|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: Chiarimento su uscite Pre-Out e/o Zone2
-
01-05-2015, 17:43 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Località
- Genova
- Messaggi
- 186
Chiarimento su uscite Pre-Out e/o Zone2
ciao al forum
sto cercando di trovare un ampliAV che abbia le uscite pre-out (come spiegato in altro thread postato ieri) poer un domani acquistare un integrato 2CH per ascolto musicale, cui dirigere le frontali in caso di utilizzo HT.
Al di là delle altre caratteristiche che cerco, ho trovato i seguenti ampliAV "papabili":
Marantz NR1504
Marantz SR5800
YAMAHA RX-V775
Pioneer VSX-924K
Denon AVRX1200W
Il Denon ha uscite pre-out ma indicate come Zone2.
Il Marantz 1504 ha solo una coppia di pre-out L-R (+ ovviamente il SW) indicate sul pannello posteriore come "front" (e non ha indicazioni Zone2)
Il Pioneer VSX-924K ha la coppia pre-out L-R come il Marantz 1504, e in più ha un set di uscite L-R per Zone2
Marantz 5008 e Yamaha RX-V775 hanno il pannello completo con tutte le uscite pre-out (R,L, Center ecc.)
Mentre sul Marantz 5008 e sul Yamaha V775 ovviamente non ci sono dubbi, non mi è chiaro se gli altri 3 possano funzionare nella modalità che intendo io.
Il Pioneer 924 probabilmente si, avendo le pre-out chiaramente distinte dalle Zone2 sono separate. Corretto?
I dubbi sono sul Denon e sul Marantz 1504 (specie sul primo)
Qualche anima buona del forum, mi aiuta a dissipare i miei dubbi?
grazie in anticipo!!!!!!
AndreaTV:Sony 43XD8099 4K, Samsung 22" F5000; Lettore UHD Sony UBP-x800;Lettore Sony BDP 360; Amplificatore Marantz NR1607, Amplificatore 2CH Indiana Line Puro 500, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Diffusori Indiana Line Arbour (frontali 4.06 , C4, sourround 3.06), Sub Mosscade Nano; MediaPlayer Wetek Play2, Raspberry PI2 con LibreELEC 8.3.2
-
01-05-2015, 20:50 #2
Sospeso
- Data registrazione
- Aug 2013
- Località
- Pianeta Marte tra la Terra e Giove
- Messaggi
- 3.013
Marantz NR1504 _SI, ma solo per i frontali
Marantz SR5800 _SI, su tutti i canali
YAMAHA RX-V775 _SI, su tutti i canali
Pioneer VSX-924K _SI, ma solo per i frontali
Denon AVRX1200W _NO (forse intendevi denon x1100w, sui denon le pre out le trovi dal x3100 a salire e sono per tutti i canali)Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
01-05-2015, 22:54 #3
Si... confermo...lo Yamaha ha pre out x tutti i canali... io ho usato sia un ampli 2 ch che un finale multichannel con il precedente rxv 765 e mi son trovato sempre bene...
La funzione pre out è un ottima opzione in vista di step successivi.... ricordo che a quel prezzo anni fa solo Yamaha le aveva, mentre Denon Onkyo e Marantz bisognava prender modelli più costosi di circa 200 euro , un bel pò in più rispetto al prezzoDOCKING Station - Radio - Soundbar: Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub
-
02-05-2015, 12:26 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Località
- Genova
- Messaggi
- 186
Si ho sbagliato, intendevo il AVRX2100W !!!
Quindi visto che a me le pre-out servirebbero domani per re-indirizzare SOLO le frontali L-R verso il futuro integrato 2CH, Pioneer VSX-924K e Marantz NR1504 sarebbero OK? il MR 5800 e il RX-775 con tutti i canali sarebbero eccessivi per me e non li userei mai!!!
Fra i due , a quanto letto, comunque sarebbe meglio il Marantz che il Pioneer, sia come AV, sia come ascolto musicale (in attesa poi di estendere il tutto come spiegato sopra...).
E' corretto?
grazie
AndreaUltima modifica di mancio61; 02-05-2015 alle 12:28
TV:Sony 43XD8099 4K, Samsung 22" F5000; Lettore UHD Sony UBP-x800;Lettore Sony BDP 360; Amplificatore Marantz NR1607, Amplificatore 2CH Indiana Line Puro 500, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Diffusori Indiana Line Arbour (frontali 4.06 , C4, sourround 3.06), Sub Mosscade Nano; MediaPlayer Wetek Play2, Raspberry PI2 con LibreELEC 8.3.2
-
02-05-2015, 12:44 #5
Sospeso
- Data registrazione
- Aug 2013
- Località
- Pianeta Marte tra la Terra e Giove
- Messaggi
- 3.013
Si il tuo discorso e' corretto tranne che sul discorso delle pre out x tutti i canali che non sono mai eccessivi (meglio averli che non averli), se la tua scelta e' Marantz io prenderei il Marantz 5008 più completo più watt e piu' espandibile (non si sa mai).
Faccio per dirtelo in questo momento il Marantz sr6008 si trova al prezzo del Marantz sr5008 e anche in questo caso non sarebbe sprecato andare sul modello superiore.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
02-05-2015, 13:12 #6
-
02-05-2015, 13:22 #7
C'è però da dire che l'idea di avere un ampli mch con uscita diretta della parte pre per i frontali è buona se poi si collega a questa uscite un finale stereo, di qualità e potenza sicuramente migliori di quelle dell'integrato, l'idea invece di uscire da queste connessioni per entrare poi in un altro integrato, pur solo stereo che sia, non è che sia l'optimum, anzi, si esce da un pre per entrare in un altro pre, aggiungendo solo circuiti in più.
Soluzione che, per me, non ha molto senso.
Se l'idea base, giustissima, è quella di separare il più possibile la funzione multicanale da quella stereo le soluzioni sono altre.
Dalla più costosa, ovvero due linee completamente separate, con in comune solo i diffusori frontali, a scendere, come costo alle soluzioni:
- un finale stereo unico al cui ingresso commutare due pre (stereo - mch)
- un integrato stereo con ingresso parte finale separabile cui collegare, in commutazione, l'uscita pre di un mch (che non mi sembra si quanto ipotizzi tu)
In questo modo le parti pre stereo e mch sono sempre separate, il metterle in cascata non ha alcun senso, e sicuramente non migliora le cose, oltre a complicaroe per quanto riguarda la regolazione dei livelli."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-05-2015, 14:24 #8
Sospeso
- Data registrazione
- Aug 2013
- Località
- Pianeta Marte tra la Terra e Giove
- Messaggi
- 3.013
L'integrato 2ch deve avere per e finali escludibili tra di loro e in questo caso non vedo dove sia il problema per regolare i livelli.
Con un finale puro si leva il vin dai fiaschi ma con un integrato 2ch con la parte pre escludibile possano coinvivere le due cose , credo anche io che la cosa migliore sarebbe con un finale puroFirma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
02-05-2015, 15:57 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Località
- Genova
- Messaggi
- 186
Mah, nella mia testa quello che pensavo di fare era invece proprio accoppiare un integrato 2CH, che avesse la possibilità di escludere la propria sezione pre. In questo modo userei solo la sua parte finale. Avevo già snasato alcuni modelli qualche tempo fa. Il primo che mi viene in mente è il Puro IL, che ha un ingresso speciale (By-Pass) cui connettere i cavi che arriverebbero dalle uscite pre-out L-R dall'ampliAV e che appunto bypassa la parte pre. Oppure avevo visto anche Atoll In-30 o In100 (che usano un meccanismo chiamato FixGain), o l'ARCAM FMJ A18 che invece ha un pulsantino sul front.
In questo modo, in modalità HT, faccio pilotare tutto dal MCH, a parte la sezione finale per le frontali demandata al 2CH.
Se invece ascolto musica, MCH spento e uso solo il 2CH, questa volta con tutte le sue sezioni, facendogli fare il suo "vero" mestiere, e usando ovviamente in questo caso solo le due frontali cui è collegato.
Credo sia questa la terza possibilità ipotizzata da Nordata nel post precedente...Ultima modifica di mancio61; 02-05-2015 alle 16:00
TV:Sony 43XD8099 4K, Samsung 22" F5000; Lettore UHD Sony UBP-x800;Lettore Sony BDP 360; Amplificatore Marantz NR1607, Amplificatore 2CH Indiana Line Puro 500, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Diffusori Indiana Line Arbour (frontali 4.06 , C4, sourround 3.06), Sub Mosscade Nano; MediaPlayer Wetek Play2, Raspberry PI2 con LibreELEC 8.3.2
-
03-05-2015, 01:21 #10
Se la parte finale del'ampli 2 canali è separabile ed usabile con un suo ingresso apposito all'ora non ci sono problemi, io mi riferivo a quella situazione, ipotizzata ed usata abbastanza di frequente sul forum, in cui si esce dal pre mch e si entra in un ingresso di linea dell'ampli stereo, mettendo la manoola del volume di quest'ultimo in un punto prefissato.
Oltre alla scarsa precisione nella ripetibilità del settaggio dei livelli che questo comporta si vanno a vanificare i supposti miglioramenti dell'uso di un finale stereo separato facendo passare il segnale attraverso due pre.
Purtroppo è una soluzione che vedo adottare senza particolari remore."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-05-2015, 08:26 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Località
- Genova
- Messaggi
- 186
Beh...ho visto un offerta del S5008 usato sull'amazzonia 587.
Su Elektrowelt.DE trovato anche a 499 con spedizione gratuita. Avete esperienze in merito con questo sito? Purtroppo non capisco il tedesco quindi non vorrei beccare un pacco...
Il NR1504 sempre sull'amazzonia (nuovo) lo danno a 449. Vale la pena tale differenza?TV:Sony 43XD8099 4K, Samsung 22" F5000; Lettore UHD Sony UBP-x800;Lettore Sony BDP 360; Amplificatore Marantz NR1607, Amplificatore 2CH Indiana Line Puro 500, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Diffusori Indiana Line Arbour (frontali 4.06 , C4, sourround 3.06), Sub Mosscade Nano; MediaPlayer Wetek Play2, Raspberry PI2 con LibreELEC 8.3.2
-
04-05-2015, 12:21 #12
Sospeso
- Data registrazione
- Aug 2013
- Località
- Pianeta Marte tra la Terra e Giove
- Messaggi
- 3.013
Io no, ma so' di gente che ci si e' trovata bene tranne che ti ritroverai garanzia europa e che quindi non potrai rivolgerti per eventuali problemi in garanzia ai centri di assistenza in Italia.
Per me scelte di questo tipo sono da prendere in considerazione solo se si ha poco spazio altrimenti Marantz per Marantz meglio il 5008Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
04-05-2015, 14:31 #13
-
04-05-2015, 17:24 #14
Per ora si'.
Ma il punto è un altro,, è stato scritto ormai millanta volte, ma evidentemente qualcuno non legge.
La famigerata "garanzia europea" come qualcuno la vorrebbe intendere, non esiste, non è una garanzia "che vale in tutta Europa", è semplicemente una serie di raccomandazioni che la UE ha emanato in materia per uniformare le normative vigenti nei vari Paesi, ad esempio i famosi 2 anni a carico del venditore.
Ogni Paese poi le recepisce (prima o poi e magari integrandole/variandole) ed emana una propria Legge, ad esempio in Italia esiste la Legge sulla Garanzia, che stabilisce, semper ad esempio, che ci sono i famosi 2 anni a carico del venditore, idem ha fatto la Francia, la Germania, ecc. ecc.
Cosa vuol dire ciò? Semplice, non che la garanzia è valida in tutta Europa, come qualche sprovveduto o male informato può affermare, ma che è abbastanza simile in tutti i Paesi della UE.
Se tu comperi in Germania il venditore sarà obbligato a fornirti la garanzia, non certo il distributore italiano, che ha speso per importare, sdoganare, creare una rete di assistenza, mantenere un magazzino ricambi, ecc. ecc e poi dovrebbe fornire assistenza gratis per in prodotto su cui lui non ci ha guadagnato!
Che poi ci siano delle multinazionali che importano e distribuiscono direttamente i propri prodotti (ad esempio i grossi marchi TV) è un altro discoso, se vogliono, ma non è un obbligo, possono fornire assistenza per i propri prodotti anche venduti all'estero (tanto sono sempre loro in prima persona), ma, ripeto, non è un obbligo.
Poi ci possono essere clausole particolari che variano da Paese a Paese, ad esempio "pixel 0" o altri bonus.
Pertanto, come vedi, l'Italia è ancora in Europa, con grande felicità di alcuni altri Paesi, ma la garanzia che vige qui è quella detta, guarda caso, "italiana".
Ultima modifica di Nordata; 04-05-2015 alle 17:27
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-05-2015, 18:18 #15
Sospeso
- Data registrazione
- Aug 2013
- Località
- Pianeta Marte tra la Terra e Giove
- Messaggi
- 3.013
Questa distinzione non l'ho fatta io , nei siti italiani trovi queste due tipologie di garanzia e detta in due parole con quella italia puoi usufruire della garanzia nei centri di assistenza del nostro stato mentre con quella europa devi spedirlo fuori della italia (questo non vuol dire in qualsiasi centro basta che sia in europa anche se la cosa mi sembra scontata)
A grosse linee la so' cosi' poi potrei sbagliarmi, ci sta' anche perché a oggi non ho mai usufruito di tale garanziaUltima modifica di maveric77; 04-05-2015 alle 18:30
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o