Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 735 di 753 PrimaPrima ... 235635685725731732733734735736737738739745 ... UltimaUltima
Risultati da 11.011 a 11.025 di 11295

Ragazzi prendetele come linee guida senza perderci il sonno,come avete visto con i fonometri normali è impossibile stabilire quale sia la pressione reale,l'importante è che i livelli siano tutti uguali tra loro,lasciate fare ad audyssey e ascoltate al volume che più vi aggrada. Se il vostro volume abituale di ascolto è troppo basso attivate il dynamic eq. ma è inutile se poi abbassate il livello del sub,andrete a vanificarne gli effetti come diceva Nico.

L'orecchio, a bassi volumi di ascolto, è poco sensibile verso il range più basso di frequenze (fate una ricerca sulle curve isofoniche di fletcher-monsun) e lo scopo del dyn.eq. è proprio quello di farle sentire di più quando si ascolta a bassi volumi, ma poichè ad alti volumi non serve più hanno fatto in modo che all'aumentare del volume di ascolto il suo intervento diminuisca fino a scomparire intorno allo 00.

L' ascolto completamente flat in casa non è sempre ideale (sempre per il discorso delle curve isofoniche) e guardando i grafici di Nico nella pagine precedente direi che la curva viola sia meglio della gialla : massima energia intorno agli 80hz poi a calare un po' fino ai 200,poi flat fino a circa 2000 e da lì ci dovrebbe essere un discreto roll off in base all'ambiente e i contenuti di ascolto.
    Ultima modifica di Rain; 30-11-2021 alle 14:28

con REW fate delle misure a -30 -20 -15 -10 -5 etc dB e guardate i grafici tutti insieme con "all spl".
    Se la funzione di compesazione funziona, lo vedete bene. Man mano che il livello sale, l'esaltazione sui bassi (e magari pure acuti) deve diminuire fino ad un risultato più o meno lineare.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Qualche giorno fa ho fatto la calibrazione con mic fornito al Denon 3600, posto i risultati e ditemi cosa ne pensate. https://postimg.cc/gallery/6pZGD6b
    Ambiente non trattato circa 7mx5m x 2,9m h. Casse frontali sul lato di 5m
    Sul Denon in impostazioni altoparlanti - punto crossover per canale LFE 120Hz va bene? Più ch altro per i surround che sono piccoli ( Kef hts 2001 con woofer da 10cm)

@Nico
    Hai fatto altre prove con i tuoi nuovi Kef x eff. atmos?
    Ultima modifica di populus; 01-12-2021 alle 19:15

Mi incuriosiscono i surround posteriori: sono così piccoli?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si, ma suonicchiano benino, ovvio che c'è di meglio...

Citazione Originariamente scritto da populus Visualizza messaggio
    Qualche giorno fa ho fatto la calibrazione con mic fornito al Denon 3600, posto i risultati e ditemi cosa ne pensate. https://postimg.cc/gallery/6pZGD6b
    Ambiente non trattato circa 7mx5m x 2,9m h. Casse frontali sul lato di 5m
    Sul Denon in impostazioni altoparlanti - punto crossover per canale LFE 120Hz va bene? Più ch altro per i surr..........[CUT]
    Pupulus non ricordo il tuo impianto ma che frontali e subwoofer hai?

Dei frontali con la risposta in freq pre calibrazione che arrivano a 20hz come un sub non le avevo mai viste, pure il sub va più che bene nel pre calibrazione.

Questo è off topic e ti rispondo solo in questa occasione qui sulla discussione di audyssey:
    Cmq sia le mie kef suonano molto bene, la linea q di kef è ottima....ma costano pure 600 euro la coppia...le mie ns-333 costano la metà e vanno bene cmq. Anzi scendono pure di più in freq ma penso sia merito del reflex.

Cmq il canale lfe va lasciato a 120hz perché le freq di quel canale arrivano fino a lì, poi se uno ha problemi di risonanze può impostare sul sub un passa basso che crea una un roll off nella risp in freq.
    Ma se modifichi dal sinto tagli di netto e non va bene.

@Nico

Per la mia ipotesi di canali atmos rispondetemi qui https://www.avmagazine.it/forum/10-d...auro-3d/page64 che è il thread dedicato, posto anche là mia richiesta.
    Ultima modifica di populus; 02-12-2021 alle 08:56

Cambiando discorso, per chi come me che a parte ha un pre e finale dedicato all'ascolto a due canali classico ( vedasi l'allegato del post precedente ) e volendo correggere l'acustica ambientale, come si deve approcciare al problema?
    Se non è il thread giusto per rispondere alla mia domanda indirizzatemi su quello consono.
    Creata una discussione dedicata, qui https://www.avmagazine.it/forum/38-a...640post5178640
    Ultima modifica di populus; 03-12-2021 alle 11:59

Pare che sia in arrivo qualcosa di nuovo. Audyssey MultiEQ-X
    Mi sa che si tratta di un software per PC per migliorare ulteriormente il settaggio di Audyssey.
    Settimana prossima c'è il Webinar in cui ne parlano

Grazie per la segnalazione, per chi parla inglese c'é il video di una intervista da parte di Audioholics agli sviluppatori, lo prelevo da questa discussione:

https://www.audiosciencereview.com/f...ulteq-x.28178/

E poi:

Purtroppo l'ascolto non è alla mia portata (troppo lunghi i video, oltretutto!) ma sicuramente a qualcuno interessa.
    Ultima modifica di pace830sky; 09-12-2021 alle 08:11
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Dal "trailer" del webinar sembrerebbe che FINALMENTE in sound united si siano decisi a creare un software di gestione audyssey configurabile e personalizzabile tramite pc con un microfono dedicato, per gli installatori o i fissati come noi....in stile Dirac.

Nel wbinar dicono che chi ha acquistato "purtroppo" un pro kit verrà in qualche modo premiato (o risarcito in qualche modo) perchè evidentemente molte funzionalità del pro kit saranno in comune con questo "update" che sembrerebbe sarà dal costo umano.

Accolgo la notizia con entusiasmo perchè spero che il divario con Dirac si farà più sottile in modo da permettere anche a noi di poter configurare il nostro HT in maniera più libera e precisa.

A me basterebbe che l' app fosse gestibile da pc. Per me è impossibile modificare la curva manualmente con il touch e lo schermo piccolo del telefono.INUSABILE

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    ...con il touch e lo schermo piccolo del telefono...
    ...tablet + mouse / tastiera USB?

Ora mi guardo i video....
    Esisteva già anni fa un audissey pro, con mic esterno migliore e sw per PC.
    Si trova ancora qualche kit a cifre oneste..

Sarebbe da capire se questo nuovo kit è simile ma ammodernato (quello vecchio andava con la seriale,se non sbaglio) e se, soprattutto,supporta i vecchi sintoAV (come il mio 4520,ancora ottimo in tutto....).

Ciao

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ...tablet + mouse / tastiera USB?
    Non ho il tablet

Pagina 735 di 753 PrimaPrima ... 235635685725731732733734735736737738739745 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •