|
|
Risultati da 256 a 270 di 796
Discussione: NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100
-
09-11-2015, 16:42 #256
Infatti per me è rimandato, non bocciato
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
09-11-2015, 20:46 #257
-
09-11-2015, 21:04 #258
Effettivamente è un difetto dei sistemi con tutto dietro schermo, ne so qualcosa.
Però i surround aiutano i front ed espandersi fuori dallo schermo ( in una sorta di extra L-R )
Se questo mancava è dato da un set-up non ottimizzato, e i surround bassi hanno contribuito sicuramente a questo.Ultima modifica di Danik; 09-11-2015 alle 21:07
-
10-11-2015, 07:33 #259
In caso di fronte "piatto" dietro lo schermo l'inserimento dei front wide di solito porta a notevoli vantaggi nel rendere piu' ampia la scena, questo e' evidente soprattutto quando la sala e' lunga e stretta e la distanza fra i surround e i frontali e' piuttosto evidente, idealmente fra di essi (surround e frontale dello stesso lato) dovrebbe rimanere un angolo di massimo 60° rispetto al punto di ascolto, le ultime linee guida anzi suggeriscono di avanzare i surround rispetto al punto di ascolto in presenza dei back.
-
16-11-2015, 00:19 #260
Senior Member
E' da qualche giorno che ho modo di giocare con questo pre nel mio setup, ecco le prime impressioni...
Il mio impianto è composto da: Yamaha CX-A5100, 3 Yamaha P3500S, 1 Yamaha P2500S, front MA RX8, centre MA RX Centre, surround MA RX2, back Jamo Center 18, front presence Jamo 28, sub Mosscade Titan 11.4, sorgenti Oppo 103EU, Popcorn A400, cdp Cambridge Audio 740C mod. Aurion Audio, vpr JVC 990.
Attualmente il setup non è ottimizzato per atmos anche se ho già presenti i 2 front presence che comunque non sono a soffitto, provengo da uno Yamaha Z7 ultimamente usato solo come pre e ancora prima da un Marantz SR8001.
Il pre si presenta massiccio anche se "leggerino" con i suoi 13kg, le manopole di selezione input e controllo volume potevano farle più robuste, al tatto sembrano un po' fragili, visto che hanno usato alluminio per buona parte del telaio potevano sforzarsi un po' di più...
Collegamenti: collegato tutte le elettroniche, diffusori, rete...accendo e...fila tutto liscio, nessun problema, nessuna indecisione, vede e si fa vedere da tutto il sistema, ottimo direi!
Calibrazione: veloce e abbastanza precisa, trovo che abbia fatto un buon lavoro anche se mi riservo di calibrare e verificare tutto con REW.
Ascolto 2 canali: mi ha sorpreso, ascoltato in pure direct, suono cristallino senza incertezze e con una timbrica equilibrata, tra l'altro giusto per curiosità ho ascoltato il brano di Mina e De Andrè ascoltato alla presentazione della nuova serie B&W 800, considerando che tutta la catena costa come un diffusore e mezzo delle 805 mi ritengo molto soddisfatto, riproduzione emozionante, davvero un bel passo avanti rispetto allo Z7 ed al CX-A5000 che ho avuto per un po'.
Sezione video: direi buona, sia con un minimo di elaborazione video che in modalità diretta restituisce un'immagine incisiva, io ho settato la modalità diretta e un minimo di elaborazione lo faccio fare all'Oppo, lo trovo solo un po' troppo lento nel cambio sorgente.
Riproduzione multicanale: non l'ho ancora testato con musica multicanale, nonostante non abbia un setup ottimizzato per Atmos le classiche demo sono riprodotte in maniera superba, definizione e pulizia senza incertezze e sbavature, sull'altro materiale visionato sono rimasto colpito dalla presenza e pulizia dei dialoghi, sempre limpidi e chiari, la sensazione generale è di assoluto realismo, secondo me manca ancora qualcosina in spazialità ma sono convinto che lavorandoci sopra arriverà anche quella. Tutte le visioni sono state effettuate senza dsp attivi o accrocchi vari tipo dialogue lift, ypao volume ecc...ho provato qualche dsp e devo dire che il risultato non è male, si perde un po' in definizione ma si guadagna in estensione della scena sonora.
In linea di massima sono molto soddisfatto, sono convinto di non essere ancora riuscito a tirarlo a puntino ma già così è un gran bel sentire, niente a che vedere con quello che ho sentito la settimana scorsa..."...are you still an effective team?"
-
16-11-2015, 10:36 #261
Grazie per il tuo feedback
La cosa che mi sorprende di più è quando affermi che in due canali è stato un bel passo in avanti rispetto al cx-a5000, lo hanno migliorato così tanto? Avevi la stessa catena con il 5000 si?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
16-11-2015, 14:06 #262
Da possessore del cx-a5000 incuriosisce anche me questo miglioramento del suono.
A cosa è dovuto, a cambiamenti di componentistica hardware o affinamento del sistema YPAO ?
Strana la resa migliore in pure direct che con l'equalizzazione YPAO, di solito l'equalizzazione minimizza i difetti (risonanze, riverberi, ecc) della sala d'ascolto.
-
16-11-2015, 14:10 #263
Infatti, in Pure Direct l'eventuale miglioramento di YPAO non cambierebbe il risultato.
Tuttavia io personalmente ritengo che i confronti a memoria abbiano poco valore.
-
16-11-2015, 14:47 #264
Advanced Member
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
16-11-2015, 16:18 #265
Senior Member
Certo che è un vero piacere condividere le proprie impressioni di ascolto, psicoacustico non me lo aveva mai detto nessuno
! Ho letto che hanno cambiato qualcosa nell'implementazione dei DAC e cambiato qualche componente, come dice Dakhan i confronti a memoria lasciano il tempo che trovano però dagli ascolti fatti finora col CX-A5100 ho trovato la scena sonora stabile, equilibrata e con una tridimensionalità che non avevo ancora trovato in un prodotto AV, poi è chiaro che prodotti dedicati di un certo livello suonino meglio. Sull'YPAO non mi esprimo ancora, devo studiarlo e valutarlo con calma da buon psicoacustico quale sono
!
"...are you still an effective team?"
-
16-11-2015, 18:18 #266
Non conosco bene il nuovo cx-a5100, ma ho letto che i DAC cambiati dovrebbero riguardare i canali presenza, sui principali (L+R) non credo siano state apportate modifiche.
Per quanto riguarda l'YPAO, ho sperimentato nel mio ambiente di ascolto, una comune sala di abitazione dedicata anche alla passione del cinema in casa, che senza equalizzazione (pure direct) il suono è parecchio peggiore rispetto a quello ottenuto con l'uso di YPAO, magari migliorato con correzioni manuali tramite REW.
Per la musica a due canali utilizzo la modalità stereo, per la musica multicanale la modalità straight, per i film la modalità sci-fi.
-
17-11-2015, 07:06 #267
-
19-11-2015, 19:24 #268
Senior Member
Impressioni da oltreoceano(fonte AVSforum), non l'ho tradotto perchè il traduttore mi faceva saltare fuori una schifezza!
Evidentemente non sono l'unico psicoacustico
I got mine late last week, blown away by the sonic improvement over the 5000, not sure if it's the YPAO or what but it's better and I've only felt the need to tweak one speaker by 0.5db whereas before I was constantly messing about as something seemed "off" (it was like that with the 5000, a UMC-1 and an RX-V2500), this is the first time I've had the "wow, it's properly integrated and no blanked over my speakers" in this room since I ran an old Marantz which had no room correction.
Using the latest auto-downloaded firmware: 1.6/2.2, Sony VPL-HW50ES, Speakers/subs: 7 x Emotiva ERM-6.3, 2 x ERD-1 (presence) and 2 x 550W Rythmik F15HP. Soft furnishings, carpet and heavy curtains.
Rambling thoughts:
Atmos is really good even with my crappy speaker layout (4 x surrounds near the ceiling due to a narrow room and open rear access) and bi-pole presence speakers. I did test with a couple of "cheapo" 1" + 3 drivers" direct speakers sitting on top of the bipoles and the height positioning was much improved, I'll install ceiling ones whenever I get a new room.
I also discovered (and this may apply to the 5000 too) that the adaptive DRC only seems to work well if the overall dynamic range settings is adjusted to something other than max, i.e. it needs to be set to match the room first. I had always had that on max as I didn't like the sound (5000) with it on standard or min, however, setting standard and then turning on the Adaptive DRC has given me a very nice effect. The sound stage matches the size of the room (small 5m x 3.4m) much better now.
The DSU is just stunning (or something else has changed from the 5000 to the 5100). On the 5000 listening to The White stripes, 7 nation army, the "twittery" effects near the start of the track (listen with headphones if you don't know what I mean) were only audible in stereo mode, with DSU they are not lost. Additionally, DSU seems to just increase the height and depth of the soundstage without screwing things up, e.g. Mr's Osbourne's voice is properly placed in "Behind the wall of sleep". I also notice far more sound in the "inbetween" spaces between the fronts and the centre. I'm hearing stuff in the background on e.g. Sabbath's "FX".
Panning is accurate and smooth, you can kind of hear vocalists moving around slightly rather than being locked in place.
Despite still using direct, the video output seems a bit more vibrant, the colour saturation/contrast mainly, I can use a "calibrated with blue filter" setting (which is also the projector's default) instead of having to crank it up, I wonder was the CX-A5000 compressing some of the data to do the overlay? I don't think it's placebo as I was not expecting any change to the video.
The improved OSD is nice too (should have been like that on the 5000).
There is some "bad" though, the HDMI sync time seems to be massively longer, in the order of 10 to 15 seconds versus 5. I hope they can fix this in a future firmware.Ultima modifica di mkl.1; 19-11-2015 alle 19:26
-
22-11-2015, 22:37 #269
Senior Member
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un pre da abbinare al mio NAD T977.
Mi trovo in una situazione di spazi per cui vorrei acquistare il T 187 della NAD, che però è vecchiotto come modello e non è dotato delle ultime feature, tipo 4K, HDR, ecc... vorrei chiedere se l'acquisto di un lettore BR 4K di prossima uscita potrebbe sopperire a tali mancanze del pre T187, oppure sia più opportuno acquistare un pre tipo il CX-A5100.
Purtroppo la posizione dove lo devo inserire è alta 19 cm e di conseguenza il pre non avrebbe sfoghi nell'alto per espellere l'aria calda, a prescindere che non ho la minima idea di quanto possa scaldare un pre.LG 55EG910 - OPPO 105D - NAD T977 - CENTRALE INDIANA LINE TESI 760 - FRONTE INDIANA LINE TESI 560 - SURROUND INDIANA LINE TESI 260 - SUB WHARFEDALE - CAVI DI SEGNALE RAMM AUDIO ELITE 30 PLUS
SONY A1 65' - OPPO 105D - NAD T187 - NAD T977 - CENTRALE FOCAL CHORUS CC800 - FRONTE FOCAL CHORUS 836V - SURROUND FOCAL CHORUS 807V - CAVI DI SEGNALE RAMM AUDIO ELITE 30 PLUS
-
22-11-2015, 23:41 #270
Senior Member
Non scalda tanto ma così facendo ostruiresti l'unica via per dissipare l'aria calda visto che ai lati è tutto chiuso, non la vedrei una soluzione ottimale, anzi...