Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 21 di 24 PrimaPrima ... 111718192021222324 UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 358

Ale, ma pensi davvero che in 40 anni di ascolti non abbia avuto riscontri "oggettivi"?
    E quanto oggettivi sono, per davvero, i nostri "riscontri" s"oggettivi"?
    Gli strumenti di cattura delle prestazioni audio sono sufficienti ad oggettivizzarli o, come giustamente sostenteva Emidio, al momento non c'è granché di certo (tralascio rapporto S/N od altre cose banali del genere che sono oggettivamente misurabili, ma tutto sommato non così influenti rispetto alla naturalezza di emissione)?

E poi quanti siamo qui dentro a leggere e a scrivere? Migliaia? Chiediamo una breve CV a tutti per valutare se quello che scrivono è supportato da una esperienza necessaria?
    E se qualcuno di noi fosse un superorecchio naturale, ma si fosse affacciato da poco al nostro mondo, dovrei mobbizzarlo ritenendolo meno attendibile di me che ascolto questa roba da 40 anni? E perché mai? In effetti potrei essere sordo (forse un po' lo sono davvero! ).

La terra è tonda? Chi siamo noi? Dove andiamo? Esistono gli UFO? Come hanno fatto a costruire le piramidi?
    Ultima modifica di adslinkato; 27-07-2016 alle 08:25
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

State dicendo cose uguali tutti e due eh!
    Comunque l'analogico prima è un segnale digitale eh! Quindi il problema è chi fa la conversione, se piace l'analogico è sempre un problema di dac
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

siamo su piani paralleli, non ci incontreremo mai se non rispondi a quanto scrivo io o aggiungi elementi. ma ho detto questo?

ho semplicemente tentato di dare una spiegazione alle diverse sensazioni avute dagli ascolti del pre, basta. Non posso conoscere a priori l'esperienza altrui, pertanto parto dalle basi. se mi dice che ha notato differenze eclatanti a favore di una connessione piuttosto che l'altra, sono convinto che una misurazione possa evidenziarlo. Se mi avesse parlato di dettagli appena percettibili, non mi sarei mai sognato di suggerirgli tale prova.
    ma dimmi se ho mobbizzato qualcuno, o l'ho in qualche modo posto su un piano diverso dal mio

Ale, dal tono che ho adottato mi sembra palese che stia scherzando sulla questione.

Non scherzo invece sul nocciolo duro. Ma è una opinione che vale niente: una delle tante. La differenza tra i due percorsi c'è ed è molto udibile. Tutto qua. Non scuso chi sostiene il contrario, perché la differenza (sul famoso, odiato, "impianto rivelatore") è molto udibile. Poi ognuno si regola come vuole, per fortuna... Possiamo anche virare sul qualunquismo di chi dice "Sentiamo più musica, piuttosto che parlare di tecnica", ma questa non mi sembra la sede adatta per farlo. Vorrei poterla ascoltare bene, questa benedetta musica, dopo aver speso un bel po'!

Gio', gli speakers sono oggetti analogici, quindi prima o poi quella conversione la devo fare. Francamente preferisco farla fare al gold standard della produzione mondiale, il DAC ESS Sabre Reference ES9018 dell'Oppo (anche se mi sembra che a te non piaccia) o ad altro analogo o a me più gradito: perché la dovrei far fare ad un chippetto da smartphone che costa 50 cents? Prima di spendere del denaro, tanto o poco che sia, potrebbe risultare non inutile avere chiari i corni tecnici della questione...
    Ultima modifica di adslinkato; 26-07-2016 alle 12:25
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Non mi sembra che il PRE emotiva abbia a bordo un DAC proprio da schifo....
    il punto è che sarebbe giusto confrontare i due DAC a parità di "manipolazione digitale" a bordo...
    e se parliamo di un OPPO che non fa neanche correttamente il bass managment....
    banalmente già il fatto che sul pre via digitale vengano gestite correttamente distanze e ritardi può far avere una ricostruzione del palcoscenico più corretta...
    evidente che più "pastrocchio" in digitale e più levo naturalezza al suono...e da qui il mio consiglio di far lavorare DIRAC fino a 300 hz e non in full band
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da Trickfield Visualizza messaggio
    ...secondo me, la taratura video non può essere paragonata a quella audio.
    Quoto.

penso che nel video e anche semplicemente nell'apparato visivo umano, ci siano dei parametri abbastanza oggettivi per cercare di tendere alla naturalezza dei colori e dell'immagine....salvo che uno sia daltonico!

Per quanto riguarda l'audio, l'apparato uditivo umano e gli impulsi che arrivano al cervello siano molto più influenzati da criteri soggettivi di bellezza e correttezza di riproduzione sonora.

D'altronde i suoni vengono trasmessi dall'apparato uditivo attraverso una serie di piccole ossicina che vibrano....quindi diciamo un sistema più "analogico"!
    ....poi però c'è una conversione digitale nell'invio al cervello!

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Non mi sembra che il PRE emotiva abbia a bordo un DAC proprio da schifo....(...)
    Ale non mi riferivo, nello specifico, a nessun apparecchio. Parlavo in generale. Mi chiedevo se non sia il caso, in generale, di far fare l'operazione di conversione di TUTTO il segnale audio che sentiamo al DAC più performante e/o a quello che ci piace di più presente nella nostra catena. E' un particolare non indifferente, in termini di risultato finale...
    Ultima modifica di adslinkato; 26-07-2016 alle 12:36

d'accordo con te, a parità di possibilità di gestione digitale del segnale per le cose fondamentali...
    se esce l'oppo con DIRAC o correzione attiva a bordo.... è fatta...
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    Ale, dal tono che ho adottato mi sembra palese che stia scherzando sulla questione.
    sei una delle persone più equilibrate e preparate del forum in ambito musicale (oltre che rinomato orecchio "fino"), capisco il tuo tono

Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    Non scherzo invece sul nocciolo duro. Ma è una opinione che vale niente: una delle tante. La differenza tra i due percorsi c'è ed è molto udibile. Tutto qua. Non scuso chi sostiene il contrario, perché la differenza (sul famoso, odiato, "impianto rivelatore..........[CUT]
    Come del resto quella che ho cercato di far capire pur magari non risultando estremamente chiaro. la mia filosofia sul trattamento musicale è molto spicciola e fa utilizzo di correzione, nonostante stia realizzando un ambiente ove un minimo di trattamento acustico sia utilizzato.
    Ho cercato di fare un paragone col video per cercare di rendere agli occhi di tutti un'evidenza che magari può sfuggire, ma forse non l'ho azzeccato visto che in molti hanno trovato da ridire.
    ad ogni modo sto portando fuori argomento la discussione, per cui concentriamoci sul pre Emotiva

Va beh, se la metti su questo piano non vale, però...
    Mi ritiro di buon ordine.
    Ultima modifica di adslinkato; 26-07-2016 alle 13:58

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    d'accordo con te, a parità di possibilità di gestione digitale del segnale per le cose fondamentali...
    se esce l'oppo con DIRAC o correzione attiva a bordo.... è fatta...
    parlare oggi di suono analogico è palesemente senza senso,dato che l'unico modo che avremmo per farlo è di ascoltare vinili o bobine incise prima degli anni 80.stessa cosa per il solito concetto del "suono naturale" o suono "dello strumento dal vivo".questo perché è relativamente utile sapere che suono ha uno strumento perché ne esitono migliaia e tutti hanno suoni leggermente diversi e se a questo aggiungiamo che suonano in ambienti diversi,l'utilita al nostro scopo è minima.
    puo tornare utile assistere alla ripresa dell'evento acustico che si vuole riprodurre,cosa che permettera di capire quanto cio che è stato inciso è gia lontano dall'evento a cui abbiamo appena assistito per tutta una serie di motivi tra cui anche il limite tecnico degli strumenti utilizzati,ma ancora di più per le scelte di chi fa la ripresa.questo perché l'evento inciso,cosi come una ripresa o una fotografia sono "interpretazioni" e non rappresentazioni.
    detto questo e già siamo palesemente ot,tornerei sul tema chiedendo/mi:se di nulla v'è certezza,su cosa mi potro basare per ottenere un risultato fedele a cio che è stato ripreso?la risposta credo sia quella di fornire un base neutra su cui sviluppare i contenuti.questo vale per il video e per l'audio.nello specifico di questo thread,cioè l'audio,posso cercare di fornire una risposta lineare ed estesa in frequenza su tutta la banda udibile,con riserve energetiche sufficienti ad esaudire ogni possibile richiesta dinamica alla pressione sonora che voglio ottenere.
    se ci soffermiamo sulla base neutra,avremo 3 modi per ottenerla:attraverso un completo trattamento passivo,attraverso un completo trattamento attivo(drc) o con un mix di questi 2 metodi.la terza possibilità ad oggi sembra la più performante e praticabile,trattando la gamma medio alta e almeno le prime riflessioni passivamente e lasciando la correzione della gamma bassa alla ben più efficiente correzione attiva digitale.in definitiva credo all'importanza dei cavi,dei dac di qualità,dei condensatori da gioielleria e ai finali stabili su 1/2 ohm.tutto questo puo avere la sua influenza sul risultato finale,ma mettersi a lavorare di cesello quando il blocco di legno da lavorare è ancora un parallelepipedo credo sia inutile.
    per tornare al post di ale77 che ho quotato,se l'oppo verra reso all'altezza del lavoro,con una sezione di bass management seria (che come dici è fondamentale) e con dirac a bordo,potra essere una soluzione molto interessante,per non dire ottimale,ma anche un pre come l'emotiva puo essere una strada da percorrere,specialmente perché permette di ottimizzare più sorgenti.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

se togliamo atmos da parte un attimo, emotiva è unico PRE con DIRAC a bordo...

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ...stessa cosa per il solito concetto del "suono naturale" o suono "dello strumento dal vivo".questo perché è relativamente utile sapere che suono ha uno strumento perché ne..........[CUT]
    Io posso ascoltare materiale che ho personalmente registrato e conosco il suono del mio strumento e di quelli che suonavano con me, conosco l'ambiente dove lo abbiamo registrato, conosco la presa originale di suono e il risultato dopo il mastering. Di conseguenza, quando affermo (parlando di XMC-1) che la riproduzione in entrata HDMI o corretta con Dirac è più fredda, ha meno armonici e naturalezza di riproduzione, lo faccio con cognizione di causa!

Vi posso garantire che la riproduzione che ho sentito anche da impianti dai costi proibitivi, molto ma molto spesso non era per nulla realistica, anzi!!

Il nostro ambiente è pieno zeppo di "ascoltoni", gente che ha investito migliaia e migliaia di euro in impianti pazzeschi, ma che spesso non ha mai sentito un concerto dal vivo! Si va alla ricerca di dinamiche assurde che in una vera sala da concerto mai sentiremo, semplicemente perché è enormemente più grande della nostra saletta ed i db vengono abbattuti dalla dispersione.

Naturalmente questo per quanto riguarda la classica ed il jazz, che principalmente ascolto.
    Per il resto il discorso cambia.

PS: Ci sono anche registrazioni che hanno un suono brutto e freddo, quelle che impianti di livello sperdano alla grande...ma di quelle si sente la puzza da lontano
    Ultima modifica di gsagen; 26-07-2016 alle 14:47 Motivo: aggiunta
    VPR JVC DLA-X7900BE; Schermo ADEO Plano 3mt 21:9 - Tela White Pro; Lettori OPPO BDP-205E; Thorens TD125 LB+SME3012+Ortofon T30+Ortofon Cadenza Black; PRE Spectral DMC20 S2; EMOTIVA XMC-2; Finali Mcintosh MC602 - MC7106; Diffusori TANNOY Arden L&R - TANNOY Devon Center, S6C/S8 surr/Surr Back; Sub SVS SB13-Ultra; APPLE TV 4K; HD-DVD TOSHIBA HD-EP35; Sonda i1 Pro2 e Display Pro + Calman 2017 Enthusiast

che la riproduzione in entrata HDMI o corretta con Dirac è più fredda, ha meno armonici e naturalezza di riproduzione, lo faccio con cognizione di causa
    da cio che scrivevi non mi sembrava avessi esperienze da fonico e tonemeister,errore mio.
    pero a questo punto dovresti essere in grado anche di correggere la risposta in modo da non virare l'impronta timbrica e di conseguenza ottenere una risposta lineare,corretta all'impulso e senza colorazioni.
    io ci riesco senza problemi,quindi non dovresti averne nemmeno tu
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Forse ho scritto male: non sono ne' fonico ne' tonemaster, sono un esecutore, ma sono perfettamente consapevole di come vengono registrati i dischi che incido. E'la sinergia tra il mio orecchio e l'esperienza dei fonici con i quali ho collaborato che hanno prodotto il suono dei miei dischi...
    VPR JVC DLA-X7900BE; Schermo ADEO Plano 3mt 21:9 - Tela White Pro; Lettori OPPO BDP-205E; Thorens TD125 LB+SME3012+Ortofon T30+Ortofon Cadenza Black; PRE Spectral DMC20 S2; EMOTIVA XMC-2; Finali Mcintosh MC602 - MC7106; Diffusori TANNOY Arden L&R - TANNOY Devon Center, S6C/S8 surr/Surr Back; Sub SVS SB13-Ultra; APPLE TV 4K; HD-DVD TOSHIBA HD-EP35; Sonda i1 Pro2 e Display Pro + Calman 2017 Enthusiast

Pagina 21 di 24 PrimaPrima ... 111718192021222324 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •