|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: a che serve un pre multicanale PASSIVO ??
-
16-02-2005, 11:34 #1
a che serve un pre multicanale PASSIVO ??
Come da titolo, qualcuno potrebbe dirmi che differenze ci sono tra
utilizzare un PRE-Multicanale passivo tra SORGENTE e FINALI
e usare la sorgente direttamente al FINALE??
Visto che il mio lettore dvd un Pioneer 565SA ha anche il Decoder DTS oltre ai DD e ai vari parametri sul settaggio dei diffusori che benefici otterrei mettendo un PRE passivo ?Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
16-02-2005, 11:37 #2
con il pre passivo, riesci a regolare i canali in maniera autonoma e diretta (potenziomentri) e poi se hai diverse sorgenti hai la possibilità di collegarle.
se non hai una sorgente con il controllo del volume, ti serve necessariamente un tramite.
-
16-02-2005, 17:38 #3
Senior Member
non mi risulta che esistano dei pre mulicanali passivi,
dove l'hai visti?
o intendi analogigi?
ciao,
Antonio.
-
16-02-2005, 17:57 #4
Il mio Technics SU-C1010 è un pre multicanale passivo, nel senso che effettua la selezione delle sorgenti, il controllo del volume, dei toni, etc. ma non effettua la decodifica, che viene lasciata al decoder esterno.
byez
-
16-02-2005, 18:01 #5
Senior Member
Ciao vale,
no il tuo è attivo perchè è alimentato (220v) e perche in uscita (pre) puo superare i volts in ingresso.
ciaoz
-
16-02-2005, 18:29 #6
Immaginate un pre multicanale realmente e completamente passivo, quindi senza elementi attivi.
Esiste un controllo volume a 6 canali di tipo passivo?
Oppure ancora, esiste un "qualcosa" in grado di sincronizzare sei controlli di volume completamente passivi?
Immaginate infatti un lettore SACD multicanale collegato direttamente al pre completamente passivo e da qui ai finali...
Non vi stuzzica l'idea?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-02-2005, 18:53 #7
Senior Member
l'idea mi stuzzica da più di un anno, da quando ho constatato che se evitavo più operazionali possibili sul segnale quindi, stadio di uscita del sacd/multiplayer, ed opamp nel pre ottenevo un suono cosi naturale da essere disarmante.
cosi ho cambiato 4 sacd player in poco piu di un anno.per arrivare al marantz 9500
ora sono al pre, per adesso ho un H.K. signature 1.0 analogico, 7.1 senza op amp.che suona decisamente bene, ed ha comuque la dinamica che serve anche nel h.t..
con un pre passivo invece almeno in stereofonia (ho avuto un adcom) quello che viene a mancare è proprio la dinamica.
si era già parlato tempo fà nel forum di un potenziometro passivo 6 canali della dact ma mi pare che il problema rimanga la scarsa dinamica che si ottiene non preamplificanto il segnale prima del ampli.
ciao.
-
16-02-2005, 19:15 #8TRAMAX ha scritto:
Ciao vale,
no il tuo è attivo perchè è alimentato (220v) e perche in uscita (pre) puo superare i volts in ingresso.
ciaoz
Intendiamo che un preamplificatore multicanale sia passivo perchè non è alimentato o perchè non effettua la decodifica DD/DTS ?
Bisognerebbe chiedere a Cutellone qual'era il senso della sua domanda, io l'ho inteso nel secondo significato.
Se la domanda era questa, la mia esperienza personale è che ho beneficiato parecchio nell'inserire il pre tra decoder e finali. Lo "switch" tra le sorgenti è privo di rumore (il solo decoder, nel cambiare tra una sorgente e l'altra, era rumoroso), ho la possibilità di effettuare regolazioni che prima non avevo, ho più sorgenti collegabili, etc.
Se invece si parla effettivamente di apparecchi non alimentati a 220V, mi ritiro in buon ordine dalla discussione perchè la mia competenza in materia è pari allo zero assoluto
byezz
-
16-02-2005, 19:25 #9
ops... la mia domanda era intesa nel modo in cui il buon VAlebon ha immaginato.
Pero' non nego che la cosa mi sta cominciando ad incuriosire ....
continuate continuate.....Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
16-02-2005, 21:49 #10
Senior Member
Cutellone ha scritto:
continuate continuate.....
la risposta diventa in sostanza....per sentire meglio, decisamente meglio .....
l' unica accortezza a di sceglire una sorgente con uno stadio d'uscita con i controfiocchi.
per esempio è inutile aquistare un pre tipo AM audio p6 reference totalmente analogico per poi collegarlo ad un lettore con 2 operazionali di m***a in uscita.
tanto non si puo riprodurre ciò che viene perso a monte.
é una soluzione minimalista che ti porta a non poter collegare tutto ciò che si vorrebbe ,
però almeno nel mio caso dove al 90%ascolto musica e al 10% vedo qualche concerto/film con la stessa sorgente, mi rimane solo quache ingresso analogico stereo per il satellite o la tv ma mi basta ed avanza.
inoltre una volta trovato quello giusto,stai sicuro che non invecchia ciclicamente con le codifiche.
(il mio e addirittura un 7.1 analogico)
per cui se ogni x anni arriva qualcosa di nuovo >dvd dvd audio>sacd> dvx>blu ray>hddvd>etc...
cambi solo la sorgente,
sennò che gusto c'è
ciaozz.
-
16-02-2005, 23:01 #11Cutellone ha scritto:
continuate continuate.....
un pre analogico:
- non invecchia
- non fa brutte figure in stereo
- moltiplica la bontà di un pre stereo x 3 (se di qualità)
- delega alla sorgente il fatto di essere "al passo coi tempi"
- non ti fà impazzire con regolazioni raddoppiate o inutili
e
SUONA MEGLIO! (sorgente permettendo)
Forse ho esagerato ma ci credo per averlo provato!Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
17-02-2005, 00:09 #12
Credo che la principale difficoltà nella costruzione di un pre multicanale passivo sia, come già detto, il reperimento di un potenziometro a 6 vie e magari anche di qualità.
Tralasciando il banale problema del costo, come reperibilità intendo quella del pezzo singolo all'utente finale.
Escluderei l'idea di accoppiare 3 potenziometri doppi tramite ingranaggi o simili, penso che il grado di accoppiamento che si verrebbe a creare lascerebbe un po' a desiderare.
C'è però da dire una cosa riguardo al pre attivo: oltre a svolgere le funzioni di commutazione dei segnali di ingresso e di regolazione del livello esso svolge anche la funzione di fornire all'ampli finale un livello comunque sufficiente a pilotarlo al meglio e quella di adattare le varie impedenze in gioco.
Non credo di essere in grado di reperirlo ancora, ma mi ricordo di avere letto parecchio tempo fa su una rivista inglese di elettronica (molto, molto seria) uno studio su tale implementazione e le conclusioni non erano molto entusiastiche: quanto meno si aveva un cambiamernto della risposta in frequenza complessiva al variare della posizione del controllo di volume.
CiaoUltima modifica di Nordata; 17-02-2005 alle 00:14
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-02-2005, 11:14 #13
Senior Member
nordata ha scritto:
---------------------------------------------------------------------------------
C'è però da dire una cosa riguardo al pre attivo: oltre a svolgere le funzioni di commutazione dei segnali di ingresso e di regolazione del livello esso svolge anche la funzione di fornire all'ampli finale un livello comunque sufficiente a pilotarlo al meglio e quella di adattare le varie impedenze in gioco.
Ciao [/I]
Infatti sono scettico sui pre PASSIVI, troppe variabili di abbinamento e di carattere elettrico,
e la macanza di dinamica quindi un suono piatto è sempre in agguato.
sono convinto invece sui pre multicanale ANALOGICI quindi attivi poiché ho provato di persona.
se si sceglie questa strada, la priorità n.1
è avere un occhio di riguardo alla sua costruzione altrimenti si rischia di portarsi a casa una scatola di latta orientale con un triplo poteziometro, tre operazionali tl o7xx ed una alimentazione da radiosveglia,
cosi da avere il peggio dei due mondi.
Byezz
-
17-02-2005, 12:43 #14
Advanced Member
Emidiuccio Emidiuccio.....esiste anche a 10 canali passivo....
anche motorizzato e se vuoi
Inoltre passivo può essere considerato anche il sistema di regolazione di volume della Toshiba.......ma per problemi di impedenza è una corbelleria utilizzarlo in quel modo e necessita di un buffer......
-
17-02-2005, 13:57 #15TRAMAX ha scritto:
...cute...
inoltre una volta trovato quello giusto,stai sicuro che non invecchia ciclicamente con le codifiche.
(il mio e addirittura un 7.1 analogico)
per cui se ogni x anni arriva qualcosa di nuovo >dvd dvd audio>sacd> dvx>blu ray>hddvd>etc...
cambi solo la sorgente,
sennò che gusto c'è
ciaozz.
( a parità di SPESA per entrambe le soluzioni )
Che senso ha quindi per chi possiede gia' un OTTIMO PRE comprare un OTTIMO DVD player visto che tutte le operazioni sul segnale verrebbero fatte dal PRE e non dal DVD ?
Seconda domanda: Nei DVD TOP di gamma siamo sicuri di trovare
operazionali migliori di quelli presenti all'interno di un buon PRE?
Terza: La spesa di un PRE ANALOGICO Sommata alla spesa di una Sorgente TOP ( Da aggiornare ) è paragonabile alla spesa
di un PRE Digitale e di un DVD qualsiasi ma di buon livello ?
Quarta e ultima domanda : forse qui mi ripeto, pero' non credo di aver compreso bene , forse ho formulato male la domanda precedente, se non interpongo alcun PRE ANALOGICO tra le uscite discrete del mio DVD e gli stadi Finali dell' AMPLI, ( non uso altre sorgenti e il mio DVD ha i controlli sui volumi ) sentiro' peggio ? Se si in che misura , ovvero che fenomeni subiro' ?
O a parità di sorgente e di finali interponendo un PRE l'ascolto risulta migliore e se si perchè ??? Non dovrebbe essere un PRE Analogico " passivo " dove per passivo intendo in grado di non influenzare il suono se non per la gestione dei volumi dei singoli canali ???
Spero di essere stato chiaro , anche se ho il dubbio di non esserlo statoGli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande