|
|
Risultati da 10.996 a 11.010 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
29-11-2021, 11:45 #10996
Senior Member
Scusami Nico,
quindi ho sempre sbagliato anche io ?
Ogni volta che faccio la calibrazione con l'audissey, terminata la procedura io alzo tutti i livelli dei diffusori di 3db o di 6db per far andare la curva sonora in positivo, in quanto l'audissey setta tutto in negativo.
A volte alcuni dissufori a 6 db ed altri a 3 db.
Ho sempre sbagliato tutto ?
-
29-11-2021, 12:09 #10997
Non vorrei essere brusco ma si...è stato scritto anche da Rain qualche post fa che audyssey setta tutti i diffusori in modo da avere tutto a 75db.
Che senso ha alzare tutti i diffusori quando hai lo stesso effetto girando la manopola del volume?
Poi se audyssey tu setta tutto in negativo non è un maleUltima modifica di angelone; 29-11-2021 alle 17:54 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe
-
29-11-2021, 13:11 #10998
Senior Member
nooo devo rifare tutto :-( :-(
-
29-11-2021, 15:54 #10999
Il DE alza anche di 6/7 db le frequenze da 80 in giu ,di conseguenza anche se il sub è ben equalizzato avere questi incrementi a frequenze come 30 hz o piu basse darà quasi sempre fastidio d' ascolto mandando in crisi la stanza a meno che non si abbia un trattamento acustico
-
29-11-2021, 16:21 #11000
Io da quando ho corretto in sub con un antimode, e poi con la app di audyssey e REW non ho avvertito problemi nel punto di ascolto con il Dynamic eq attivo durante la visione di film o serie TV.
I problemi come da te descritti lo ho avuto invece con la musica, in cui, non stando seduto nell'aerea eqalizzata da audyssey, avevo delle risonanze provenienti proprio dal sub e ho dovuto metterle le torri in large per ascolto musicale.Ultima modifica di Nico_; 29-11-2021 alle 16:23
-
29-11-2021, 20:30 #11001
Senior Member
-
29-11-2021, 20:54 #11002
Advanced Member
Ciao Nico,non vorrei contraddirti,ma dopo aver fatto la calibrazione sul mio impianto (che già ti ho illustrato) e misurato con fonometro analogico nel Pap,con volume a 0db e nessun effetto attivato i 4 surround non raggiungevano neanche 65db e il sub si attestava intorno a 60.Frontali e centrale invece superavano di qualche db i 75.Nulla di importante comunque.Dato che avevo letto vari post in cui si suggeriva di regolare tutti i diffusori allo stesso livello di 75 db (singolarmente e non alzando il volume generale) ho provveduto a farlo,e sinceramente gli effetti surround sono maggiormente percepibili e anche il sub da un impatto più presente.
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
29-11-2021, 21:47 #11003
Ciao gheronimo allora guarda il problema dei livelli che hai riscontrato è proprio dovuto all'utilizzo del fonometro analogico e magari anche alla sua pesatura...che dovrebbe essere usata la Z.
Io rew e umik ho tutto esattamente livellato a 85db (visto che i 75db li raggiungo a -16db e che questi famosi 75db sono una mera misura in fase di calibrazione che non rispecchia il volume dei 0db)....l'unico canale sotto di 5db è il surround back che evidentemente suona cos da setup.
Ovviamente come tutti sappiamo il canale lfe suona 10db più alto degli altri, ma questo non è rilevabile da rumore rosa del sinto ma solamente rilevando con rew (o altro programma) che esegue i toni di rilevazione come se fossero tracce audio normali.
Se guardi nel link in firma le immagini della risp in freq del mio sistema vedi comè la situazione visto che quelle rilevazioni le ho fatte a -16db.
Cmq sia non mi stupisco che tu con il dynamic eq a 0 ed ascoltando a volume reference non hai rilevato cambiamenti...il dynamic eq comincia a lavorare quando ci si allontana dal valore impostato quindi se si imposta a 0 e si tiene il volume a 0 non si avrà nessun intervento da parte sua.
Cmq sia da quello che ricordo tu ascolti a volume reference e mi sembra strano che con quelle pressioni sonore tu abbia bisogno di alzare il sub e modificare i surround.
Cmq sia per Wanny avere un incremento di 6/7db su le bassissime frequenze non è consigliabile perchè porta ad ascolti sgradevoli ed sinonimo di un livello errato di impostazione del dynamic eq, che va impostato in base al volume di ascolto medio di ognuno di noi.
Una impostazione "consigliabile" (per esempio) è quella di 10 se si ascolta tra i -20db e i -25db che porta ad un incremento massimo di circa 4/5db sulle bassissime e alza di circa 3db i surround.
-
29-11-2021, 22:32 #11004
Senior Member
grazie x le risposte ma nn ci sto capendo niente. Una volta si dice che il DE non incrementa nulla, e poi incrementa tot db a seconda di dove mettiamo il paletto.. il fonometro si diceva che si doveva utilizzare la curva c e ora la Z poi i 75 db nel pap..boh.. grazie comunque
-
29-11-2021, 23:47 #11005
Purtroppo la situazione è molto nebulosa per via della scarsissima chiarezza e spiegazione nei manuali di istruzioni in cui non vengono date nemmeno il 10%delle informazioni necessarie.
Io personalmente ho dovuto faticare molto quando ho cominciato ad usare REW proprio per il semplice motivo che tra la teoria e la pratica ci sono molte discrepanze...una fra queste i famosi 75db sul pap che vengono usati solo in fase di calibrazione (e per il rumore rosa dei sinto) ma in realtà durante la riproduzione di contenuti sono 85db.
Cmq per la.pesatura la c andrebbe pure bene perché imita il "modo di sentire" dell'orecchio umano e quindi ha un roll off naturale, ma proprio in virtù di questo non va bene per le basse frequenze in cui fa rilevare valori spesso non corretti. Nel caso del sub il mio umik mi rilevava 5db in meno con la pesatura c e non capivo se era corretto o audyssey e il microfono di calibrazione avevano dei problemi.
PS: ecco il lavoro del dynamic eq ecceso e spento impostato correttamente su uno dei miei front
Ultima modifica di Nico_; 29-11-2021 alle 23:55
-
30-11-2021, 07:38 #11006
Senior Member
abbastanza chiaro,quindi... secondo te..se si hanno sub buoni ma nn devastanti e si imposta il range di intervento del dyn eq a 10.. post calibrazione ed equalizzazione.. se vado con un fonometro a controllare i livelli e ho 75 db nel punto principale posso procedere cosi?
- è meglio abbassare il livello del sub di 3-4 db in virtù dell incremento del dyn eq messo a 10 e della rilevazione col fonometro di 75 dbC? (da come hai detto la pesatura Z è piu lineare e quindi in C tende a mostrare meno decibel sulle basse, ergo i 75 db con la curva Z se mi mettessi a misurare si raggiungerebbe con meno gain giusto?
-
30-11-2021, 08:04 #11007
Quello che sto cercando di dirti è che usare il Dynamic eq e poi abbassare il gain del sub non ha senso. L'aumento di db sul sub serve proprio a compensare la scarsa percezione delle basse frequenze del nostro udito (a determinati volumi), quindi perderesti il 50% dell'obbiettivo del dynamic eq.
Faresti prima a tenerlo spento, e cmq essendo DINAMICO cambia il suo livello di intervento al variare del volume...quindi non è fisso come.un semplice aumento del.livello del sub, che andrebbe bene sono per quel determinato volume di ascolto.
Cmq sia per il fatto del fonometro con la pesatura Z avresti la rilevazione reale del volume delle basse frequenze e non avresti bisogno di toccare il gain, visto che audyssey ti imposta già i 75db ma è il fonometro che non li rileva.
I livelli di audyssey sono molto molto precisi e non li toccherei.
-
30-11-2021, 08:50 #11008
Senior Member
Ok capito.. comunque magari avessimo dei valori reali con quei fonometri e mic da poche decine.di euro.. so che solo fonometri di determinate classi (e costo in migliaia di euro) danno risultati reali. grazie delle spiegazioni..mi sono avvicinato a questo mondo da poco
-
30-11-2021, 09:00 #11009
-
30-11-2021, 11:16 #11010
Advanced Member
Ho seguito tutto il lavoro che hai fatto con Rew e visto i risultati.Io purtroppo non ho nè la competenza nè il tempo per mettermi a studiare Rew e fare le varie misurazioni e relative correzioni.Peccato che non abitiamo più vicini altrimenti ti avrei assunto
Io ascolto a -20 db generalmente e imposto il DE a 10.L'ho disattivato insieme al Dynamic volume solo per fare la taratura e il successivo controllo fonometrico (pesatura lenta e weighting su C) riportando i detti valori.Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)