|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Folle Upgrade! 1098+1095 (Rotel) ma ...
-
28-03-2004, 20:43 #1
Folle Upgrade! 1098+1095 (Rotel) ma ...
Ebbene, l'ho fatto!
Ci ho pensato, ripensato e poi ripensato di nuovo, poi ho fatto la folia, complice anche l'allettante e quasi "incredibile" prezzo che mi è stato fatto (non chiedetemelo sul forum, please): Rotel 1098 + Rotel 1095.
Appena arrivato il 1098 ho provveduto ad aggiornarlo (EPROm Cirrus + firmware 2.1.1): tutto ok, la macchina è una bomba e, come molti già sanno, di una bellezza incredibile.
Qualche riserva, invece, sul mostruoso (ma quanto pesa? 100 kg???) finale. Il suono è ineccepibile, ma è presente un ronzio di fondo che ho scoperto, purtroppo solo in seguito, sembrerebbe affliggere tutti gli esemplari in circolazione. Io ho temporaneamente risolto scollegando la terra: il ronzio è sparito (!!) ma sto lavorando ad altre soluzioni. In ogni caso si tratta di un "difetto" udibile solo accostandosi molto ai diffusori: ad una normale distanza di visione è quasi impossibile percepirlo.
Ulteriori commenti li posterò dopo qualche prova approfondita, certo è che rispetto al mio precedente setup (Yamaha dsp-A1), ad un primo ascolto, le differenze in termini di "raffinatezza" sonora sono eclatanti.
Quello che mi ha sorpreso è la "morbidezza" di questi Rotel: li credevo + squillanti, in linea (con i dovuti "ma") con lo Yamaha che già possedevo.
A risentirci presto ....
Locutus2k aka LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
28-03-2004, 22:32 #2
Advanced Member
Come ti capisco.....
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
28-03-2004, 23:19 #3
Re: Folle Upgrade! 1098+1095 (Rotel) ma ...
Quello che mi ha sorpreso è la "morbidezza" di questi Rotel: li credevo + squillanti, in linea (con i dovuti "ma") con lo Yamaha che già possedevo.
A risentirci presto ....
Locutus2k aka Luigi [/I][/SIZE]
Pero' dovresti sentire dopo l'upgrade dei chip, mi sembra di avere un Lexicon MC12, e non ho ancora finito ................
Saluti
Marco
Ps. per il ronzio se lo hai eliminato scollegando la massa, non prendertela con il Rotel i problemi sono altrove !
-
29-03-2004, 06:41 #4
Re: Re: Folle Upgrade! 1098+1095 (Rotel) ma ...
Microfast ha scritto:
Rispetto allo Yamaha DSP-A1 non c'e' proprio storia.
Pero' dovresti sentire dopo l'upgrade dei chip, mi sembra di avere un Lexicon MC12, e non ho ancora finito ................
Saluti
Marco
Ps. per il ronzio se lo hai eliminato scollegando la massa, non prendertela con il Rotel i problemi sono altrove !
Gggrrrrrr .. ho appena scartato il bambinetto e già mi fai venire voglia di un upgrade che, lo so, non sono in grado di fare da solo ... vabbè, per ora mi accontento, dopotutto non è che si senta poi così male ...
Per il ronzio, il problema credo sia invece proprio nel circuito di massa del 1095: collegando solo i diffusori al finale (quindi senza input di alcun tipo) il ronzio c'è. Probabilmente il "problema è proprio nel mio impianto di messa a terra(a livello condominiale, però, perchè in casa le cose sono fatte come si deve) e il 1095 non fa che amplificarlo perchè, evidentemente, è + sensiibile di altri ampli, ora devo solo trovare e provare qualche isolatore o condizionatore di linea, ma non ho idea nè di dove reperirli nè dei costi.
Cercherò cmq di tenervi aggiornati, anche se aspetto consigli, suggerimenti, etc.
Locutus2k aka LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
29-03-2004, 06:44 #5aurel ha scritto:
Come ti capisco.....
Ciao. Aurelio
Senti: il tuo 1095 è collegato ad una presa di corrente provvista di messa a terra? Ronza un po' come il mio (per sentirlo devi avvicinarti molto alle casse)?
Dai, fammi sapere, che sono curioso/ansioso di risolvere al + presto la questione.
Ciao,
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
29-03-2004, 07:40 #6
Advanced Member
Locutus2k ha scritto:
Ha, ma guarda, .. un "fratellino"
Senti: il tuo 1095 è collegato ad una presa di corrente provvista di messa a terra? Ronza un po' come il mio (per sentirlo devi avvicinarti molto alle casse)?
Dai, fammi sapere, che sono curioso/ansioso di risolvere al + presto la questione.
Ciao,
Luigie niente ronzio.
Veramente io credevo che il problema fosse proprio solamente delle prime serie del 1095 (e dell' RB1080); il tuo l'hai preso nuovo? Ha i morsetti in plastica trasparente WBT, o quelli colorati?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
29-03-2004, 09:05 #7aurel ha scritto:
No: niente messa a terrae niente ronzio.
Veramente io credevo che il problema fosse proprio solamente delle prime serie del 1095 (e dell' RB1080); il tuo l'hai preso nuovo? Ha i morsetti in plastica trasparente WBT, o quelli colorati?
Ciao. Aurelio
Se la presa dove l'hai collegato NON ha la messa a terra il ronzio non lo senti: infatti io ho scollegato il "pin" centrale da una presa e il ronzio è sparito. da quel che leggo è un "problema" dovuto al particolare schema di messa a terra interno al 1095. Con alcuni impianti elettrici non si manifesta, con altri si.
Il tuo ha i morsetti trasparenti o colorati?
Ciao,
Locutus2kSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
29-03-2004, 11:32 #8
Advanced Member
Locutus2k ha scritto:
Il tuo ha i morsetti trasparenti o colorati?
Ciao,
Locutus2k
Per il resto, confermo tutto quanto hai scritto: dalle ricerche fatte sul forum rotel, mi sono risultate le stesse cose, solo che il ronzio sembra non affliggere tutti gli esemplari.
Per me il problema non si pone perchè l'impianto di terra non ce l'ho proprio (ooops) e comunque, avendo avuto in casa per un paio di settimane il 1075, la superiorità del bestione è talmente evidente che, ronzio o non ronzio, il pre 1098 non si merita niente di meno.
-
29-03-2004, 13:29 #9aurel ha scritto:
Trasparenti; è esattamente come il tuo.
Per il resto, confermo tutto quanto hai scritto: dalle ricerche fatte sul forum rotel, mi sono risultate le stesse cose, solo che il ronzio sembra non affliggere tutti gli esemplari.
Ciao. Aurelio
Ciao,
Luigi aka Locutus2kSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
29-03-2004, 13:31 #10
Quasi sicuramente il tuo e' un problema di loop di massa.
Questo fenomeno si manifesta quando sono presenti piu' connessioni tra l'apparecchio (o l'insieme di apparecchi) e la messa a terra. Si viene cosi' a formare un anello che funziona da antenna, captando in questo modo la frequenza della rete elettrica (50 Hz).
Se un apparecchio è collegato a terra elettricamente (ossia quando il suo cavo di alimentazione è dotato di polo di massa connesso al telaio) gli altri apparecchi già collegati ad esso tramite i cavi di segnale non dovranno esserlo.
La soluzione e' quella di usare due ciabatte di alimentazione, una connessa a terra e l'altra no, sperimentando con i collegamenti fino a ottenere come risultato un sistema privo di ronzii.
L'altra soluzione e' quella di togliere i perni centrali di tutte le spine meno che una.
E' un problema che ha afflitto anche me in passato.
Soprattutto con apparecchiature valvolari il fenomeno e' molto diffuso.
Ciao
MASSIMO
-
29-03-2004, 14:14 #11
Advanced Member
m.tonetti ha scritto:
Quasi sicuramente il tuo e' un problema di loop di massa.
La soluzione e' quella di usare due ciabatte di alimentazione, una connessa a terra e l'altra no, sperimentando con i collegamenti fino a ottenere come risultato un sistema privo di ronzii.
-
29-03-2004, 14:21 #12m.tonetti ha scritto:
Se un apparecchio è collegato a terra elettricamente (ossia quando il suo cavo di alimentazione è dotato di polo di massa connesso al telaio) gli altri apparecchi già collegati ad esso tramite i cavi di segnale non dovranno esserlo.
Ciao
MASSIMO
Ciao,
Luigi aka Locutus2kSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
29-03-2004, 14:21 #13aurel ha scritto:
Ma se tutti gli apparecchi mantengono i collegamenti di terra e questi restano connessi insieme nella ciabatta, il loop non rimane?
Ciao. Aurelio
Solitamente quelli che presentano i problemi sono il pre e/o il finale.
Ciao
MASSIMO
-
29-03-2004, 14:32 #14
Vorrei capire qual'e' l'entita' di questo ronzio.
Se ti metti con l'orecchio a 5 cm dal diffusore non puoi pretendere ...
La cosa importante e' se dal punto di ascolto riesci a percepire o no questo ronzio, chiaramente nella condizione di silenzio assoluto !
Stai parlando con uno particolarmente sensibile al problema e molto pignolo ed esigente.
Ti dico solo che attualmente ho una coppia di Klimo Kent Gold selezionata per silenziosita' direttamente da Dusan Klimo !
Ciao
MASSIMO
-
30-03-2004, 13:29 #15m.tonetti ha scritto:
Vorrei capire qual'e' l'entita' di questo ronzio.
Se ti metti con l'orecchio a 5 cm dal diffusore non puoi pretendere ...
La cosa importante e' se dal punto di ascolto riesci a percepire o no questo ronzio, chiaramente nella condizione di silenzio assoluto !
Stai parlando con uno particolarmente sensibile al problema e molto pignolo ed esigente.
Ti dico solo che attualmente ho una coppia di Klimo Kent Gold selezionata per silenziosita' direttamente da Dusan Klimo !
Ciao
MASSIMO) il ronzio può essere percepibile, ma non stiamo parlando di un "forte" disturbo, solo di un lievissimo disturbo che molti potrebbero anche non notare, almeno non da una distanza canonica di ascolto di 3/4 metri. Ma una volta che lo noti ...
Cmq, ripeto, scollegando la massa sparisce del tutto.
Ciao,
Luigi aka Locutus2k
P.S.
Sai cosa sono i "line conditioner", come funzionano e, soprattutto, se potrebbero arrecare benficio alla mia situazione?SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection