firmware diventeranno di fatto 2.0b.

Dato che il tuo Denon sembra non rientrare nella lista degli AVR aggiornabili, temo che non ci siano le condizioni di cui sopra per poter ricevere l'aggiornamento a Dolby Vison e HLG.

Citazione Originariamente scritto da gfr Visualizza messaggio
    ...i vostri AVR...
    ma non è una roba che riguarda il VIDEO?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    La faccenda Dolby Vision è abbastanza nebulosa, per quello che ho potuto leggere in giro, in particolare documentandomi su Oppo 203 che sta "promettendo" la possibilità di supportare il Dolby Vision tramite un aggiornamento del firmware.
    l'HDCP 2."
    Basandosi sulle informazioni rilasciate da Oppo, pare che questo sia possibile soprattutto grazie ad ..........[CUT]
    Tanto per cominciare grazie per la risposta. Si quello che dici è giusto e fin qui non avevo dubbi, anch'io da possessore dell'Oppo 203 sto aspettando l'aggiornamento al Dolby Vision, ma qui si tratta di rilevarne la presenza e riprodurlo . Al di la del mio Denon , quello che chiedevo riguarda in generale tutti i sintoamplificatori, (a questo punto escluso una minima parte che sarà aggiornabile) gli altri che permettono il passaggio del 4k 60Hz l'HDCP 2.2 compatibili con HDR (generico) e spazio colore BT.2020 non permetteranno il semplice passaggio del DV e dell'HLG. Io ingenuamente, o meglio ignorantemente, pensavo che il semplice transito fosse possibile. Insomma non pensavo che anche gli AVR avessero bisogno di aggiornamenti (ovviamente non sempre possibili) per permettere il passaggio dei nuovi standard. Non so se sono riuscito a spiegarmi chiaramente.

Franco

Si, ti sei spiegato benissimo, ma a quanto ne so tutta la catena la catena dovrebbe essere compatibile per poter beneficiare senza restrizioni di Dolby Vision e HLG, perchè in questo momento le HDMI in versione 2.0a rappresenterebbero un collo di bottiglia per Dolby Vision e HLG.

Io sto aspettando di acquistare un lettore BR UHD con doppia HDMI che supporti Dolby Vision e HLG per poi tentare il passaggio al 4K senza cambiare il sintoamplificatore sfruttando appunto le due uscite HDMI, le codifiche audio Dolby Atmos e DTS X non mi interessano.

Delle promesse di aggiornamenti HDMI via FW mi fido poco, attenderò con calma e vedrò se posso aggiornare l'impianto in questo modo.

Ma ti dirò, io ho l'Oppo 203 il Denon 7200 e il tv Lg 55B6.Ho pensato sono in una botte di ferro per i prossimi due tre anni ,e invece....E cominciavo a pensare alla sostituzione del Vpr. A questo punto però col cavolo che spendo 4 o 5 mila euro per ritrovarmi dopo 15 giorni con un oggetto, non vecchio, ma "antico". Ora mi hanno proprio stufato con tutti questi standard che cambiano continuamente.

Franco

Nel settore AV ormai siamo abituati a queste "schizofrenie", come ho detto, me la prendo comoda ed aspetto ulteriori sviluppi, considero il 4K ancora molto ma molto acerbo...

Beh, ti posso dire che il 4K è un gran bel vedere, e anche sul VPR, scalato a 1080p (e qui non so se è perché lo so e di conseguenza credo di vedere meglio) l'immagine è più compatta definita e con più sfumature. Comunque è un notevole passo avanti al di la di tutti quegli standard in continua evoluzione.

Franco

Chi sa forse uno spiraglio di possibili aggiornamenti (a pagamento? ):

http://www.avmagazine.it/news/4K/dol...are_11958.html

Franco
    Ultima modifica di gfr; 28-02-2017 alle 10:59

Non ci conterei troppo, molto più conveniente (per i produttori) non aggiornare un bel niente per spingere ad acquistare nuovamente un nuovo prodotto...

Citazione Originariamente scritto da gfr Visualizza messaggio
    Chi sa forse uno spiraglio di possibili aggiornamenti (a pagamento? ):

http://www.avmagazine.it/news/4K/dol...are_11958.html

Franco
    E' andata Denon e Marantz hanno ufficializzato l'update Dolby Vision sia per il top di gamma Denon che per il pre MARANTZ Av8802a. Sei a posto

A meno che non ci ripensino, è certo:

http://denon-eu.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/4723

Franco

Ho letto un comunicato simile per Marantz (NR1606 incluso) ma... è il mio Samsung che, a quanto pare, "gnà fà"...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •