• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Problema sincronia A/V con collegamento analogico

  • Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio

DRuY

New member
Salve a tutti.
Pochi giorni fa ho deciso di collegare il mio lettore blu ray (lg bd390) all'amplificatore onkyo 906 tramite il collegamento RCA multicanale invece che col cavo hdmi.
Tale decisione è stata presa in quanto quest'ultima configurazione migliora notevolmente l'audio in termini di pulizia e spazialità, ma ha fatto insorgere un problema:

Mentre l'audio è collegato come sopra indicato, il video che esce in hdmi dal lettore blu ray, prima passa tramite il processore video DVDo EDGE e poi viene mandato al vpr, e ciò causa un'asincronia tra l'audio ed il video che non riesco a risolvere.

Ovviamente quando tutto era collegato in hdmi la sincronia era automaticamente gestito dal processore video perché il flusso A/V era per intero mandato ai suoi ingressi.. Ora invece la parte audio è collegata direttamente all'onkyo e nonostante provi a regolare le impostazioni di sincronia A\V da quest'ultimo, sembra che non cambi assolutamente niente.

Qualcuno sa per caso come potrei risolvere? Avete avuto esperienze simili?
Vi ringrazio.
 
Presente!
Ho riscontrato un problema analogo con un analogo collegamento. Credo che non esista soluzione, almeno io non l'ho trovata. L'audio, infatti, risulta anticipato rispetto al video, leggermente ritardato dall'elaborazione del processore; quindi per venirne a capo dovresti applicare lo stesso ritardo anche al segnale audio, cosa impossibile se non concessa dalle regolazioni del lettore, in quanto la decodifica e la conversione D/A avvengono al suo interno.

Ciao
 
Ultima modifica:
Nooo :((( Era proprio quello che temevo.. ora non riesco più a tornare al collegamento hdmi :(
Da quando ho sentito la differenza col collegamento analogico mi si è aperto un mondo.. L'audio ha una naturalezza e morbidezza che prima non avevo mai sentito.. Ed il tutto con un "semplice" lettore Lg (non oso immaginare con lettori migliori).

Ci sono quindi lettori che permettono di sincronizzare audio/video a monte? Tipo gli Oppo?
 
A me comunque sfugge qualcosa..
Conosco un sacco di persone che collegano i propri lettori blu ray in analogico con le altre elettroniche, ma non ho letto mai di nessuno che si preoccupava della sincronia tra audio e video.. Com'è possibile?

Come si fa ad usare processori video esterni con algoritmi di qualsivoglia genere al fine di migliorare l'immagine, se poi l'audio che viaggia in analogico non è mai in sincronia?
 
Può darsi che quele persone non si curino di questa cose, pensa che c'è gente che si lamenta ancora delle bande nere e stiracchiano l'immagine per non averle, figuriamoci se si accorgono di questi disallineamenti.

Quanto al secondo quesito solitamente chi usa i processori fa viaggiare anche l'audio attraverso gli stessi, proprio per il problema suddetto.

Può anche darsi che in alcuni casi gli interventi siano leggeri pertanto il ritardo è minimo e non viene notato, in alcuni casi i lettori incorporano loro un sistema di ritardo.

Comunque io collegherei il tutto in HDMI.
 
Vi ringrazio per gli interventi :)
Purtroppo nordata la differenza fra collegamento hdmi ed analogico è troppo evidente a favore di quest'ultimo.
In hdmi ormai il suono sembra sporco e ruvido.. Mentre usando l'analogico (escludendo quindi la sezione pre dell'onkyo) sento tutto più armonioso raffinato ed arioso.. Soprattutto il centrale.

Vabbè.. Per adesso mi terrò il ritardo video :D
 
Quindi stai dicendo che DAC e circuiti relativi contenuti in un lettore BD (neanche solo CD dedicato) di fascia bassa sono superiori a quelli contenuti in un ampli di fascia alta?

Non è che il suono "analogico" ti sembra più gradevole solo perchè un po' tagliato in banda rispetto a quello più completo che l'Onkyo, in digitale, riesce a restituire? Specialmente in accoppiata a delle Klipsch che in gamma alta sono di per sè abbastanza trapananti.

Una cosa che mi è venuta in mente ora, hai provato a collegare lettore e ampli tramite S/PDIF?

Ciao
 
Beh.. Il mio lg non è proprio di fascia bassa bassa.. Magari è un po' datato ma ai tempi costava sui 400 euro ed ha ricevuto il premio eisa 2009-2010.

Ho provato anche a fare qualche tempo fa una prova collegando il lettore all'ampli con cavo ottico ma il suono lo sentivo più freddo e meno corposo sulle basse frequenze, facendomi preferire il collegamento hdmi.

Anche a me il tutto sembra strano e sto cercando di non essere vittima dell'effetto placebo ma la differenza tra collegamento analogico e hdmi non l'ho notato solo io.. In particolar modo il centrale sembra quasi un altro diffusore.. Avverto un suono più sfumato e corposo col collegamento rca, con una timbrica meno "dura" e "grezza".. Questo a tutte le frequenze, soprattutto sulle medie frequenze della heresy usata come centrale.

È stato questo miglioramento nel centrale a farmi propendere per l'acquisto di un set di cavi rca g&bl, visto che inizialmente solo per curiosità avevo fatto una prova con altro cavo di buona fattura.

È così improbabile questa mia impressione?
 
Per niente a dire il vero,io ad HDMI nn ci tornerei mai in tutta onestà ma non ho i problemi di cui parli ( forse perché nn passo per nessun processore esterno )
 
Top