Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 323 di 753 PrimaPrima ... 223273313319320321322323324325326327333373423 ... UltimaUltima
Risultati da 4.831 a 4.845 di 11294

Ecco, per ora non posso fare prove col sub in quanto è in riparazione e lo riavrò (sperando sia riparabile) la prossima settimana, ma devo dire che a tratti ora i diffusori tirano fuori più di quanto si percepisse prima col sub. Pensare che li stavo per cambiare perchè mi sembrava non suonassero. Ad ogni modo ogni valutazione è da rimandare a quando tornerà il sub e rifarò il tutto.
    Il mio impianto Home Cinema:
    Panasonic G30 46 + PS3 + MyskyHD + Denon AVR3313 + Focal 714V + Focal 700CC + Focal 705V + Velodyne CHT10Q[/B]

Sembra un problema di fase sul sub, attenzione che se e' errata (e sul sub ogni tanto Audyssey fa casini) alla fine suonano piu' i diffusori da soli che insieme (in pratica si annullano a vicenda).

Regolata correttamente (soprattutto a livello di distanza) il tutto funziona molto meglio che da solo, nelle mie misurazioni i miei frontali in large suonano bene da 60hz in su (ma molto meno forti del sub) e hanno una curva di risposta stile montagne russe, con i sub e fase sballata la risposta e' simile alle colline senesi, con fase corretta la curva dei sub rimane praticamente identica e mentre da soli oltre i 70hz scendono gradualmente (ho taglio a 90hz e torri con doppio woofer da 16,5 e midrange da 11cm, non minidiffusori) con tutto attivo la curva continua lineare oltre.
    E ovviamente non manca ne' dinamica ne' e' presente suono ovattato, come hanno evidenziato anche altre persone che sono passate da me (nei limiti, non ho impianto hi-end)

@dakhan

Da quanto letto quindi :

Il sub viene letto piu basso di quello che in realtà sta suonando

i surround vanno alzati di 2 db in quanto non ho il Deq

Dici che mi conviene rifare l' audyssey e vedere che valori mi da il fonometro ?

Ma nel tuo caso se rilevi i diffusori tutti a 72 db perchè non li porti a 75 per avere la pressione sonora giusta a volume di riferimento ? Perchè alla fine è quel numerino che conta anche altrimenti potremmo leggere qualsiasi valore basta che sia identico per ogni diffusore. Dico bene ?

PS il mio sinto non ha nessun filtro.

Esatto
    Il fonometro perde da 2 a 3 db nella lettura da 40 a 80hz, frequenze del rumore rosa quindi se leggi 75db in realta' sono 77 o 78, quindi non esagerare, meglio metterlo (con disco test) al valore identico ai frontali (e hai gia' 3db di boost); riguardo ai surround e' per migliorare la loro presenza, in base alle nostre caratteristiche fisiologiche. Se hai due sub bada che Audyssey non considera l'incremento quando suonano insieme quindi potrebbero essere troppo presenti.

Audyssey se l'hai gia' fatta non serve rifarla

Non li porto a 75db in quanto se il mio ampli li ha sempre messi a 72db e per lui corrisponde a 75db non posso io modificarlo in quanto:
    non ho un sistema di lettura certificato e quindi non so se il mio fonometro e' accurato, magari sono davvero 75db
    Se anche il mio Onkyo sbaglia l'errore lo mantiene su tutto (dialog normalization, compressori di dinamica , DEQ) quindi non devo modificare i suoi valori, se alla fine a volume reference invece di 105db sono 102db (ma per l'Onkyo sono 105db) cambia nulla.
    Quello che conta e' prendere un diffusore di riferimento dei tre anteriori (scegli tu quale), mantenere i livelli su di esso che ha verificato Audyssey, regolare con il fonometro gli altri due frontali allo stesso livello, regolare i surround 2db sopra tale livello e regolare il sub allo stesso livello (che sono gia' 3 db in piu'). Che poi reali siano 71 o 75 o 78db cambia poco, per l'ampli sono 75 e va bene cosi'.

Questa e' la regolazione di partenza poi metti il disco test, fai suonare con Audyssey il diffusore di riferimento di prima, regoli il volume sul sinto fino a leggere 70db (per comodita'), rifai la stessa cosa sui frontali, sui surround (+2db) e verifichi il sub senza toccarlo (perche' in questo caso devi capire se il disco test prevede l'incremento di 10db o meno, se lo prevede mettilo a 80db, se non lo prevede lo lasci a 70db), nel mio caso, con Green Zone solito, il sub sale di 10db

Se vuoi qui c'e' un bell'articolo:

http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=38765
    Ultima modifica di Dakhan; 14-11-2014 alle 10:06

Ok . Nella procedura ho sbagliato una cosa. Ho subito regolato il diffusore sinistro a 75 db quindi ho perso il riferimento.Ora mi sa che è necessario rifare l' audyssey.......

Non hai segnato o non ti ricordi i livelli?

In se' se la differenza e' minima (hai spostato di 1 o 2db) puoi evitare di rifarla, parliamo sempre di strumenti di misura ridicoli (sia fonometro che microfono di Audyssey) e visto che sei privo di filtri non vedo possibilita' di avere problemi.

Se hai fatto una modifica maggiore, tipo 5 db o piu', benche' alla fine senza filtri cambi niente lo stesso mi preoccuperei della imprecisione del fonometro e quindi della possibilita' che non sia attendibile per la regolazione degli altri livelli (fonometro che deve essere messo su treppiede e non tenuto in mano)

In ogni caso rifare Audyssey e' il male minore se hai dubbi sulla procedura, ovviamente il fonometro va messo esattamente nello stesso punto della prima misurazione, che deve essere simmetrica rispetto all'impianto.

Le frontali erano a +1,5 , ora sono a -2,5. Pero , come ho detto ieri a maverick, il fonometro non era esattamente nello stesso punto del microfono.

Dopo pranzo vedo esattamente dove era la posizione 1 del microfono e metto li preciso anche il fonometro. L' altezza quanto conta ? Dici che è meglio anche qua essere precisi ?

Direi che esagerare con la precisione non serve, primo perche' il nostro orecchio e' meno sensibile del microfono, secondo perche' il fonometro stesso ha un margine di errore di +/-1db (quindi puo' sballare di 2db fra una misura e l'altra), terzo usiamo un segnale delle frontali e valutiamo solo la pressione (un conto e' equalizzare un conto e' misurare il volume medio), anche se ti sposti di 20-30cm dal punto originario cambia di fatto nulla.

Se le frontali erano a +1.5 e le hai abbassate di 4db (cosa possibile) puoi rifare Audyssey, altrimenti (io farei cosi' dato che non hai filtri) con il fonometro nel punto di ascolto (senza sottilizzare sui cm) metterei il frontale sinistro a +1.5, corrispondente a 79db sul tuo fonometro (giusto?) e metterei a 79db il centrale e il frontale destro, a 81db i due surround e il sub a 80db.

Poi con disco test verificherei il tutto, le differenze dovrebbero essere minime.

Se i surround sono attaccati al divano e considerando che la misura 1 sia stata fatta centrale al divano gia cosi' chi si andra' a sedere alle due estremita si troverà i surround suonare piu forte alzarli ultetiormente vorrebbe dire stimpanarli.
    Al contrario se sono lontani le differenze di sedute andranno meno a influire sui db.
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

La regolazione va fatta per un punto di ascolto singolo ogni spostamento da esso comporta delle modifiche, vero che se ti avvicini sentirai piu' alto e quindi non serve l'incremento ma e' anche vero che sentirai di meno anche l'altro surround e l'ascolto sara' comunque errato.
    Tanto vale regolare al meglio il punto principale, tutti gli altri saranno comunque in difetto, tanto piu' evidente quanto lo spostamento e' importante rispetto alla distanza dai diffusori. Non fare questo incremento peggiora l'ascolto nel punto principale senza dare vantaggi a quelli laterali che sono gia' svantaggiati.

Inoltre parliamo di 2db, di certo non eccessivi, tanto che gli stessi standard per i cinema prevedono un range molto piu' ampio di differenza fra sedute.
    Ultima modifica di Dakhan; 14-11-2014 alle 12:06

Si ma parlando di un divano a 3 posti alla fine bisogna tenere conto anche delle estremita e quindi dove i surround non disturbano la seduta 1 vanno ad innervosire le due laterali, maggiori sono le distanze dei surround e meno sarebbero le differenze in db tra una seduta e un'altra (parlo sempre del divano a 3 pisti).
    Meglio sentire meno ma permettere anche alle sedute laterali un ascolto tranquillo, che poi tranquillo non puo essere con i surraund attaccati si parte gia svantaggiato.
    Io la penso cosi poi sicuramente mi sbaglio.

Le mie sono linee guida, ognuno si regola come preferisce ma come fai a regolare i livelli correttamente sui surround ai lati del divano per tutte e tre le sedute?

Facciamo un'ipotesi, primo caso, regolo tutto a 75db, 2db si perdono fisiologicamente, diciamo 3db per avvicinamento o allontanamento di un metro.
    Primo ascoltatore, a destra del divano, surround vicino 75-2+3= 76db, surround lontano 75-2-3=70db
    Secondo ascoltatore, sinistra del divano, surround vicino 75-2+3= 76db, surround lontano 75-2-3=70db
    Ascoltatore centrale, 75-2=73db su ogni surround

Secondo caso, aumento di 2db, regolo tutto a 77db, 2db si perdono fisiologicamente, diciamo 3db per avvicinamento o allontanamento di un metro.
    Primo ascoltatore, a destra del divano, surround vicino 77-2+3= 78db, surround lontano 77-2-3=72db
    Secondo ascoltatore, sinistra del divano, surround vicino 75-2+3= 78db, surround lontano 75-2-3=72db
    Ascoltatore centrale, 77-2=75db su ogni surround

Nella prima situazione hai due persone che sentono un surround 6db piu' forte dell'altro, uno quasi corretto (solo 1db oltre), uno molto piu' basso (5db meno) e una persona che sente 2db meno di quanto dovrebbe

Nella seconda situazione hai due persone che sentono sempre 6db di differenza, uno 3db piu' alto e uno 3db piu' basso e una persona che sente correttamente. Come media e' piu' bilanciata per tutti e non dimenticare che percepiamo con maggiore sensibilita' le riduzioni di volume piuttosto che gli incrementi.

A te la scelta

p.s.: con DEQ lo fa gia' lui e ragiona SOLO sul punto centrale quindi sei fregato comunque
    Ultima modifica di Dakhan; 14-11-2014 alle 12:39

E infatti voglio allontanarli per omogeneizzare nei limiti i db sull'area del divano anche se per annullare l'effetto andrebbero messi belli distanti e non sempre è possibile ma di sicuro andrei a migliorare, devo solo trovare il modo di spostare quello di sx (x il destro ho gia di dove passare).

Dai una lettura qui, per renderti conto del rapporto db/distanza:

http://www.digikey.com/Web%20Export/...f?redirected=1

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Direi che esagerare con la precisione non serve, primo perche' il nostro orecchio e' meno sensibile del microfono, secondo perche' il fonometro stesso ha un margine di errore di +/-1db (quindi puo' sballare di 2db fra una misura e l'altra), terzo usiamo un segnale delle frontali e valutiamo solo la pressione (un conto e' equalizzare un conto e' mis..........[CUT]
    Ok , adesso mi metto e provo , vediamo se in effetti leggo 79 db con frontale a +1,5 come era prima.I surround ad esempio prima erano a +4,5 ora sono a +1,5 quindi siamo li.L' unica cosa non ho ancora il disco test.

I surround sono a 2,20 m da me e comunque ho un divano da 2 posti e i film li guardo da solo , quindi il problema non si pone.

@maverick io prima ce li avevo a 1,5m un pelo arretrati ora li ho spostati ben piu indietro e sono stramigliorati.Un salto nettissimo.Scena piu ampia, mai direzionali, panning corretti.Certo non sempre la logistica ti permette di fare grossi spostamenti.
    Ultima modifica di Elven; 14-11-2014 alle 13:21

Pagina 323 di 753 PrimaPrima ... 223273313319320321322323324325326327333373423 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •