Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Programmi sonori preimpostati: usarli o meno?

Ciao a tutti ragazzi, avrei un quesito da porvi.

Ho uno Yamaha RX-V775, e come molti amplificatori possiede vari "programmi sonori".
    Per quanto riguarda la visione dei film (che è quella che mi interessa sottoporvi) ha:

Standard ("progettato sul concetto di cinema ideale")
    Spectacle ("produzioni cinematografiche più prestigiose")
    Sci-Fi (fantascienza/effetti speciali)
    Adventure (avventura/azione)
    Drama (dramma/musical/commedia)
    Mono Movie (film classici)

Le descrizioni sul manuale sono molto più pompose, ma quello che ho scritto fra parentesi è il succo.
    In più ci sono STRAIGHT, che riproduce le sorgenti senza che vengano applicati effetti di campo sonoro (decodifica diretta) e SUR.DECODE, che "consente di ascoltare audio multicanale non processato da sorgenti a 2 canali" (suppongo sia una sorta di surround virtuale).

Come tutti sappiamo, nell'ambito stereo ci sono i sostenitori dell'equalizzatore piatto e quelli dell'equalizzatore "sapientemente modificato manualmente", ma sicuramente non esistono (o almeno, non ne ho mai conosciuti) sostenitori per i profili di equalizzazione preimpostati.
    Suppongo che questi programmi sonori altro non siano che profili preimpostati di equalizzazione (correggetemi se sbaglio) identici ai vari "pop", "rock", "classical" ecc..., quindi meglio lasciarli perdere?
    O per gli HT va bene affidarsi a questi quando si cambia il genere di film?

Grazie in anticipo!

Ciao

Normalmente no uso i programmi DPS del mio "Yamahino" ; soltanto enhanced in caso di rare colonne codificate in formati con canali superiori al 5.1.

Luca

Quindi di solito lo usi in STRAIGHT?

Ad alcuni i DSP Yamaha piacciono, ad altri non piacciono. Io appartengo alla categoria dei primi: non esiste x me ascoltare film senza prima aver attivato il DSP più consono alla tipologia di film che sto vedendo.
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sono esattamente l'equivalente di quelle equalizzazioni audio che hai citato.

Prova ad ascoltarle ognuna per un per un po' e poi decidi quale ti piace di più (magari nessuna), senza fare caso alle definizioni che danno loro, ascolta l'effetto e poi decidi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie dei suggerimenti.
    L'altro giorno provai con la STRAIGHT (diretta senza modifiche) e mi sembrava meglio, almeno paragonata ad ADVENTURE; ma magari era solo un caso del film.

A me il concetto di DSP nel multicanale mi ha sempre lasciato un po' perplesso, lo paragonerei alle varie modalità dell'immagine nei televisori: sport, dinamica, ecc. IMHO non ha senso attivarli se si vuole un minimo di fedeltà alla colonna sonora originale, ma capisco che ad alcuni possa piacere il loro intervento. Diciamo che se uno ha speso un bel po' di tempo a calibrare il proprio impianto in modo da avere la massima fedeltà possibile (sia con la correzione ambientale del sintoamplificatore e/o un minimo di trattamento acustico per avere una curva il più "flat" possibile), non vedo perché debba poi ricorrere a queste equalizzazioni: l'intervento dei DSP altera il tutto. Poi molti coi film non è che ci facciano caso più di tanto e li usano comunque, ma con la musica penso che la maggioranza degli appassionati non attivi mai i vari "Rock", "Concert", "Jazz" e compagnia.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    l'intervento dei DSP altera il tutto
    Vero, ma solo quelli fatti male: ho ascoltato i DSP Denon, Pioneer e Onkyo e sono inascoltabili.
    i DSP Yamaha non hanno nulla a che fare e/o a che vedere con le equalizzazioni, quelle le gestisce la YPAO. i DSP Yamaha agiscono su ritardi, riverberi etc etc. Inoltre credo che nel 90% dei casi tutti i nostri impianti HT siano equalizzati tramitge Audissey, ARC, MCCAC, YPAO etc etc quindi nulla è riprodotto così come è registrato sul disco. Tranne che tu ascolti i Film in Pure Direct.... che è una cosa a dir poco penosa in ambienti non trattati... Nex77 sei uffucialmente invitato a casa mia, porta i tuoi Bluray preferiti e li ascolteremo in: Pure Direct, in Straight e con Yamaha Cinema DSP HD3.... sono pronto a scommettere una pizza + birra, che cambi idea
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Solitamente uso solo Straight. Quando la pista è valida non si sente la necessità dei DSP. Anche perché riducono la separazione tra i canali, pur aumentando la spazialità.
    Al contrario come dico spesso sulle piste audio scarse il loro intervento è a mio parere quasi necessario. Provale come ti hanno gia detto, ma usa software di diversa qualità. (Audio) l'effetto Mono nei film vecchi e il mio preferito. Mi ricorda sempre quando il mio papa da piccolino mi portava al cinema e ci vedevamo il film piu volte. Esattamente lo stesso audio.
    Comprerei Yama solo per quello.
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

cito e copio alcuni esplicativi messaggi dell'utente TonyNL:

"Poiché l'ambiente di ascolto in casa è completamente diverso rispetto allo studio di post-produzione dove è stato missato l'audio del film, a casa non si può "sentire come l'originale". Con i DSP invece puoi creare un campo surround come ti piace di più ed avvicinarlo incredibilmente a "sentire come l'originale nello studio di post-produzione"

Alcuni si lamentano che "c'è troppo eco", o "l'immagine è troppo stretta", "troppo larga" ecc. ecc., ma non dimenticare che Yamaha ti offre, come nessun competitor, la possibilità di modificare tutte le impostazioni, per esempio quelle del sistema di autocalibrazione, ma anche quelle del DSP. Quando hai selezionato un DSP Program con il menu ON SCREEN, puoi premere la freccia in alto che ti apre tutti i parametri da cambiare come ti pare, per creare alla fine esattamente quel suono così e cosà che per TE nella TUA casa ti piace di più. Potrai "perdere" settimane di tempo, ci saranno delle ragnatele sulla playstation!

Se vai un attimo qui trovi il manuale in italiano del pre CX-A5000 AVENTAGE (http://download.yamaha.com/search/pr...uct_id=1823875) alla seconda voce sotto il capitolo "Elenco di risorse relative a CX-A5000". Dalla pagina 57 in poi trovi una descrizione di ogni DSP attualmente disponibile. Nota che i modelli più piccoli non hanno tutti i programmi DSP del pre! Buona lettura!

la sensazione di essere al Cinema
    Ottimo punto. Perché i DSP non sono tutti intesi per "enfatizzare" qualcosa, ma per portarti fuori da casa. Per esempio il DSP "STANDARD" tiene praticamente il mix originale ma aggiunge la sensazione di un ambiente cinema. Perché chi sente un film nel Cinema (che ha un'acustica per se stessa), lo senti non solo diversamente da casa, ma anche diversamente dallo studio post-produzione. Ogni salone o camera dedicata suona diversamente, ogni sala cinema suona diversamente (anzi anche ogni studio ma andiamo troppo oltre...). In combinazione del nuovo YPAO con R.S.C. che rende conto anche del riverbero naturale dello spazio in cui operano i diffusori, il DSP riesce in più a creare un suono simile, e quindi un effetto simile, in ogni spazio. Questo, in combinazione con la possibilità di cambiare manualmente ogni singolo parametro, ti porta in casa il risultato più vicino all'ideale personale. Ma ripeto, a chi non piace e vuole fare tutto senza fare niente, VA BENISSIMO.
    A me piace fare le foto con la fotocamera in modo "Manual", invece mia moglie preferisce "Intelligent Auto" e anche lei fa delle foto bellissime. " cit. TonyNL
    Ultima modifica di petshopboy; 18-09-2015 alle 14:03

Concordo con Next77, per le mie esperienze di ascolto con un sintoamplificatore A2040, con DSP attivati che ho potuto sentire, alle mie orecchie gli effetti sono risultati un po' piatti e soprattutto "inscatolati", tutto questo per me porta ad una notevole perdita di fedeltà.
    Ultima modifica di Luiandrea; 18-09-2015 alle 14:25

Dipende da cosa riproduco:
    per i film preferisco il DSP "Movie Sci-fi" perchè mi piace l'ambienza che ricrea e la sensazione di avvolgimento del suono;
    per la musica preferisco la modalità STRAIGHT per avere la massima fedeltà di riproduzione del suono.

Concordo con Petshopboys quando dice che in un ambiente non trattato la modalità Pure Direct è da evitare: provato personalmente nel mio ambiente di ascolto (una comune sala dell'abitazione).
    Con l'utilizzo di YPAO (CX-A5000) e la rifinitura "manuale" con REW e microfono sono soddisfatto del risultato ottenuto e non rimpiango la "fedeltà del Pure direct".

Cesare

Citazione Originariamente scritto da cesare.b Visualizza messaggio
    per la musica preferisco la modalità STRAIGHT per avere la massima fedeltà di riproduzione del suono.
    Assolutamente e pienamente in accordo. Ho decine e decine di concerti in Bluray e DVD, li adoro.. e mai mi sognerei di applicare i DSP Yamaha a questo tipo di software.

Guardare Terminator Salvation, Batman, Oblivion, Star Treck o film di quel tipo con CINEMA DSP HD3 modalità Sci-Fi.... non ha prezzo !

L'ascolto che ho fatto era proprio con uno dei film della tua lista "Oblivion" film che conosco benissimo, il DSP usato era Sci-Fi, ma il risultato per me è stato quello che ho descritto nel post precedente.

Citazione Originariamente scritto da petshopboy Visualizza messaggio
    Assolutamente e pienamente in accordo. Ho decine e decine di concerti in Bluray e DVD, li adoro.. e mai mi sognerei di applicare i DSP Yamaha a questo tipo di software.

Guardare Terminator Salvation, Batman, Oblivion, Star Treck o film di quel tipo con CINEMA DSP HD3 modalità Sci-Fi.... non ha prezzo !
    Concordo, questo tipo di film con la modalità Sci-Fi sono un goduria................
    per la musica è sicuramente un altro discorso, sicuramente ascolto con mod. STRAIGHT
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •