|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Aggiornamento Denon AVC -A1S2
-
10-05-2002, 13:56 #1
Operatore
Aggiornamento Denon AVC -A1S2
Come saprete è possibile aggiornare l'amplificatore DENON AVC-A1SE.
Se siete interessati, o curiosi, di sapere in che cosa consiste questo aggiornamento scrivetemi e vi invierò il PDF, non lo posso allegare perchè è di 3 Mbyte.
Sarei molto interessato a conoscere il vostro parere a riguardo.
-
10-05-2002, 16:49 #2
Ciao, Roberto
Il mio parere e' che l'aggiornamento ( piu' che aggiornamento io la chiamerei sostituzione board ) e' senza ombra di dubbio tecnicamente valido, ma non posso evitare di notare il comportamento non propio esemplare di DENON al riguardo :
Tutte le promesse di aggiornamento si sono rivelate non mantenute con la scusa che i DSP utilizzati non erano abbastanza potenti.
Peccato che il nuovo Denon ( il modello inferiore , non il nuovissimo top ) con gli stessi DSP dell' AVC-A1SE riesca a decodificare il Dolby Prologic 2 per esempio e forse anche il DTS24-96 se ricordo bene ma non ne sono sicuro, mentre l'Onkyo 989 dopo un primo aggiornamento ora ne sta per rilasciare un altro che aggiunge tutto quello che mancava ( ed e' un apparecchio ancora piu' vecchio ).
E' chiaro che parallelamente alla costosa sostituzione della board potevano proporre un aggiornamento parziale del solo firmware invece di fare questa brutta figura.
Lo stesso discorso e' per il firmware del telecomando AKTIS ; qualche miglioramento l'hanno apportato ma siamo sempre ad anni luce dal Pronto della Philips nonostante l'hardware non sia inferiore.
Leggendo su un forum dedicato sono molte le persone rimaste deluse .....
Ho il sospetto che molti grossi nomi utilizzino ditte esterne per lo sviluppo e che una volta commercializzato il prodotto non abbiano piu' voglia o non siano in grado di svilupparlo ulteriormente.
Spero di sbagliarmi ma questi comportamenti mi portano a pensarla cosi'.
Saluti
Marco
Ps. Aspetto altre opinioni in merito .
-
10-05-2002, 18:06 #3
Operatore
Preplessità, ma...
Ciao Roby,
devo dire che anch'io sono rimasto un pò perplesso quando ho visto il costo dell'upg.
Sicuramente in Denon in fase di progettazione non immaginavano di dover predisporre upg futuri così "pesanti"...
Ma onestamente, di contro, non posso che apprezzare che nonostante tutto ciò Denon esca comunque questa sorta di upg che ha del fantascientifico (sostituzione di tutta la main board!).
Non so quanti utenti possessori di questo fantastico apparecchio alla fine decideranno di fare l'upg (i miei clienti fino ad ora niente), ma nel buio della delusione iniziale ho cominciato a vedere qualche raggio di sole...
Inutile piangere sul latte versato, la soluzione è questa, pazienza, meglio di niente...
Ciao
Vincenzo
-
10-05-2002, 19:30 #4
Vincenzo,
Io sono un felice possessore dell' AVC-A1SE, pero' dopo aver sentito dire ufficialmente da Denon che l'upgrade era impossibile a causa dei DPS poco potenti ( e questo e' gia' di per se una vergogna perche' era stato detto chiaramente che l'apparecchio sarebbe stato aggiornabile via RS232 ) e successivamente aver visto che il modello AVC-A11SR che usa gli stessi DSP AD Shark 2065( in una board piuttosto simile tra l'altro ) offre il DOLBY PROLOGIC-2, Il DTS 24-96 ed il postprocessing TXH sul DTS non ci si puo' non sentire presi in giro.
Onkyo sta rendendo disponibili tutte queste funzioni ( compresa la frequenza di taglio variabile per il subwoofer ) con semplici ed economici upgrade del firmware.
Poi potevano almeno fixare il problema del reindirizzo del subwoofer ( che io ho risolto con un apparecchio esterno di mio progetto ) e rendere disponibile pubblicamente i firmware aggiornati per rendere perfettamente funzionante i comandi via RS232 che sui modelli piu' datati e' incompleta o addirittura malfunzionante.
Mi sembra anche ridicolo che sia addirittura necessario spedire l'apparecchio per l'upgrade quando la board e' sostituibile in 30 minuti di lavoro in ogni centro di assistenza ( forse serve a giustificare il costo dell'operazione ? ).
Se poi oltre a questo avessero offerto anche l'upgrade costoso ( ma non obbligatorio per avere delle caratteristiche che potevano essere offerte molti mesi prima e a prezzo basso ) penso avrebbero fatto ben altra figura.
Che dire sono contento dell'apparecchio ma deluso da questo modo di agire e penso sia difficile non tenerne conto per gli acquisti futuri.
Saluti
Marco
-
12-05-2002, 20:24 #5
Effettivamente in molti (anch'io) attendevano un upgrade del firmware per decodifica DPL2 ed altre piccole cose. Ma tant'è!
Per quanto riguarda il prezzo richiesto per l'upgrade, non sarei poi così certo che, qualora fosse stata effettuata dai centri assistenza autorizzati, sarebbe stata molto più economica...
Infine, questa sembra una delle più classiche situazioni del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto: c'è chi saluta con entusiasmo di poter accedere ad un upgrade definitivo e chi invece si sente preso in giro per l'entità dell'esborso richiesto. Sinceramente non so proprio cosa dire.
Emidio
-
13-05-2002, 09:09 #6
Operatore
Originariamente inviato da Microfast
Vincenzo,
Io sono un felice possessore dell' AVC-A1SE, pero' dopo aver sentito dire ufficialmente da Denon che l'upgrade era impossibile a causa dei DPS poco potenti ( e questo e' gia' di per se una vergogna perche' era stato detto chiaramente che l'apparecchio sarebbe stato aggiornabile via RS232 ) e successivamente aver visto che il modello AVC-A11SR che usa gli stessi DSP AD Shark 2065( in una board piuttosto simile tra l'altro ) offre il DOLBY PROLOGIC-2, Il DTS 24-96 ed il postprocessing TXH sul DTS non ci si puo' non sentire presi in giro.
Onkyo sta rendendo disponibili tutte queste funzioni ( compresa la frequenza di taglio variabile per il subwoofer ) con semplici ed economici upgrade del firmware.
Poi potevano almeno fixare il problema del reindirizzo del subwoofer ( che io ho risolto con un apparecchio esterno di mio progetto ) e rendere disponibile pubblicamente i firmware aggiornati per rendere perfettamente funzionante i comandi via RS232 che sui modelli piu' datati e' incompleta o addirittura malfunzionante.
Mi sembra anche ridicolo che sia addirittura necessario spedire l'apparecchio per l'upgrade quando la board e' sostituibile in 30 minuti di lavoro in ogni centro di assistenza ( forse serve a giustificare il costo dell'operazione ? ).
Se poi oltre a questo avessero offerto anche l'upgrade costoso ( ma non obbligatorio per avere delle caratteristiche che potevano essere offerte molti mesi prima e a prezzo basso ) penso avrebbero fatto ben altra figura.
Che dire sono contento dell'apparecchio ma deluso da questo modo di agire e penso sia difficile non tenerne conto per gli acquisti futuri.
Saluti
Marco
La Denon voleva dare la possibilità agli appassionati di avere un apparecchio il più simile possibile al nuovo modello Top della Denon (AVC1-SR). In questo ampli sono presenti delle modifiche elettro-meccaniche che non possono esssere implementate con una semplice modifica del programma di sistema.
Per quanto riguarda la modifica presso i centri autorizzati l'AudioDelta ha tentato di tutto per convincere la Denon a questa soluzione.
Purtroppo per avere i migliori risultati sono necessari dei programmi che la Denon non vuole rendere di dominio pubblico; per questo motivo bisogna inviare la macchina in Germania.
Le modifiche sono molto numerose e ti consiglio di chiedermi il manuale... vedrai che non è un semplice aggiornamento del programma di sistema.
A mio parere la strategia filosofica di questa mossa è di non fare perdere valore alla macchina, in quanto l'AVC-A1SE sarà molto simile al modello AVC1-SR e quindi manterrà il suo valore di mercato; certo questa strategia è discutibile ma a riguardo vorrei raccontarti una piccola storiella.
Alcuni anni fa nel comune di Buccinasco il sindaco con una mossa impopolare e spendendo molti soldi pubblici ha deciso di togliere le cancellate ai vari parchi cittadini; realizzando un grande parco che
gli collegava tutti insieme. Non vi dico il putiferio che ha scatenato, tutti i cittadini erano infuriati: si ventilava che questo avrebbe portato alla distruzione della sicurezza, i bambini sarebbero stati presi d'assalto dai drogati, non è così che si spendono i soldi pubblici! eccetera eccetera. Voglio anche fare notare che pochi, in quei giorni, usavano i vari parchi.
Sono passato ieri e in questo grande parco c'erano centinaia di cittadini che si divertivano con le loro famiglie; se chiedeste ad un cittadino di tornare indietro alle cancellate vi dirà che siete un pazzo. La morale di questa storiella è che a volte, quando si crede in una cosa è necessario fare delle scelte dolorose. Per la Denon sarebbe stato più semplice dare il contentino con il semplice aggiornamento: non credeva in questa cosa ed ha portato avanti una scelta coraggiosa. Non è certamente una scelta "orientata al mercato". Se tutti avessero realizzato le cose "orientate al mercato" ora avremo delle candele evolute ma non avremmo di certo la lampadina!
Sempre a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
-
13-05-2002, 12:49 #7
Roberto,
Penso sia inutile cercare di arrampicarsi sui vetri : e' una politica discutibile .
Non trovo nulla di sbagliato nell'offrire un costoso ( 1200 Euro + la seccatura di rimanere senza apparecchio per chissa' quanto tempo ) upgrade per ringiovanire l'apparecchio, ma non vedo il motivo ( se non quello di costringere gli utenti ) di negare parallelamente un aggiornamento poco costoso del firmware ( tra l'altro gia' sviluppato per il recente modello inferiore che usa un hardware pressoche' identico ) che permetta almeno il Dolby-Prologic2 e il DTS 96/24.
Sara' pure un contentino ma sarebbe apprezzato da molti utenti che poi se volessero potrebbero sempre fare successivamente l'aggiornamento ( ma per loro scelta ).
Molti ( come ho fatto io ) hanno scelto questo apparecchio propio perche' tra le caratteristiche spiccava chiaramente l'interfaccia RS232 per gli aggiornamenti del firmware, oltre alla possibilita' di aggiungere l'interfaccia 1394 firewire peraltro mai rilasciata.
Sono semplicemente due discorsi diversi ed una promessa della Denon non mantenuta.
Insisto nel farti notare ( ma penso lo saprai meglio di me ) che Sony ed Onkyo si sono comportate diversamente e sicuramente in modo piu' corretto verso i propi utenti.
Personalmente sono convinto che la correttezza alla lunga paghi .....
Saluti
Marco
-
13-05-2002, 13:54 #8
Operatore
Originariamente inviato da Microfast
Roberto,
Penso sia inutile cercare di arrampicarsi sui vetri : e' una politica discutibile .
Non trovo nulla di sbagliato nell'offrire un costoso ( 1200 Euro + la seccatura di rimanere senza apparecchio per chissa' quanto tempo ) upgrade per ringiovanire l'apparecchio, ma non vedo il motivo ( se non quello di costringere gli utenti ) di negare parallelamente un aggiornamento poco costoso del firmware ( tra l'altro gia' sviluppato per il recente modello inferiore che usa un hardware pressoche' identico ) che permetta almeno il Dolby-Prologic2 e il DTS 96/24.
Sara' pure un contentino ma sarebbe apprezzato da molti utenti che poi se volessero potrebbero sempre fare successivamente l'aggiornamento ( ma per loro scelta ).
Molti ( come ho fatto io ) hanno scelto questo apparecchio propio perche' tra le caratteristiche spiccava chiaramente l'interfaccia RS232 per gli aggiornamenti del firmware, oltre alla possibilita' di aggiungere l'interfaccia 1394 firewire peraltro mai rilasciata.
Sono semplicemente due discorsi diversi ed una promessa della Denon non mantenuta.
Insisto nel farti notare ( ma penso lo saprai meglio di me ) che Sony ed Onkyo si sono comportate diversamente e sicuramente in modo piu' corretto verso i propi utenti.
Personalmente sono convinto che la correttezza alla lunga paghi .....
Saluti
Marco
1 Posso essere anche d'accordo con te su tutto, ma non iniziare per favore una risposta con "Penso sia inutile cercare di arrampicarsi sui vetri" . Primo perchè non è estremamente educato, secondo perchè è più produttivo esaminare anche un pensiero difforme, terzo perchè credo che quello che ho scritto abbia un senso compiuto, quarto perchè come utilizzatore (Ho comprato un AVC-A1SE quando lavoravo in BARCO) avrò pure il diritto di immaginare la strategia che a mosso la Denon nelle sue scelte (non credo che la Denon sia un'azienda autolesionista)
2 Il prezzo dell'aggiornamento è di 1000 Euro ivato, trasporto compreso.
Ciao e attendo tuoi commenti
-
13-05-2002, 14:42 #9
Se ti ho offeso mi scuso ma non era mia intenzione farlo.
Per il prezzo grazie della precisazione, avevo letto altrove di 1000 Euro + IVA 20%, ovviamente meglio cosi'.
Solitamente a me piace molto fare discorsi costruttivi ma mi sembra che si e' nella condizione o mangi questa minestra o .........
In ogni caso non riuscivo e non riesco a capire il discorso che un'aggiornamento del firmware debba escludere l'upgrade totale dell'elettronica e viceversa.
Anche la motivazione tecnica non regge perche' la stessa Denon e' riuscita ad ottenere da un hardware simile tra l'altro per un apparecchio molto piu' economico le caratteristiche che noi utenti avremmo gradito e che avremmo potuto avere gia' da parecchio tempo.
Rimane la scelta commerciale che e' si dolorosa ma per gli utenti.
Cosa ne abbiamo guadagnato noi utenti da questa strategia ?
Cosa ne pensi ?
Cordialmente
Marco
-
13-05-2002, 15:23 #10
Io dico che è possibile che Denon potrebbe anche iniziare a pensare ad un aggiornamento del solo firmware, magari facendo tesoro delle proteste (un po' eccessive) di alcuni dei clienti.
Per quanto riguarda l'upgrade IEE 1394, credo che sia presto per dire che non ci sarà nulla...
Emidio
-
15-05-2002, 11:58 #11
Advanced Member
La modifica che viene effettuata sul Denon non ha solamente lo scopo di sostituire i Dsp ma anche di effettuare una totale revisione della gestione dell'I/0 digitale,della conversione D/A, del filtraggio di uscita etc etc. Le considerazioni che sono state precedentemente presentate non mi trovano per nulla in accordo, e la valutazione che la modifica sia stata resa disponibile solamente per aumentare la potenza di calcolo del tutto fuori luogo. Le motivazioni che hanno spinto Denon sono altre e gli eventi di questi ultimi due mesi (leggi accordo Denon Marantz) potrebbero far cambiare rapidamente le carte in tavola. Prossimamente sulle riviste Technipress potrete leggere considerazioni in merito. Buona lettura a tutti
-
15-05-2002, 12:15 #12
Ma sei proprio TU?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
15-05-2002, 12:26 #13
Operatore
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Ma sei proprio TU?
Emidio
-
15-05-2002, 12:56 #14Originariamente inviato da linomatz
... tra un po' arrivera' anche [...] il Moroni!Ciao, Mauro CB.
ATTENZIONE: pungiglione armato.
-
15-05-2002, 13:04 #15
Ciao, Nicola
Innanzitutto benvenuto in questo forum.
E' un piacere poter dialogare con te, visto che apprezzo molto le tue ( e di molti altri tuoi colleghi ) recensioni e non manchero' sicuramente come mia abitudine leggere il tuo articolo al riguardo.
Volevo solo puntualizzare alcune cose circa la tua frettolosa replica e le mie personali opinioni al riguardo :
1)Conosco perfettamente le nuove possibilita' ed il miglioramento di qualita' apportato dall'upgrade ma ancora una volta devo ribadire che stiamo parlando di due cose diverse :
Come poter accomunare che so un aggiornamento di bios con la sostituzione di una mother board e cpu in un computer ?
Sono due cose diverse con scopi e costi differenti e questo mi sembra chiaro.
Denon presento questa splendida macchina enfatizzando la possibilita' di aggiornamento del firmware tramite RS232.
Io per esempio che possedevo uno Yamaha DSPA1 che come sai non e' aggiornabile, volendo passare a qualcosa di meglio dovevo scegliere tra l'Onkyo 989 e il nuovo Denon ; essendo entrambi aggiornabili ( caratteristica che ritenevo e ritengo importante visti i continui cambiamenti di codifiche ) scelsi il Denon perche' mi sembrava migliore in diversi aspetti.
Sappiamo tutti com'e' andata e non sono stati nemmeno rilasciati ( almeno per quello che ne so io ) i fix dei piccoli bug rilevati ( leggi i post precedenti ).
2)L'affermazione della valutazione sulla potenza di calcolo dei DSP non e' mia ma di un responsabile ufficiale Denon che partecipava ad un forum non mi ricordo se Usa o Australiano ( sarebbe bello se facessero cosi' anche da noi ) che si giustifico' in questo modo parecchi mesi fa per rispondere alle pressanti domande degli utenti che visto il comportamento di Onkyo volevano spiegazioni in proposito.
Tra l'altro molta gente non la prese molto bene .......
In definitiva che fastidio o problema avrebbe creato ( indipendentemente dal discorso upgrade ) il rilascio di un aggiornamento firmware con qualche novita' ( DOLBY-Prologic2 / DTS 96/24 ) oltre al fix dei bug ?
Oltretutto hanno implementato queste funzioni sul modello inferiore piu' economico quindi l'aggiornamento e' teoricamente fattibile ( sicuramente almeno in parte ).
Che poi Denon possa e voglia fare come vuole non discuto ma non si puo' pretendere che gli utenti siano soddisfatti.
Saluti
Marco