Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 100 di 480 PrimaPrima ... 509096979899100101102103104110150200 ... UltimaUltima
Risultati da 1.486 a 1.500 di 7194

CONSIGLIO SINTO DA COLLEGARE A AMPLI 2 CH

Salve a tutti ragazzi, sono un assiduo lettore del forum e grazie a molti vostri consigli ho comprato il mio primo impianto hi fi kef c 7 con ampli stereo cambridge am10, ora il punto e che ho molte sorgenti con hdmi e un uscita ottica della tv, certo ho un giradischi e un lettore cd yamaha se no non avrebbe avuto senso comprare un 2 ch per poi collegarlo solo alla tv, Però il punto e' che vorrei sfruttare il mio impianto a 360°.
    Quindi la mia idea era quella di collegare le sorgenti a/v al sintoamplificatore e quest ultimo all amplificatore come potrei fare? Non capisco le scritte sul retro dei sintoamplificatori cioè vedo molti che hanno uscite tipo cd out dvd out ecc o solo audio out, ma posso collegarli anche li o serve per forza solo un sino con pre out? Sapete indicarmene qualcuno economico che abbia il pre out? e se non fosse così economico mi consigliate di aspettare o di collegare le casse a entrambe gli ampli?
    Grazie a tutti
    Gianluca

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il consiglio, molto semplice, che posso darti è quello di collegare le sorgenti stereo all'ampli 2 ch e quelle AV al sintoamlli mch, sfruttando i collegamenti HDMI ed utilizzare l'uno o l'altro a seconda del materiele che vuoi riprodurre spostando il collegamento dei diffusori frontali dall'uno all'altro.

Qualsiasi altra soluzione non miigliora certo la resa finale oltre a complicare la gestione del tutto.

Puoi anche utilizzare un commutatore per i diffusori usando uno deviatore 2 ingressi -> 1 uscita.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per la risposta ma meglio collegarle in bi amping o spostare ogni qualvolta mi interessi le banane da sinto mch a ampli 2 ch?
    c'e qualche differenza se le casse stanno messe in bi amping o no?
    Grazie

Il bi-ampling non ha nulla a che fare con quello che vuoi fare tu e lo si usa, talvolta, nei sistemi di alto livello o grande potenza dove si vuole amplificare il singolo altoparlante con un ampli dedicato, per di più baypassando il crossover interno ed utilizzando un crossover attivo esterno.

Nel tuo caso tu userai due ampli in tempi differenti e con sorgenti differenti, praticamente due impianti completamente separati con in comune, alternativamente, la stessa coppia di diffusori frontali.

Se non vuoi usare un commutatore devi spoostare a mano le banane dall'uscita di un ampli all'altro.

Io facevo così tempo fa, usando un commutatore manuale, ora utilizzo due pre separati commutandoli automaticamente sull'ampli che pilota i frontali.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io lascerei perdere i doppi cablaggi frutto di bi-amp (che nel tuo caso non è perfettamente realizzabile) o bi-wiring e procederei sostituendo i ponticelli originali dei diffusori con uno spezzone di cavo, dopodichè termini con quattro banane di buona qualità la parte dei cavi di potenza che esce dall'ampli e a seconda del dispositivo da utilizzare in 15 secondi colleghi i diffusori all'uno o all'altro amplificatore.

Ah ok... pensavo che il bi amping fosse che potevo collegare le casse a due amplificatori non si capisce che sono un po ignorante in materia cmq sempre data la mia inesperienza dove posso trovare questo commutatore manuale? e per curiosità non ho ben capito tu ora come li commuti...

@Motosega tu intendi che manualmente sposto le banane? perche mi consigli di cambiare i ponticelli originali?

