Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    11

    Potenza DENON AVR-1611 vs YAMAHA DSP-A595


    Ciao a tutti!
    Vorrei un vostro parere su un "mistero" che non riesco a chiarire.
    Ho da poco acquistato un AVR-1611 e l'ho sotituito all' anzianissimo DSP-A595, un ampli A/V che come codifica ha solo il DOLBY DIGITAL.
    Le casse principali sono le B&W DM303.
    Ho sempre ascoltato musica con il vecchio YAMAHA posizionando la manopola del volume a -40dB e raramente sono arrivato a -20dB (praticamente metà corsa non l'ho mai toccata).
    Ora invece mi trovo con l' AVR1611 a dover mettere almeno -20db
    Nei giorni passati ho visto un po' di impostazioni, speravo che fosse un problema di configurazioni, ma alla fine ho deciso di fare le seguenti prove.
    Ho messo un ampli su una cassa e l'altro sull'altra. Con un rumore rosa ho regolato i volumi in maniera da avere lo stesso livello sonoro su entrambe (usando un software collegato a un microfono). Risultato: -41db YAMAHA e -15db DENON.
    Finisco dicendo che il DSP è dichiarato 65W RMS su 8 ohm, mentre l' AVR1611 75W su 8 ohm.
    A parte il discorso che i produttori dichiarano evidentemente dati non veritieri, ma vi sembra possibile? Sbaglio io qualcosa? Perchè il DENON arriva a +18dB invece che a 0dB (mi direte allora che è un problema di scala)?

    Grazie in anticipo a chi mi vorrà chiarire questo dubbio che insieme a tanti altri mi ha fatto pentire dell'acquisto...
    Ultima modifica di jack702; 21-11-2010 alle 13:12

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    11

    Se a qualcuno interessa pubblico i risultati delle prove effettuate oggi con oscilloscopio alla mano e utilizzando in ingresso una sinusoide a 1KHz attraverso cavo ottico (generata su PC su metà scala massima).
    Si può chiaramente notare come è solo una differenza di scala. La potenza massima raggiunta in questo test è stato di 69 Watt con il Denon e circa 110 watt con Yamaha. Va tenuto conto che il carico (fittizio) era di 8ohm e il segnale di test in ingresso non era fullscale.
    Va inoltre notato che a massimo volume la sinusoide in uscita dal Denon non era distorta, mentre nello Yamaha è risultata non distorta fino a -4dB (ma va considerato che a -4dB siamo già a 100watt, quindi sopra i 65watt dichiarati).
    Il test non vuole assolutamente dire niente su qualità e potenza (io ho solo testato a 1Khz e con un carico fittizio), ma solo rispondere alla domanda che io stesso avevo posto in questa discussione.
    Immagini allegate Immagini allegate


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •