Originariamente inviato da Microfast
Vincenzo,
Io sono un felice possessore dell' AVC-A1SE, pero' dopo aver sentito dire ufficialmente da Denon che l'upgrade era impossibile a causa dei DPS poco potenti ( e questo e' gia' di per se una vergogna perche' era stato detto chiaramente che l'apparecchio sarebbe stato aggiornabile via RS232 ) e successivamente aver visto che il modello AVC-A11SR che usa gli stessi DSP AD Shark 2065( in una board piuttosto simile tra l'altro ) offre il DOLBY PROLOGIC-2, Il DTS 24-96 ed il postprocessing TXH sul DTS non ci si puo' non sentire presi in giro.
Onkyo sta rendendo disponibili tutte queste funzioni ( compresa la frequenza di taglio variabile per il subwoofer ) con semplici ed economici upgrade del firmware.
Poi potevano almeno fixare il problema del reindirizzo del subwoofer ( che io ho risolto con un apparecchio esterno di mio progetto ) e rendere disponibile pubblicamente i firmware aggiornati per rendere perfettamente funzionante i comandi via RS232 che sui modelli piu' datati e' incompleta o addirittura malfunzionante.
Mi sembra anche ridicolo che sia addirittura necessario spedire l'apparecchio per l'upgrade quando la board e' sostituibile in 30 minuti di lavoro in ogni centro di assistenza ( forse serve a giustificare il costo dell'operazione ? ).
Se poi oltre a questo avessero offerto anche l'upgrade costoso ( ma non obbligatorio per avere delle caratteristiche che potevano essere offerte molti mesi prima e a prezzo basso ) penso avrebbero fatto ben altra figura.
Che dire sono contento dell'apparecchio ma deluso da questo modo di agire e penso sia difficile non tenerne conto per gli acquisti futuri.
Saluti
Marco
Ti ringrazio per i commenenti, ma la strategia della Denon in questo caso sembra un po' diversa da un semplice aggiornamento.
La Denon voleva dare la possibilità agli appassionati di avere un apparecchio il più simile possibile al nuovo modello Top della Denon (AVC1-SR). In questo ampli sono presenti delle modifiche elettro-meccaniche che non possono esssere implementate con una semplice modifica del programma di sistema.
Per quanto riguarda la modifica presso i centri autorizzati l'AudioDelta ha tentato di tutto per convincere la Denon a questa soluzione.
Purtroppo per avere i migliori risultati sono necessari dei programmi che la Denon non vuole rendere di dominio pubblico; per questo motivo bisogna inviare la macchina in Germania.
Le modifiche sono molto numerose e ti consiglio di chiedermi il manuale... vedrai che non è un semplice aggiornamento del programma di sistema.
A mio parere la strategia filosofica di questa mossa è di non fare perdere valore alla macchina, in quanto l'AVC-A1SE sarà molto simile al modello AVC1-SR e quindi manterrà il suo valore di mercato; certo questa strategia è discutibile ma a riguardo vorrei raccontarti una piccola storiella.
Alcuni anni fa nel comune di Buccinasco il sindaco con una mossa impopolare e spendendo molti soldi pubblici ha deciso di togliere le cancellate ai vari parchi cittadini; realizzando un grande parco che
gli collegava tutti insieme. Non vi dico il putiferio che ha scatenato, tutti i cittadini erano infuriati: si ventilava che questo avrebbe portato alla distruzione della sicurezza, i bambini sarebbero stati presi d'assalto dai drogati, non è così che si spendono i soldi pubblici! eccetera eccetera. Voglio anche fare notare che pochi, in quei giorni, usavano i vari parchi.
Sono passato ieri e in questo grande parco c'erano centinaia di cittadini che si divertivano con le loro famiglie; se chiedeste ad un cittadino di tornare indietro alle cancellate vi dirà che siete un pazzo. La morale di questa storiella è che a volte, quando si crede in una cosa è necessario fare delle scelte dolorose. Per la Denon sarebbe stato più semplice dare il contentino con il semplice aggiornamento: non credeva in questa cosa ed ha portato avanti una scelta coraggiosa. Non è certamente una scelta "orientata al mercato". Se tutti avessero realizzato le cose "orientate al mercato" ora avremo delle candele evolute ma non avremmo di certo la lampadina!
Sempre a tua disposizione per eventuali chiarimenti.