Citazione Originariamente scritto da accaddedomani Visualizza messaggio
    dove posso trovare questo commutatore manuale? e per curiosità non ho ben capito tu ora come li commuti...
    Il commutatore me lo ero costruito, cosa banalissima, basta saper fare qualche saldatura, ma lo puoi trovare in qualche negozio di H-Fi ben fornito, l'importante è che non sia di quelli che si trovano nei Centri Commerciali con la commutazione a tastini, in quanto i contatti interni sono abbastanza orrendi.

Attualmente la commutazione dei miei due pre avviene tramite un relè posto sulle uscite che è comandato automaticamente usando l'uno o l'altro; in pratica la posizione di partenza, a riposto, è sull'uscita del pre HT, quando accendo il pre stereo avviene la commutazione, quando lo spengo ritorna sull'uscita HT, anche questo realizzato in pochi minuti, basta solo usar un buon relè con contatti stagni, come ne vengono usati in quantità anche negli ampli Hi-End per commutare gli ingressi.

Quanto alla sostituzione della piattina non c'entra nulla con il tuo problema, ma alcuni preferiscono sostituirla con un cavo, sulla base di supposte superiorità non so bene in base a cosa, poichè ritengo che come sezione equivalente non ci siano differenze e, comunque, considerando la lunghezza di pochi cm. eventuali molto improbabili influenze diventerebbero dell'ordine di molti zeri dopo la virgola, in pratica zero, ma è una delle tante cose che si leggono in rete.

Ciao

Vai in casa Marantz, non sbagli

Citazione Originariamente scritto da accaddedomani Visualizza messaggio
    @Motosega tu intendi che manualmente sposto le banane? perche mi consigli di cambiare i ponticelli originali?
    si esatto, per chi ha esigenze di attacca/stacca è la soluzione piu pratica. Il discorso ponticelli l'ho tirato in ballo soltanto perchè avevi menzionato una bi-amplificazione che nel tuo sistema non è realizzabile così come un bi-wiring (realizzabile ma poco pratico ai fini dell'attacca/stacca) quindi l'unica cosa che puoi fare simile al biwiring (che oltre al raddoppio della sezione del cavo porta a bypassare le piattine di rame) è sostituire le su dette piattine con uno spezzone di rame.

Grazie delle esaurienti risposte credo che per ora comprerò un denon 1611 e cambierò le banane all occorrenza e più avanti proverò o con un commutatore pero mi chiedevo guardando le caratteristiche ho letto che ci sono:
    Audio Preout (Front hight L/R / x2 Surround Back L/R, SW)
    che nel retro vedo scritto pre out surf back front hight...
    cosa sarebbero? non potrei usarle come pre out da collegare ad un ingresso dell ampli stereo?
    non mi importa aumentare la qualita ma userei il sinto come switch praticamente... si potrebbe fare?
    Grazie

Quelle uscite dovrebbero servire per aggiungere altri 2 canali collegandoci dei finali esterni oppure un integrato stereo con la funzione di esclusione del pre.
    In pratica quel denon è un 5.1 espandibile a 7.1 tramite l'aggiunta di due finali.

quindi farei un casotto collegare le due uscite a che so l ingresso cd dell ampli stereo

Io ho sentito andare bene le cm9 con onkyo ma peccato era il 5009 gran bel mostro...le mie cm8 con il mio 4310 van benissimo,poi basta agiungere il pma 2010 .....e i front cm8 riacquistano il loro vero suonare. Cmq non ho nulla da dire sul tuo dire di Denon-b&w che per te non va bene.
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3

Citazione Originariamente scritto da nenny1978 Visualizza messaggio
    Mi pare di aver letto da qualche parte che il 6004, pur non avendo gli ingressi 1.4 (che sono 6 se non sbaglio) era compatibile con i segnali 3D .........[CUT]
    Non solo il 3d, il problema è che il mio marantz non ha neanche le nuove codifiche audio, due soli ingressi hdmi.....e il telecomando rotto , inzomma è l'ora di cambiarlo

Pagina 100 di 480 PrimaPrima ... 509096979899100101102103104110150200 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •