Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 200 di 223 PrimaPrima ... 100150190196197198199200201202203204210 ... UltimaUltima
Risultati da 2.986 a 3.000 di 3335

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Mi sembrano buoni. Notavo che i frontali hanno un'ottima risposta ai bassi.
    Vedo che la stanza rimbomba un po' (c'è un picco a 40 Hz), ma vedo che l'RC lo corregge bene (PS: la linea verde è calcolata, non misurata)
    Sarebbe interessante sentire, durante l'ascolto di musica, le differenze tra la configurazione 1 e 2.
    Con quei bei frontali magari i..........[CUT]
    cosa intendi per calcolata e non misurata ? Il programma non dovrebbe correggere le magagne ? e quindi la linea verde la risposta in seguito alla correzione ? Se non a cosa serve l'ARC ?
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Mi sembrano buoni. Qual'è il livello del tuo sub (nei target). Se indovino dovrebbe essere intorno a -11dB. Forse in una nuova calibrazione dovresti abbassare un po' il volume del sub. Comunque non è essenziale.........[CUT]
    è dove lo vedo il target del sub ?A che volume va tenuto il sub durante la misurazione ?
    inoltre, il volume dell'ampli per i diffusori influisce nella calibrazione o si puo' lasciare l'ampli con qualsiasi volume ?
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

un'altra cosa erb9999, ma se i frontali rispondono bene ai bassi perchè non li taglia piu' in basso ? non è meglio far lavorare i frontali sino al limite ( o quasi) di banda ? che ne sono 50 h/60 hz anzichè 80 ?

Citazione Originariamente scritto da franco62 Visualizza messaggio
    cosa intendi per calcolata e non misurata ? Il programma non dovrebbe correggere le magagne ? e quindi la linea verde la risposta in seguito alla correzione ? Se non a cosa serve l'ARC ?
    L'ARC misura la risposta della stanza ed opera una correzione. La linea verde rappresenta come risponde la stanza in funzione delle correzione che lui applica. Non fa una misura per verificare che tutto vada secondo quello che sono i suoi calcoli. Verifiche fatte hanno dimostrato che z'azzecca.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

è dove lo vedo il target del sub ?A che volume va tenuto il sub durante la misurazione ?
    inoltre, il volume dell'ampli per i diffusori influisce nella calibrazione o si puo' lasciare l'ampli con qualsiasi volume ?
    Il manuale dice a metà (ore 12). Il volume dell'HT è assolutamente ininfluente durante la calibrazione.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

un'altra cosa erb9999, ma se i frontali rispondono bene ai bassi perchè non li taglia piu' in basso ? non è meglio far lavorare i frontali sino al limite ( o quasi) di banda ? che ne sono 50 h/60 hz anzichè 80 ?
    Nel tuo caso addirittura 40.
    80 Hz è il punto al di sotto della quale il segnale comincia a non essere inviato al frontale, perché si preferisce cominciare far agire il sub. E' un settaggio standard studiato per una buona integrazione.
    Considera che in una buona integrazione non dovresti capire se i bassi provengono dal sub o dai frontali.
    Ho sempre visto 80 Hz come il valore minimo, ma osservando il tuo sistema mi sembra che il sub sia un po' sottodimensionato (200 W o sbaglio?), anche se con una buona risposta. Da qui la mia osservazione. Io confronterei i casi musica con sub e senza ed poi, aggiungerei una prova spostando di 20 Hz in basso i tagli di frontali e sub.

Chi mi da un'occhiata a quanto emerso dalla calibrazione ARC ? Cosa ne dite dei risultati ?
    http://i.imgur.com/Y0ODvgw.jpg
    Ah ultimo: ricordati che devi inserire a mano le distanze degli altoparlanti dal punto di ascolto

ma osservando il tuo sistema mi sembra che il sub sia un po' sottodimensionato (200 W o sbaglio?), anche se con una buona risposta. ........[CUT]
    infatti il sub lo vorrei sostituire.... sto pensando all'Arendal SUb 2

Ah ultimo: ricordati che devi inserire a mano le distanze degli altoparlanti dal punto di ascolto
    questo l'ho fatto, grazie.

Gli altri esperti, cosa ne pensano dei grafici che ho postato?

Io non sono esperto e non possiedo Anthem (cosi' mi porto avanti ), solo due note:
    le misure da mettere a mano (una delle principali limitazioni di ARC) vanno bene precise per i diffusori ma non per il sub, che essendo attivo ha un leggero ritardo (quantificabile in 2-3 millisecondi) che deve essere tenuto in considerazione onde evitare che la fase sub-diffusori sia errata, va quindi allontanato rispetto alla misura reale di una distanza solitamente compresa fra 50cm e 100 cm, meglio sarebbe se verificata strumentalmente.
    I grafici di ARC sono condensati e poco leggibili ma direi che il taglio a 80hz sui frontali e' adeguato, viceversa meglio stare intorno ai 90-100 sul resto dei diffusori, in particolar modo sui back (direi 90 centrale e surround e 100 back)
    Valuta anche di invertire i cavi sui back e vedere se presentano un miglioramento se hai il sub opposto frontale (un cambiamento di fase a 180° sulle casse con altoparlante opposto ai frontali di solito comporta dei benefici)
    Abbasserei di un paio di decibel il room gain, vedendo i grafici
    Il sub e' sicuramente sottodimensionato inoltre la correzione effettuata non e' il massimo, alzerei anche un po' il suo volume prima di fare ARC, se hai margine.

Interessante. Mi fa piacere un commento. Posterò a breve le mie misure.
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    le misure da mettere a mano (una delle principali limitazioni di ARC) vanno bene precise per i diffusori ma non per il sub
    Assolutamente corretto. Tra l'altro il manuale di Anthem glissa sul tema. Io avevo provato ad orecchio (con l'ausilio di fonometro Android) e dei toni di prova e con video con indicazione delle frequenza, ma è decisamente un procedimento lungo.
    Ultimamente ho proceduto così: dopo la calibrazione (con mode=none) ho messo su un pink noise (test CD), aumentando i bassi al massimo e diminuendo i treble al mnimo - avrei preferito un pink noise che coprisse da 40 a 120 Hz, ma non l'ho trovato. Variando la distanza dalla distanza reale ho rilevato il valore medio del fonometro Android ed usato quella che massimizzava il valore. Da 3.6 m sono passato a 5.4 (tra l'altro confermato dagli altre test). Ovviamente dipende dal mio sub.
    PS: si può fare anche invertendo i cavi dei frontali, ma in questo case occorre prendere il valore minimo.
    Valuta anche di invertire i cavi sui back e vedere se presentano un miglioramento se hai il sub opposto frontale (un cambiamento di fase a 180° sulle casse con altoparlante opposto ai frontali di solito comporta dei benefici)
    Qui non ti seguo. Cosa c'entrano i back? Non dovrebbero essere eventualmente invertiti i cavi dei frontali? La misura di cui sopra non dovrebbe comunque ottimizzare la meglio la riproduzione dei bassi?
    Abbasserei di un paio di decibel il room gain, vedendo i grafici
    Il sub e' sicuramente sottodimensionato inoltre la correzione effettuata non e' il massimo, alzerei anche un po' il suo volume prima di fare ARC, se hai margine.
    L'ARC non corregge automaticamente il room gain. Si fa manualmente ed è un problema di gusti. Io ad esempio l'ho aumentato (orecchio mal abituato ad una stanza che rimbombava). Comunque il report di Anthem è carente perché non indica il room gain (ad occhio direi sia su 3dB) e il sub speaker level è in realtà (sub speaker level reale [nei target] - room gain). Nel caso di Franco62 abbiamo un -14db, il che implica che il valore reale del livello inviato all'Anthem sia sui -11dB (dove la scala è +- 12db). Il volume del sub andrebbe decrementato, direi.

Io non sono esperto ...............Il sub e' sicuramente sottodimensionato inoltre la correzione effettuata non e' il massimo, alzerei anche un po' il suo volume prima di fare ARC, se hai margine...........[CUT]
    Allora, contesto la tua prima frase..... mi sembri abbastanza esperto
    In merito al sub, dato che io ci capisco poco e vorrei imparare, tu dici che la correzione effettuata non è il massimo. A me sembra che la linea nera del target e la linea verde "corrected reposnse with bass management" siano quasi perfettamente combacianti e sovrapponibili, perchè tu dici che non è il massimo ?

Interessante. Mi fa piacere un commento. Posterò a breve le mie misure.

Assolutamente corretto. Tra l'altro il manuale di Anthem glissa sul tema. Io avevo provato ad orecchio (con l'ausilio di fonometro Android) e dei toni di prova e con video con indicazione delle frequenza, ma è decisamente un procedimento lungo.
    Ultimamente ho proceduto così..........[CUT]

Per la regolazione della fase di solito e' piu' facile con in cavi invertiti ma considerando il sistema di misura e le differenze all'ascolto alla fine minime se si sbaglia di poco va bene cosi'

Quando parlo di invertire i cavi non mi riferisco alla misura della fase ma ad usarli invertiti definitivamente. In una configurazione che rispetta le specifiche dolby abbiamo il fronte anteriore, i surround a 90° e i back fra 135 e 150°, quando hai un diffusore che emette ad un angolo piuttosto differente rispetto ad un altro si verificano problemi di fase. Se hai il sub sullo stesso muro dei frontali puo' essere vantaggioso mettere 180° di fase sui back (invertendo quindi i cavi) in modo che siano automaticamente piu' in fase con il fronte anteriore (che avra' front, centrale e sub gia' in fase fra di loro).

Sul discorso del room gain mi riferisco alla correzione di ARC, con la correzione di Franco62, principalmente sul sub, la correzione positiva e' decisamente eccessiva mentre quella negativa insufficiente, non ha senso tagliare pochissimo la risonanza fondamentale e poi alzare tutto il resto, una curva target piu' bassa sarebbe preferibile (data dal room gain), e' sempre utile avvicinarsi il piu' possibile all'emissione naturale dei diffusori. Se il sub e' troppo alto come sospetti tu allora la lettura di ARC e il suo approccio sono semplicemente sbagliati, cosa sempre possibile con le EQ automatizzate, per questo ho scritto se c'e' margine.

Come sempre mi piacerebbe vedere una volta una lettura con ARC attivo effettiva e non le sue solite proiezioni che ovviamente sono tutte da dimostrare, anche in REW.

Allora, contesto la tua prima frase..... mi sembri abbastanza esperto
    In merito al sub, dato che io ci capisco poco e vorrei imparare, tu dici che la correzione effettuata non è il massimo. A me sembra che la linea nera del target e la linea verde "corrected reposnse with bass management" siano quasi perfettamente combacianti e sovrapp..........[CUT]
    Non sono esperto di ARC, ho solo usato il programma e visto un paio di correzioni su 510/710 di altri utenti

PErche' anche se la target e la corrected sono identici devi valutare cosa ha comportato quel risultato, ogni correzione passiva e attiva ha un peso e nel caso dell'attiva significa semplicemente togliere "birra" al sub. Siccome e' possibile avere una curva identica mettendo una target piu' bassa e quindi tagliando maggiormente in basso e alzano meno in alto in quel modo avresti un sub con dinamica maggiore e un headroom maggiore, utile quando alzi il volume
    Ultima modifica di Dakhan; 15-12-2016 alle 10:24

grafico del sub:

Pagina 200 di 223 PrimaPrima ... 100150190196197198199200201202203204210 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •