ampli 7.1 oppure 5.1?

gingo

New member
Ciao a tutti.

Ho un vecchio impianto analogico dolby 3.1 e voglio ora prendere un nuovo ampli per fare l'upgrade al 5.1.

Ho visto che ci sono in giro modelli 5.1 e altri 7.1 ( ci sono anche altre tipologie ma fermiamoci al momento su questi).

Ho notato che spesso, ma non sempre, i modelli 7.1 oltre ad avere più uscite hanno anche più funzioni (o più ingressi HDMI), in particolare c'è il Pioneer VSX-920 che mi interessa. Ma poi posso attaccarci solamente 5+1 altoparlanti o devo per forza collegare tutte le uscite?
 
Puoi personalizzare l'impanto a tuo piacimento, da 2.1 a 7.1. Di solito gli amplificatori di media fascia in su ( diciamo dai 500 euro in su) sono 7.1. Ma non vuol dire necessariamente che bisogna fare un impianto 7.1. Puoi fare un impianto 5.1 e se si vogliono usare i 2 canali rimanenti, si puo' Biamplificare i diffusori frontali ( se l'amplificatore te lo consente). Se non si collegano, non succede nulla.
Saluti Frasca.
 
Si, ma una cosa non mi è chiara: se io ho un 7.1, ma poi ci collego 5+1 casse, due canali non vengono occupati, quindi che fine fanno gli effetti sonori delle due tracce che dovrebbero uscire da quei canali?

Posso dire al mio ampli (oppure è capace di rilevare) che due canali non sono i uso, in modo che possa riprocessare il suono in maniera tale che le due tracce siano sommate opportunamente agli altri canali impiegati?
 
si, in presenza di tracce 7.1 ( quelle poche adesso ) la parte audio dedicata ai surround back viene fatta suonare ai surround....

io sono in piena crisi se tornare al 5.1 dopo che ho provato l'impianto in configurazione 7.1....
 
molti ampli di questa fascia - se non tutti - hanno un microfono per fare il setup iniziale.
in questa procedura l'ampli rileva da solo quanti diffusori ci sono e si regola di conseguenza.
 
Come avviene il processo: automaticamente, oppure sono io che devo dire all'ampli di inviare le tracce sorround back al sorround?

(Edit: opps, mentre scrivevo questo messaggio DavideM mi ha risposto) :)
 
E' indispensabile la lettura del manuale d'istruzioni dell'apparecchio altrimenti ti perderai sempre qualche cosa.
 
Si, certo. Ma al momento sono ancora nella fase di scelta dei modelli e sto cercando di farmi un'idea del funzionamento dei nuovi sistemi (vengo da uno dei primi ampli dolby sorround degli anni '90)
 
Con i sintoamplificatori attuali, all'interno del "SETUP" dovrai selezionare i diffusori presenti nel tuo sistema. Non so se alcuni rilevano direttamente i diffusori se sono collegati.

Per quelli non selezionati verranno disabilitate le relative uscite di potenza.

La regolazione poi potrà essere eseguita manualmente o in automatico con il microfono in dotazione e l'apposito programma.
 
il mio ampli ha rilevato da solo i diffusori collegati.
si vedeva su uno schema a video che cercava tutti i possibili disffusori (anche i surr front e surr back) ed evidenziava solo quelli che erano collegati.
trattandosi di un Onkyo 608, quindi un entry level, penserei che si tratta di una caratteristica comune a molti ampli.
 
Top