Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 719 di 753 PrimaPrima ... 219619669709715716717718719720721722723729 ... UltimaUltima
Risultati da 10.771 a 10.785 di 11295

Buonasera a tutti.
    Ho approcciato Audissey XT32 e sono rimasto notevolmente sorpreso.
    Posseggo un Denon 3700H con impianto 5.1 klipsh serie reference e Sub Svs PB1000.
    Mi consigliate di attivare Dynamic volume? Se si light o medium? Se no perché?
    Inoltre ho sempre necessità di modificare i db del centrale succede anche a voi? Altrimenti la musica e le azioni dei film sovrastano troppo le voci? Sbaglio qualcosa?
    Grazie

Succede anche a me, ma nel mio caso la colpa è del centrale che fa pena, infatti sono in procinto di sostituirlo

Ciao buonasera, allora per il dynamic volume la solita impostazione consigliata è su light, in cui si comprime un pò la dinamica e di specchio i dialoghi e certe effetti diventano più percepibili anche a volumi medi.
    Alcuni utenti di forum esteri sostenitori del settaggio off sono poi passati ad on su light e non sono pi3tornati indietro, poi se hai problemi particolari per la dinamica per motivazioni quali condominio o figli puoi anche aumentare il livello ma sappi che stai mettendo molta mano sul suono.
    Considerando che il dynamic volume aumenta certi suoni tenderai a non alzare più di tanto il volume e quindi perderai impatto sulle basse frequenze e sugli effetti surround, ed è qui che entra in gioco il dynamic eq che se tieni il volume tra i - 30/40db dovresti impostarlo su 15...se invece tieni il volume più alto puoi mettere anche 10. Come si capisce va in base al volume medio di ascolto.

Il problema del centrale è abbastanza comune, che puoi risolvere col dynamic volume o alzando di poco il centrale, ma nella mia esperienza ritoccare i livelli di audyssey di 0.5db va bene ma da 1db in su si sentono squilibri nella scena generale...specialmente sul frontale in cui o senti troppa colonna sonora o troppi dialoghi/effetti dal canale centrale.

Il dymanic eq alza anche il livello dei surround (che a me non piace) e sentendo i film io ho preferito alzare il centrale e le torri di 0.5db...considera anche che il dynamic eq più ti allontani dal valore impostato e più alzerà il proprio livello di intervento.

Ciao

Grazie.
    “ dovresti impostarlo su 15...se invece tieni il volume più alto puoi mettere anche 10. Come si capisce va in base al volume medio di ascolto.”
    Si abbassa ancora di più la voce ti risulta?
    Ultima modifica di pubarni1975; 22-03-2021 alle 19:06

Io ho dovuto alzare il livello del centrale da - 4dB che aveva impostato Audyssey fino a +5dB per capire decentemente il parlato. Ma é sicuramente un problema del mio centrale

Citazione Originariamente scritto da pubarni1975 Visualizza messaggio
    Inoltre ho sempre necessità di modificare i db del centrale succede anche a voi? Altrimenti la musi..........[CUT]
    A me, per quel che può servire, non succede. Ho però alzato il centrale di 1db

Citazione Originariamente scritto da pubarni1975 Visualizza messaggio
    Grazie.
    “ dovresti impostarlo su 15...se invece tieni il volume più alto puoi mettere anche 10. Come si capisce va in base al volume medio di ascolto.”
    Si abbassa ancora di più la voce ti risulta?
    Si l'ho notato, è come se si mettesse un "velo" sul suono. Infatti va usato con il dynamic volume su light...diciamo che il dynamic eq va a braccetto con dynamic volume ma non viceversa.

Ah cmq se uno usa valori superiori rispetto a 15 ovviamente l'effetto "attenuazione" diminuisce di conseguenza

Il centrale generalmente se è di buon livello meglio tagliarlo a 80 o 90?
    Tutto il resto 80?
    Sinto Denon 3700H
    Front Klipsch RP280
    Centrale Klipsch RP504C
    Surround Klipsch R620
    Sub Svs Pb1000.

Grazie

Non c è una regola fissa, ma solamente il valore corretto in base al tuo ambiente.

Audyssey come te li imposta?

Li imposta a 40 ma non mi sembrano affatto giusti

Le tue klipsch sono date a 32hz e sicuramente il valore corretto sarà 50hz. Come regola abbastanza precisa si aggiunge 20 al valore dichiarato dai costruttori per sapere fino a dove un diffusore suona bene, e considerando che audyssey imposta i crossover al punto in cui ogni diffusore ha il famoso calo di 3db puoi alzarli di 10/20hz per diffusore.
    Se vuoi avere dati più certi puoi usare la app di audyssey che è un buon passo in avanti.

Cmq in generale non andare troppo distante dal valore impostato da audyssey.

Condivido. Audyssey in questo bisogna ammettere che un po' è fuorviante, ho visto diffusori da 12 cm. di alcuni venire impostati Large a 40 Hz, nulla di più sbagliato in quanto, escluse (alcune, non tutte) le torri, nessun diffusore mini fino ai 16/18 cm. può suonare forte e magari come un sub a 30/40 Hz, fisicamente impossibile. Per non contare le fatiche che farebbe un sinto medio per pilotarle a quelle frequenze.

Per cui ci si attesta sui soliti 80/90 Hz (anche la maggior parte delle torri) e non si sbaglia quasi mai, salvo avere problematiche ipotetiche fuori dall'ordinario dove potrebbe essere presa in considerazione un taglio diverso e maggiore.

Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    Condivido. Audyssey in questo bisogna ammettere che un po' è fuorviante, ho visto diffusori da 12 cm. di alcuni venire impostati Large a 40 Hz, nulla di più sbagliato in quanto, escluse (alcune, non tutte) le torri, nessun diffusore mini fino ai 16/18 cm. può suonare forte e magari come un sub a 30/40 Hz, fisicamente impossibile. Per non contare le..........[CUT]
    Tu Greg taglieresti le torri uguale in ambito musica?

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Tu Greg taglieresti le torri uguale in ambito musica?
    Per me le torri che stanno a proprio agio in full range sono davvero poche e:

- Sono alte, grosse e pesanti, quindi difficilmente stanno in un living normale
    - Costano parecchio
    - Devono avere almeno un doppio driver da 15" e alta efficienza, tipo sopra i 100 dB
    - Devono essere pilotate da un finale dedicato

Tutto il resto, come torri alte 80 cm, da qualche spiccio, le taglierei come dei normali diffusori da stand.

Quindi, per risponderti precisamente alla domanda: si, taglierei e integrerei sempre un buon sub, a patto che questo venga equalizzato attivamente e volendo passivamente, onde evitare picchi di anche 10 dB che andrebbero a sporcare il suono a X frequenze.
    So che molti sono allergici al sub in stereo e che per le frequenze in gioco sarebve evitabile, ma ripeto: tutti hanno torri e comparti di alimentazione così performanti tanto da rinunciare a sub e tagli? Io non credo proprio. Il 5% forse.

Pagina 719 di 753 PrimaPrima ... 219619669709715716717718719720721722723729 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •