Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Problema sincronia A/V con collegamento analogico

Salve a tutti.
    Pochi giorni fa ho deciso di collegare il mio lettore blu ray (lg bd390) all'amplificatore onkyo 906 tramite il collegamento RCA multicanale invece che col cavo hdmi.
    Tale decisione è stata presa in quanto quest'ultima configurazione migliora notevolmente l'audio in termini di pulizia e spazialità, ma ha fatto insorgere un problema:

Mentre l'audio è collegato come sopra indicato, il video che esce in hdmi dal lettore blu ray, prima passa tramite il processore video DVDo EDGE e poi viene mandato al vpr, e ciò causa un'asincronia tra l'audio ed il video che non riesco a risolvere.

Ovviamente quando tutto era collegato in hdmi la sincronia era automaticamente gestito dal processore video perché il flusso A/V era per intero mandato ai suoi ingressi.. Ora invece la parte audio è collegata direttamente all'onkyo e nonostante provi a regolare le impostazioni di sincronia A\V da quest'ultimo, sembra che non cambi assolutamente niente.

Qualcuno sa per caso come potrei risolvere? Avete avuto esperienze simili?
    Vi ringrazio.
    || TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||
    DRuY Home Cinema

Presente!
    Ho riscontrato un problema analogo con un analogo collegamento. Credo che non esista soluzione, almeno io non l'ho trovata. L'audio, infatti, risulta anticipato rispetto al video, leggermente ritardato dall'elaborazione del processore; quindi per venirne a capo dovresti applicare lo stesso ritardo anche al segnale audio, cosa impossibile se non concessa dalle regolazioni del lettore, in quanto la decodifica e la conversione D/A avvengono al suo interno.

Ciao
    Ultima modifica di Dario65; 06-07-2014 alle 19:11

Nooo (( Era proprio quello che temevo.. ora non riesco più a tornare al collegamento hdmi
    Da quando ho sentito la differenza col collegamento analogico mi si è aperto un mondo.. L'audio ha una naturalezza e morbidezza che prima non avevo mai sentito.. Ed il tutto con un "semplice" lettore Lg (non oso immaginare con lettori migliori).

Ci sono quindi lettori che permettono di sincronizzare audio/video a monte? Tipo gli Oppo?
    || TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||
    DRuY Home Cinema

C'è il Panasonic Btd 500 che lo permette, a quanto mi ha riferito un suo possessore, qui nel forum

A me comunque sfugge qualcosa..
    Conosco un sacco di persone che collegano i propri lettori blu ray in analogico con le altre elettroniche, ma non ho letto mai di nessuno che si preoccupava della sincronia tra audio e video.. Com'è possibile?

Come si fa ad usare processori video esterni con algoritmi di qualsivoglia genere al fine di migliorare l'immagine, se poi l'audio che viaggia in analogico non è mai in sincronia?
    DRuY Home Cinema

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Può darsi che quele persone non si curino di questa cose, pensa che c'è gente che si lamenta ancora delle bande nere e stiracchiano l'immagine per non averle, figuriamoci se si accorgono di questi disallineamenti.

Quanto al secondo quesito solitamente chi usa i processori fa viaggiare anche l'audio attraverso gli stessi, proprio per il problema suddetto.

Può anche darsi che in alcuni casi gli interventi siano leggeri pertanto il ritardo è minimo e non viene notato, in alcuni casi i lettori incorporano loro un sistema di ritardo.

Comunque io collegherei il tutto in HDMI.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Vi ringrazio per gli interventi
    Purtroppo nordata la differenza fra collegamento hdmi ed analogico è troppo evidente a favore di quest'ultimo.
    In hdmi ormai il suono sembra sporco e ruvido.. Mentre usando l'analogico (escludendo quindi la sezione pre dell'onkyo) sento tutto più armonioso raffinato ed arioso.. Soprattutto il centrale.

Vabbè.. Per adesso mi terrò il ritardo video
    DRuY Home Cinema

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Quindi stai dicendo che DAC e circuiti relativi contenuti in un lettore BD (neanche solo CD dedicato) di fascia bassa sono superiori a quelli contenuti in un ampli di fascia alta?

Non è che il suono "analogico" ti sembra più gradevole solo perchè un po' tagliato in banda rispetto a quello più completo che l'Onkyo, in digitale, riesce a restituire? Specialmente in accoppiata a delle Klipsch che in gamma alta sono di per sè abbastanza trapananti.

Una cosa che mi è venuta in mente ora, hai provato a collegare lettore e ampli tramite S/PDIF?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Beh.. Il mio lg non è proprio di fascia bassa bassa.. Magari è un po' datato ma ai tempi costava sui 400 euro ed ha ricevuto il premio eisa 2009-2010.

Ho provato anche a fare qualche tempo fa una prova collegando il lettore all'ampli con cavo ottico ma il suono lo sentivo più freddo e meno corposo sulle basse frequenze, facendomi preferire il collegamento hdmi.

Anche a me il tutto sembra strano e sto cercando di non essere vittima dell'effetto placebo ma la differenza tra collegamento analogico e hdmi non l'ho notato solo io.. In particolar modo il centrale sembra quasi un altro diffusore.. Avverto un suono più sfumato e corposo col collegamento rca, con una timbrica meno "dura" e "grezza".. Questo a tutte le frequenze, soprattutto sulle medie frequenze della heresy usata come centrale.

È stato questo miglioramento nel centrale a farmi propendere per l'acquisto di un set di cavi rca g&bl, visto che inizialmente solo per curiosità avevo fatto una prova con altro cavo di buona fattura.

È così improbabile questa mia impressione?
    DRuY Home Cinema

Per niente a dire il vero,io ad HDMI nn ci tornerei mai in tutta onestà ma non ho i problemi di cui parli ( forse perché nn passo per nessun processore esterno )
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •