Streamer/amplificatore Bluesound Powernode
Bluesound ha svelato il Powernode di nuova generazione, aggiornato con caratteristiche come l'amplificazione a tre canali e l'ingresso USB asincrono per PC
Bluesound ha annunciato l'amplificatore/streamer Powernode di nuova generazione, completamente riprogettato rispetto al modello precedente. Impiega l'ultima versione della tecnologia proprietaria DirectDigital con transistor al nitruro di gallio (GaN), che promette un suono virtualmente privo di distorsione. Può essere impiegato in modalità stereo, erogando 100 W per canale, oppure 80 W per canale in configurazione 3.1 (misurati su un'impedenza di 8 ohm). L'ingresso HDMI eARC consente di collegarlo a un televisore, formando un completo sistema 5.1 aggiungendo i diffusori surround wireless Bluesound Pulse e il subwoofer Pulse SUB+. Le connessioni includono anche un ingresso USB-C asincrono, USB-A per HDD, linea RCA, S/PDIF Toslink, ingresso minijack linea/digitale Toslink e uscita per subwoofer. L'uscita cuffia da 6,3 mm viene pilotata dallo stadio THX AAA (Achromatic Audio Amplifier), dotato di correzione degli errori "feed-forward" per livelli estremamente bassi di rumore, distorsione e consumo energetico. La piattaforma proprietaria BluOS integra le tecnologie AirPlay 2, Spotify Connect e TIDAL Connect.
Si può accedere, via Ethernet/Wi-Fi, a più di 23 servizi, inclusi Amazon Music HD e Qobuz. La BluOS Controller app è compatibile Windows, macOS, Android e iOS. Il supporto Hi-Res Audio include i formati WAV/AIFF, FLAC/ALAC fino a 24 bit/192 kHz, DSD256 e MQA. Il dispositivo è inoltre certificato Roon Ready e Dirac Live Ready (con un futuro aggiornamento del software). Il ricetrasmettitore Bluetooth 5.2 aptX Adaptive permette l'ascolto con cuffie e altoparlanti senza fili. Lo stile si caratterizza per il pannello touch completamente in vetro con cinque preset programmabili ad accesso rapido. Il sensore di prossimità integrato attiva automaticamente i comandi, offrendo un'interazione immediata senza dover utilizzare il telecomando o uno smartphone. Supporta inoltre i sistemi Control4, RTI, Nice, URC e Lutron e i comandi vocali con Alexa.
Il nuovo Powernode sarà in vendita a partire dal 10 settembre 2025 al prezzo di $1.199 USD.
Per ulteriori informazioni: www.bluesound.com - www.pixelengineering.it
Fonte: Stereonet