|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Come è mai possibile che accada?
-
12-09-2016, 16:02 #1
Member
Come è mai possibile che accada?
Seguo il forum da quasi due annetti ormai.
Una cosa credevo di aver capito senza dubbi.... ovvero che la musica riprodotta da un amplificatore hi-Fi 2 canali è sempre e comunque nettamente superiore a quella riprodotta da un sintoamplificatore AV multicanale, a parità di fascia di prezzo.
Un ampli 2ch da 500€ per esempio, musicalmente parlando, sarà sempre superiore al "collega multicanale " di pari prezzo.
Così, dopo aver comprato un Denon x1100w 7.1 per la parte home theater, abbinandolo ad un kit di 5 satelliti Cabasse Eole 3 con il proprio sub Cabasse Santorin, ho acquistato anche un ampli 2ch per la musica.
Ho preso un Rotel RA 12 abbinandolo a Indiana Line Diva 655.
Quindi parliamo di prodotti della stessa fascia di prezzo, anzi il Rotel 2ch costa anche più del Denon sintoampli.
Ok.... ora il dubbio... come mai a parità di musica riprodotta (sia da lettore cd, sia da iPod con Apple Music) come mai questa netta differenza non c'è?
Forse perché il Rotel è nuovo e da rodare?
Possibile sia questo?
Io i due impianti li sento molto molto simili a parità di volume, nella stessa stanza, con la stessa musica.
Chiedo agli esperti... come mai?
Sbaglio qualcosa, oppure la blasonata differenza non è così percettibile?
Grazie a tuttiUltima modifica di Maximetto78; 12-09-2016 alle 16:44
SEZIONE HOME TEATHER: Sintoampli: Denon x1100w; Diffusori front, center e surround: Cabasse Eole 3; Sub: Cabasse Santorin
SEZIONE HI-FI: Ampli: Rotel RA 12; Diffusori: Indiana Line Diva 655
-
12-09-2016, 16:33 #2
Advanced Member
seguo...
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
13-09-2016, 09:33 #3
Io posso raccontarti la mia esperienza, nel passare da un sinto entry-level (pioneer vsx s310), a uno più musicale e di livello superiore (Marantz sr6008).
Considera che ero già molto soddisfatto dal suono del pioneer, ma volevo provare qualcosa di meglio. Inizialmente sono rimasto deluso perché non ho riscontrato e parità di sorgente nessuna differenza, se non alcune sfumature.
Col passare del tempo però mi sono abituato al suono del marantz, e avendo poi riascoltato il pioneer posso dirti che le differenze le ho sentite tutte.
-
13-09-2016, 14:31 #4
A mio avviso c'è sempre un anello debole nella catena.
Io penso che in questo caso siano i diffusori che non possono esaltare le differenze fra i due ampli.
Solitamente le maggiori differenze oltre che nella qualità generale le si hanno sul controllo della medio-bassa.
Essendo i tuoi dei mini diffusori, le differenze per la gamma medio bassa risultano minime, essendo dei diffusori "facili" da pilotare.
Un salutoTV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
13-09-2016, 19:52 #5
Ho dei pregiudizi in merito:
1) gli audiofili dettano delle regole, ma sono regole che valgono per il LORO orecchio e per i LORO impianti , a volte da oltre diecimila euro (e nelle LORO salette d'ascolto acusticamente studiate...). Un sacco di bravi ragazzi fa sue quelle regole e cerca di riscontrarle su impianti da mille euro. Qui mi fermo, fate voi.
2) le SORGENTI:non mi stancherò mi di ripeterlo: le registrazioni che girano sono state prodotte per essere vendute a persone con impianti MEDIOCRI o meglio con nessun impianto. Nessun imprenditore musicale è talmente stupido da investire in qualità a beneficio dell' 1% dei clienti, a meno che il suo target commerciale sia proprio quello.
Quoto naturalmente il discorso "abitudine"...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-09-2016, 23:50 #6
@ Maximetto78
Ho visto solo ora che hai aperto la stessa discussione in due Sezioni diverse.
Non hai letto il regolamento? (Pur avendo dichiarato di averlo fatto).
Discussione chiusa, per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento, in caso contrario incorrerari in una sospensione."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).