Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 81

Microfast ha scritto:
    Praticamente e' come lavorare su un palmare.

Cosa volevi fare sul 1098 ?

Saluti
    Marco
    Ciao Marco!
    La mia curiosità di fare il reverse eng. del software dell'RSP-1098 sarebbe tale per vedere se si riescono a personalizzare alcune cose, tipo le lingue e magari migliori algoritmi di decoding da far eseguire al DSP del 1098.
    Appena ho respiro inizio a vedere (oltre al famoso mod che hai fatto tu sugli operazionali, mi pare...).

Per supercioli:
    sul sito Rotel c'è la pagina specifica per l'RSP-1068, ma visto che il tuo è nuovissimo, premendo Mute per 5 secondi controlla la rev. del sw... perché forse hai già su l'ultima rilasciata.

Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

ciesse ha scritto:
    Ciao Marco!
    La mia curiosità di fare il reverse eng. del software dell'RSP-1098 sarebbe tale per vedere se si riescono a personalizzare alcune cose, tipo le lingue e magari migliori algoritmi di decoding da far eseguire al DSP del 1098.
    Appena ho respiro inizio a vedere (oltre al famoso mod che hai fatto tu sugli operazionali, mi pare...).

Per supercioli:
    sul sito Rotel c'è la pagina specifica per l'RSP-1068, ma visto che il tuo è nuovissimo, premendo Mute per 5 secondi controlla la rev. del sw... perché forse hai già su l'ultima rilasciata.

Ciao!
    C.
    Nel 1098 ci sono due firmware: il primo e' quello della gestione del setup e dell'interfaccia utente, asservito da un microcontrollore Toshiba, e su questo, ad esempio, si potrebbe cercare di apportare le correzioni alla lingua.

Poi c'e' il secondo del DSP Cirrus con le decodifiche ed il bass management.

Su quest'ultimo penso sia impresa ardua agire: anche i costruttori per le decodifiche penso usino una programmazione standard gia' fornita da Cirrus.

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Nel 1098 ci sono due firmware: il primo e' quello della gestione del setup e dell'interfaccia utente, asservito da un microcontrollore Toshiba, e su questo, ad esempio, si potrebbe cercare di apportare le correzioni alla lingua.

Poi c'e' il secondo del DSP Cirrus con le decodifiche ed il bass management.

Su quest'ultimo penso sia impresa ardua agire: anche i costruttori per le decodifiche penso usino una programmazione standard gia' fornita da Cirrus.

Saluti
    Marco
    Grazie della dritta, Marco! L'avevo intuito che le interfacce erano su un certo microcontrollore e c'è poi il DSP, il ben noto Cirrus. Ora vedrò di capire alcune cose a basso livello, se avrò tempo, tipo fare un dump degli indirizzi del microcontrollore delle interfacce, per vedere come sono memorizzate le istruzioni... (il problema maggiore, per me, è il tempo per cimentarmi...).
    Quanto al resto, se un giorno il 1098 non fosse più supportato da Rotel, vorrei poterlo "spremere" anche con le eventuali nuove decodifiche HD (DD e DTS hanno presentato già le loro ultime codifiche) che si stanno affacciando...
    Un po' mi da fastidio (anche se supplisco con l'inglese) il fatto che non ci customizzino correttamente l'interfaccia italiana...
    Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.

Updates 2.1.7 prossimi venturi

Sul sito Rotel, nella pagina di aggiornamento del RSP-1098, il 23 febbraio 2005 sono comparse info sul prossimo rilascio di aggiornamenti del firmware (2.1.7), anche per la v3.
    Teniamoci informati con commenti e dritte!
    Grazie!
    C.

Re: Updates 2.1.7 prossimi venturi

ciesse ha scritto:
    Sul sito Rotel, nella pagina di aggiornamento del RSP-1098, il 23 febbraio 2005 sono comparse info sul prossimo rilascio di aggiornamenti del firmware (2.1.7), anche per la v3.
    Teniamoci informati con commenti e dritte!
    Grazie!
    C.
    ottime nuove!

Passerò direttamente da 2.1.3 a 2.1.7 allora!

Re: Re: Updates 2.1.7 prossimi venturi

Michele Spinolo ha scritto:
    ottime nuove!

Passerò direttamente da 2.1.3 a 2.1.7 allora!
    Non mi sembrano cambiamenti cosi' fondamentali ..........

Comunque c'e' gia' da stupirsi che ci lavorino ancora.

Saluti
    Marco

Probabilmente l'ho già chiesto chissà quante volte, ma che ci guadagno ad aggiornare la mia attuale 1.1.6 ad una versione più recente?

Il monitor lo posso spegnere già; bugs macroscopici non mi pare ce ne siano.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

aurel ha scritto:
    Probabilmente l'ho già chiesto chissà quante volte, ma che ci guadagno ad aggiornare la mia attuale 1.1.6 ad una versione più recente?

Il monitor lo posso spegnere già; bugs macroscopici non mi pare ce ne siano.

Ciao. Aurelio
    Ci guadagni sicuramente di piu' cambiando i chips

A proposito, x Ciesse: l'hai poi fatta la modifica ?

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:

Saluti
    Marco
    Come sai, ho 10 Burr Brown OPA2604 SMD, ma devo attendere il mio amico perito che mi faccia le saldature... Grazie per il pensiero, Marco!
    C.

Trapianto operazionali fatto!

Microfast ha scritto:

Saluti
    Marco
    Ecco: sono reduce dalla modifica degli operazionali!
    Ieri sera con l'aiuto delle ottime capacità di due ragazzi periti industriali, ho sostituito i famosi operazionali "scarsetti" TL072C con i Burr Brown OPA2604AU.

Abbiamo proceduto così:
    - dissaldatura mediante pinzetta (per sollevare, tirare verso l'alto) e cannellino/saldatore a gas fatto scorrere rapidamente sui quattro piedini di un lato, alternativamente a destra e a sinistra;
    - ripianatura con saldatore tradizionale a 340/350 gradi delle "collinette" di stagno;
    - saldatura degli OPA2604.

Abbiamo sostituito 9 operazionali:
    - 3 TL072C su front/central-sub/rear del multi-input (non ho sostituito il 4°, perché con il SACD entro sull'external analogico al massimo in configurazione 5.1);
    - 2 JRC5532 su rear/central back sullo stadio di uscita;
    - 4 TLC072C sullo schedino DAC (qui sono stati sostituiti tutti perché, a regime, l'impianto sarà 7.1 e il segnale di input arriverà esclusivamente dagli in coaxial o ottici).

Il lavoro è stato più agevole sulla scheda in/out analogico, mentre lo schedino DAC ha un layout più "addensato" e i ragazzi hanno fatto un po' più fatica a fare il lavoro di dissaldatura e sostituzione.

Domani rimonto il tutto e spero di non avere ronzii o guai... (guardate "a occhio" e con una lente, le saldature sfiorano la perfezione e sembrano separate quanto le precedenti).

Grazie Marco per tutte le info che hai fornito per questa modifica e vi aggiornerò sulle percezioni sonore una volta installato di nuovo il tutto.

Nel frattempo attendiamo il rilascio del firmware 2.1.7 annunciato (speriamo anche che sia EFDI...)

Ciao!
    C.
    Ultima modifica di ciesse; 24-06-2005 alle 07:14

Re: Trapianto operazionali fatto!

ciesse ha scritto:

Nel frattempo attendiamo il rilascio del firmware 2.1.7 annunciato (speriamo anche che sia EFDI...)

Ciao!
    C.
    Dove hai letto del 2.1.7?

2.1.7

Dove hai letto del 2.1.7?
    Ciao Michele!
    Sul sito Rotel (pagina Download RSP-1098) e sul AVSforum dove è stato detto che per dei bugs in fase di controllo non è ancora stato rilasciato ufficialmente...
    Speriamo bene...
    Appena posso faccio sapere a tutti voi della resa con i nuovi operazionali anche sullo schedino DAC.
    Ciao!
    C.

Re: Trapianto operazionali fatto!

ciesse ha scritto:

Ciao!
    C.
    rileggendo il post mi sfugge anche EFDI...

Re: Re: Trapianto operazionali fatto!

rileggendo il post mi sfugge anche EFDI...
    Ehm, non pensavo di essere così criptico...
    EFDI: versione con lingue English, French, Deutsch, Italian....

La 2.1.3, infatti, aveva lo spagnolo... e non l'italiano...
    Ancora: speriamo bene in questa 2.1.7!

Altrimenti è la volta che, dopo gli operazionali che [OT] vanno alla grande davvero (soprattutto sullo schedino DAC... GRAZIE Microfast!!!) [/OT], mi metto ad elaborare anche il firmware come piace a me...

Ciao Michele!
    C.

Re: Re: Re: Trapianto operazionali fatto!

ciesse ha scritto:
    Ehm, non pensavo di essere così criptico...
    EFDI: versione con lingue English, French, Deutsch, Italian....

La 2.1.3, infatti, aveva lo spagnolo... e non l'italiano...
    Ancora: speriamo bene in questa 2.1.7!

Altrimenti è la volta che, dopo gli operazionali che [OT] vanno alla grande davvero (soprattutto sullo schedino DAC... GRAZIE Microfast!!!) [/OT], mi metto ad elaborare anche il firmware come piace a me...

Ciao Michele!
    C.
    Altro che OT ...............

Sono contento che hai notato anche tu, dei miglioramenti, ma spiega in modo piu' dettagliato, sono sicuro che interessera' ai possessori del 1098

Saluti
    Marco

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •