Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Questi ultimi post sono stati molto interessanti

Alcune domande:

1) ma YPAO non serve solo per regolare automaticamente la distanza dei diffusori dal punto di ascolto?

2) io al posto di CINEMA DSP HD3 dovrei avere CINEMA DSP 3D. Che cambia? E' una tecnologia precedente? Successiva? Si comporta in modo sostanzialmente differente?

3) per fare delle prove un po' più "rapide" che metodologie utilizzate? Ad esempio, se volessi modificare manualmente i parametri, ma ogni step dovessi guardarmi un film, ci metterei una vita ad affinare le impostazioni. Voi come fate?

Citazione Originariamente scritto da petshopboy Visualizza messaggio
    Assolutamente e pienamente in accordo. Ho decine e decine di concerti in Bluray e DVD, li adoro.. e mai mi sognerei di applicare i DSP Yamaha a questo tipo di software.

Guardare Terminator Salvation, Batman, Oblivion, Star Treck o film di quel tipo con CINEMA DSP HD3 modalità Sci-Fi.... non ha prezzo !
    Tu quindi segui le direttive del manuale (drama per le commedie, adventure per i film d'azione/avventura ecc...), hai un DSP preferito e usi sempre quello, o ne hai creato uno personalizzato?

1) assolutamente no ! x quello basta un metro !
    2) CINEMA DSP 3D ha una potenza di calcolo dimezzata, CINEMA DSP HD3 ha un numero doppio di processori e doppia potenza di calcolo, è quindi in grado di applicare gli effetti Cinema DSP mantenendo la frequenza di campionamento originaria fino a ben 96 Khz, quindi senza downscalare il campionamento.
    3) sugli Aventage serie 40 e 50 puoi fare tutto in un nanosecondo con il solo tocco di un 2 dita sulla app Yamaha. con i serie 30 e precedenti come il mio, devi cambiare i parametri manualmente e singolarmente, quindi ci vuole tempo....
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

1) assolutamente no ! x quello basta un metro !
    2) CINEMA DSP 3D ha una potenza di calcolo dimezzata, CINEMA DSP HD3 ha un numero doppio di processori e doppia potenza di calcolo, è quindi in grado di applicare gli effetti Cinema DSP mantenendo la frequenza di campionamento originaria fino a ben 96 Khz, quindi senza downscalare il campionamento.
    3..........[CUT]
    Ah ok, quindi suppongo ci sia una bella differenza fra HD3 e 3D dal punti di vista della qualità.
    Comunque il mi non credo faccia parte della serie Aventage.

Ad ogni modo ho spulciato un po' fra le impostazioni (cosa che già feci, ma meno approfonditamente, tempo fa), ma ci sono alcune cose che non so e che quindi non ho toccato. Ciò probabilmente non fa rendere il mio impianto al meglio.

Cioè...

Quando vado a modificare un DSP ci sono questi valori:

1) "tipo decodifica": Dolby PLII Movie o Neo: 6 Cinema. Qual è migliore?
    2) "livello dsp": adesso è su 0, che suppongo sia il valore medio. Cosa comporta alzarlo? Un DSP più presente? Conviene di solito?
    3) "ritardo iniziale": cosa fa?
    4) "dimensioni stanza": la mia sarà circa 15mq; attualmente è impostato su 1, che è a metà fra 0,1 e 2,0. Devo alzare? Abbassare?
    5) idem i "ritardo iniziale surround" e "dimensioni stanza sorround", cosa comporta alzarli o abbassarli? Noto che ad esempio i ritardi del DSP sci-fi sono mediamente molto più bassi di quelli degli altri DSP, specie il ritardo iniziale surround. Perché?

Passando alla configurazione degli altoparlanti invece (ho delle IL Tesi 260N come surround, 560N frontali, 760N centrale e Basso 850 sub):

1) L'YPAO (non mi pare di averle modificate manualmente) mi ha settato tutti gli altoparlanti su "grande". E' corretto considerando i diffusori che ho? I surround non mi sembrano così "grandi". A meno che per "piccolo" non si intenda una grandezza come quelli che di solito vengono venduti negli HT all-in-one. In tal caso sono grandi. Se cambio da "grandi" a "piccoli" l'immagine cambia. Su "grandi mi mette diffusori da pavimento; su "piccoli" mette diffusori da stand (quali sarebbero infatti i miei). Per il centrale invece semplicemente lo fa vedere più piccolo o più grande.

2) "crossover bassi": è su 60hz ma arriva fino a 200hz. A quanto dovrei impostarlo? Cosa cambia? Alzarlo troppo fa danni?
    3) "bassi extra": normalmente andrebbe attivato? meglio attivarlo solo se si sente carenza di bassi?
    4) "EQ parametrico": adesso è "YPAO Fisso". Meglio YPAO Frontale? Naturale? Through? Ci sarebbe anche il manuale ma non saprei da dove cominciare per settarlo.

5) "Distanza" e "Livello": feci impostare la distanza dall'YPAO, e giustamente ha ritenuto il surround destro un po' più vicino del sinistro (la posizione d'ascolto è un po' asimmetrica). Tuttavia in "Livello" ha dato +0,5dB al sinistro (più lontano) e +1,0dB al destro (più vicino). Non dovrebbe essere il contrario? Con i diffusori frontali invece torna, perché i destro è 15cm più vicino e gli ha dato -1,0dB, mentre al destro che è un po' più lontano 0,0dB.

Scusate se ho fatto una marea di domande ma vorrei togliermi tutti questi dubbi, così posso migliorare notevolmente la qualità dell'ascolto, che attualmente non mi convince al 100%.

cominciamo col dire che alla stragrande maggioranza delle tue domande, trovi risposta nel manuale di istruzioni....questo sconosciuto, di solito è dentro la scatola, ormai quasi tutti su cd-rom....

DSP: risposta ai punti 1) 2) 3) 4) 5) prova, fai delle prove, è questo il bello della nostra passione, tanto in qualsiasi momento potrai tornare ai valori di default settati dalla calibrazione YPAO. riguardo al tuo perchè dellla differenza dei ritardi e delle varie regolazioni suui diversi DSP, è normale che siani differenti, perchè un conto è ascoltare un film drammatico, un conto è ascoltare un film di fantascienza o uno sparatutto, non potrai di certo pensare che gli effetti Cinema DSP siano uguali. quei livelli sono regolati in modo diverso x meglio adattarsi alla tipologia di filma

YPAO 1) come potrai leggere in tante discussioni nel forum, ti linko una delle più recenti, è sbagliato settare i diffusori su Large, che non vuol dire diffusore Grande in questo caso e Small non vuol dire diffusore Piccolo http://www.avmagazine.it/forum/8-amp...l-e-lpf-di-lfe ioti consiglio taglio crossover x tutti i diffusori a 60hz ma la stragrande maggioranza dei sistemi di autocalibrazione, quando percepiscono un diffusore in grado di riprodurre a basso volume frequenze al di sotto dei 50 hz, mettono large, ma è un errore
    2) leggi il manuale di istruzioni, e/o cerca qui sul forum o wikipedia cosa è e cosa fa un crossover, troverai fiumi di parole, anche nella discussione che ti ho linkato poco sopra
    3) quando metterai i diffusori su Small, bassi-extra scomparirà come opzione, quindi fregatene. se invece vuoi scoprire cosa siuccede e se è meglio o peggio con o senza, prova, fai prove. perchè x me potrebbe essere meglio con bassi ecxtra, x te potrebbe essere meglio senza...
    4) prova, prova, prova: non devi settare nulla, devi solo scegliere quale di quelle 3 equalizzazioni che YPAO ti ha creato automaticamente, più ti aggrada... io uso la Natural
    5) lascia fare ad Ypao, non è solo la distanza che fa da parametro x il livello, ma le riflessioni ambientali e tante altre cose.
    P.S. la calibrazione automatica va fatta nel massimo silnezio, preferibilmente in orari notturni, io almeno faccio così
    Ultima modifica di petshopboy; 19-09-2015 alle 18:19
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

cominciamo col dire che alla stragrande maggioranza delle tue domande, trovi risposta nel manuale di istruzioni....questo sconosciuto, di solito è dentro la scatola, ormai quasi tutti su cd-rom....

DSP: risposta ai punti 1) 2) 3) 4) 5) prova, fai delle prove, è questo il bello della nostra passione, tanto in qualsiasi momento potrai tornare ai va..........[CUT]
    In realtà il manuale l'ho letto (2 volte anche), ma come tutti i manuali da informazioni essenziali, senza appronfodire, liquidando gli argomenti con 2 frasette.
    So bene che è necessario fare delle prove, le mie domande non avevano lo scopo di cercare i settaggi "migliori", perché è ovvio che cambiano in base al gusto personale.
    Anche se io non riesco ad apprezzare particolarmente le differenze fra un DSP e l'altro sinceramente. Probabilmente è una mia limitazione, ma più di "leggere differenze" non colgo. O almeno non da farmi propendere più nettamente per un DSP rispetto ad un altro. Trovo difficile la calibrazione, poiché anche all'interno di una stessa parte di film ci sono mille effetti diversi, fra scene di azione, pause, dialoghi ecc...
    Eppure di solito riesco a cogliere sfumature, soprattutto nella musica, ma con i film faccio molta più fatica. Forse sbaglio pure le scene da valutare. Voi avete delle particolari scene di determinati film che utilizzate SEMPRE per giudicare le modifiche che apportate? O prendete un film a caso?

Comunque la cosa che più mi turbava era quel "diffusori grandi", adesso li ho impostati su "piccoli", grazie della spiegazione.

Un'ultima domanda: ho fatto di nuovo l'impostazione automatica YPAO, e so perfettamente che si fa in silenzio, magari uscendo dalla stanza; tuttavia utilizzo un HTPC che, soprattutto in estate, fa un po' di rumore a causa della ventola della scheda video (quando potrò rifarò un sistema fanless, ma non divaghiamo).
    Dovrei quindi rifare la regolazione automatica con l'HTPC acceso per far "adattare" l'YPAO alla normale situazione di riproduzione (ventola accesa) o anche in questo caso è comunque preferibile tenerlo spento per non confonderlo?
    Ultima modifica di EgYpT; 21-09-2015 alle 11:04

tieni l'HTPC spento, pensa che io quando faccio la YPAO, vado in cucina e spengo addirittura il frigorifero, un minimo di ronzio/rumore mi arriva in salotto

Bene, almeno non mi tocca rieseguire il test

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •