Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ampli 7.1 oppure 5.1?

ampli 7.1 oppure 5.1?

Ciao a tutti.

Ho un vecchio impianto analogico dolby 3.1 e voglio ora prendere un nuovo ampli per fare l'upgrade al 5.1.

Ho visto che ci sono in giro modelli 5.1 e altri 7.1 ( ci sono anche altre tipologie ma fermiamoci al momento su questi).

Ho notato che spesso, ma non sempre, i modelli 7.1 oltre ad avere più uscite hanno anche più funzioni (o più ingressi HDMI), in particolare c'è il Pioneer VSX-920 che mi interessa. Ma poi posso attaccarci solamente 5+1 altoparlanti o devo per forza collegare tutte le uscite?

Puoi personalizzare l'impanto a tuo piacimento, da 2.1 a 7.1. Di solito gli amplificatori di media fascia in su ( diciamo dai 500 euro in su) sono 7.1. Ma non vuol dire necessariamente che bisogna fare un impianto 7.1. Puoi fare un impianto 5.1 e se si vogliono usare i 2 canali rimanenti, si puo' Biamplificare i diffusori frontali ( se l'amplificatore te lo consente). Se non si collegano, non succede nulla.
    Saluti Frasca.

Si, ma una cosa non mi è chiara: se io ho un 7.1, ma poi ci collego 5+1 casse, due canali non vengono occupati, quindi che fine fanno gli effetti sonori delle due tracce che dovrebbero uscire da quei canali?

Posso dire al mio ampli (oppure è capace di rilevare) che due canali non sono i uso, in modo che possa riprocessare il suono in maniera tale che le due tracce siano sommate opportunamente agli altri canali impiegati?

si, in presenza di tracce 7.1 ( quelle poche adesso ) la parte audio dedicata ai surround back viene fatta suonare ai surround....

io sono in piena crisi se tornare al 5.1 dopo che ho provato l'impianto in configurazione 7.1....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

molti ampli di questa fascia - se non tutti - hanno un microfono per fare il setup iniziale.
    in questa procedura l'ampli rileva da solo quanti diffusori ci sono e si regola di conseguenza.
    Firma rimossa

Come avviene il processo: automaticamente, oppure sono io che devo dire all'ampli di inviare le tracce sorround back al sorround?

(Edit: opps, mentre scrivevo questo messaggio DavideM mi ha risposto)

E' indispensabile la lettura del manuale d'istruzioni dell'apparecchio altrimenti ti perderai sempre qualche cosa.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

Si, certo. Ma al momento sono ancora nella fase di scelta dei modelli e sto cercando di farmi un'idea del funzionamento dei nuovi sistemi (vengo da uno dei primi ampli dolby sorround degli anni '90)

Con i sintoamplificatori attuali, all'interno del "SETUP" dovrai selezionare i diffusori presenti nel tuo sistema. Non so se alcuni rilevano direttamente i diffusori se sono collegati.

Per quelli non selezionati verranno disabilitate le relative uscite di potenza.

La regolazione poi potrà essere eseguita manualmente o in automatico con il microfono in dotazione e l'apposito programma.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

il mio ampli ha rilevato da solo i diffusori collegati.
    si vedeva su uno schema a video che cercava tutti i possibili disffusori (anche i surr front e surr back) ed evidenziava solo quelli che erano collegati.
    trattandosi di un Onkyo 608, quindi un entry level, penserei che si tratta di una caratteristica comune a molti ampli.
    Firma rimossa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •